Baccalà e cavolfiore arracanato

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Baccalà e cavolfiore arracanato

Messaggioda Danidanidani » 9 nov 2012, 18:36

Baccalà e cavolfiore arracanato.jpg
Immagine

Ricetta molisana,tipica della vigilia di Natale.

Baccalà 500 gr
250 gr di cavolfiore lessato
mollica di pane circa 100 gr
un pugno di uvetta
un pugno di noci
6 olive nere snocciolate
prezzemolo
aglio
olio-sale

Sbriciolare la mollica di pane (non di panini,ma di pane casereccio) e condirla con pochissimo aglio tritato,prezzemolo,olio,le noci spezzettate,l'uvetta già ammollata in acqua tiepida,le olive nere tagliate a pezzetti. Ungere una teglia con olio e fare uno strato di baccalà spellato,spinato e fatto a pezzetti,coprirlo con l'impasto di mollica.Continuare con il cavolfiore a pezzetti,altra mollica.Cospargere ogni strato con un filo d'olio.Proseguire con altro baccalà,mollica,cavolfiore,mollica.Mettere in forno a 180 gradi e farlo cuocere per circa mezz'ora.Mangiare tiepido. *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Baccalà e cavolfiore arracanato

Messaggioda Luciana_D » 10 nov 2012, 13:08

Ha un'aspetto godurioso !!! :clap: :clap: :clap:
Grazie Dani *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cioccolato70 » 10 nov 2012, 20:31

Questa ricetta è deliziosa!!!!!! La voglio provare subito! thank you
cioccolato70

Messaggioda Rossella » 10 nov 2012, 20:41

Semplicemente Stupendo :clap:
Deve venire morbidissimo :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 10 nov 2012, 21:04

buono, il cavolfiore ci sta benissimo... :-P o :p: non ne ero a conoscenza, infatti ho letto che è in uso a Riccia e Prov. di Campobasso, dalle mie parti non l'ho mai sentito come piatto tipico della cucina molisana, ora mi darò da fare per divulgarlo almeno tra parenti e amici nella prov. di Isernia. :lol:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Danidanidani » 12 nov 2012, 12:32

misskelly ha scritto:buono, il cavolfiore ci sta benissimo... :-P o :p: non ne ero a conoscenza, infatti ho letto che è in uso a Riccia e Prov. di Campobasso, dalle mie parti non l'ho mai sentito come piatto tipico della cucina molisana, ora mi darò da fare per divulgarlo almeno tra parenti e amici nella prov. di Isernia. :lol:

Infatti,la ricetta me l'ha data mio cognato,di Campobasso. Provate perché il baccalà rimane morbidissimo e,insaporito dalla mollica condita,unita al cavolfiore risulta assai godurioso...sempre che piaccia il baccalà! : Chessygrin : : Chessygrin :
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 13 nov 2012, 12:43

laCarmen ha scritto:mamma mia che bontà! adoro il baccalà e anche i cavoli, anche se questi ultimi non posso mangiarli :sad:

Se proprio non puoi mangiare il cavolfiore (perché poi?...scusami se mi impiccio,ma sono una fissata con l'alimentazione...) puoi sostituirlo con patate tagliate a fette e lessate.Sono certa che verrà comunque buonissimo! *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda misskelly » 13 nov 2012, 19:26

Danidanidani ha scritto:
laCarmen ha scritto:mamma mia che bontà! adoro il baccalà e anche i cavoli, anche se questi ultimi non posso mangiarli :sad:

Se proprio non puoi mangiare il cavolfiore (perché poi?...scusami se mi impiccio,ma sono una fissata con l'alimentazione...) puoi sostituirlo con patate tagliate a fette e lessate.Sono certa che verrà comunque buonissimo! *smk* *smk*

...è buono anche col finocchio cotto e le uvette, questa la conosco, questa zuppa la faceva mia madre la vigilia di Natale a pranzo...
Vivi il Molise - La Cucina

Le Ricette Molisane: Zuppa di Baccalà e Finocchi

4 teste di finocchi
800 g di filetto di baccalà già spugnato
un dl di olio di oliva extravergine
un ciuffo di prezzemolo
un ciuffo di foglie di finocchio
una manciata di uvetta sultanina
un pugno di pinoli
uno spicchio di aglio
q. b. di sale

Pulite i finocchi privandoli delle foglie esterne più dure e tenendo da parte i gambi centrali teneri. Lavateli accuratamente, tagliateli a spicchi e lessateli in abbondante acqua salata in ebollizione.
A mezza cottura, togliete i finocchi dal fuoco, sgocciolateli per bene e disponeteli in un unico strato in una "tiella" di terracotta abbondantemente oleata.
Adagiate su di essi il baccalà, in precedenza tagliato a pezzi e privato della pelle e delle lische.
Condite con abbondante olio, prezzemolo e gambi di finocchio tritati finemente, pinoli ed uvetta. Salate e fate cuocere, a recipiente coperto ed a fuoco moderato, aggiungendo quel tanto d'acqua necessaria, meglio se quella di cottura dei finocchi.

Per questa preparazione utilizzate i finocchi "femmina", dalla forma allungata, che sono ottimi cotti; i "maschi", dalla forma tondeggiante, invece, sono buoni crudi, ad insalata o in pinzimonio.
In molti paesi molisani, il pranzo della Vigilia di Natale è, ancora oggi, a base di Zuppa di finocchi e baccalà o di Scarola con acciughe capperi pinoli ed olive nere o, ancora, di maccheroni di casa con noci triturate e baccalà.
La cena della Vigilia era molto più elaborata.
Tra i primi, tutti di magro, gli spaghetti conditi con le alici o con il sugo di capitone o di anguille, fino agli spaghetti con acciughe e mollica di pane fritta nell'olio.
Di magro anche i secondi: anguille e capitoni con sugo di pomodori oppure arrostiti alla brace del "ciocco", contornati da cavolfiori bolliti o fritti, irrorati di mosto cotto; baccalà al forno nel ruoto con olive, finocchi e mollica di pane.
E, poi, i tanti contorni: l'insalata di arance; le lessate di fave, fagioli, ceci, lenticchie, in una specie di ribollita condita solo con un filo d'olio di oliva; l'insalata verde con noci, olive e finocchi.
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda anavlis » 15 nov 2012, 10:41

Fantastica panure dolce/salato e croccante per la presenza del pane e mantiene morbido i pezzi di baccalà :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 15 nov 2012, 10:58

le ricette di dani le prendo in toto, offre l'alternativa delle patate (sarà altrettanto buonissima) . Stamani compro il baccalà :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda sheikyerbouti » 15 nov 2012, 11:21

@ daniela: la mollica del pane deve essere fresca o rafferma? grazie.

penso che proverò a cucinarlo durante il fine settimana con le patate al posto del cavolfiore...
seguiranno foto, as usual...

:saluto:
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda Danidanidani » 15 nov 2012, 11:39

sheikyerbouti ha scritto:@ daniela: la mollica del pane deve essere fresca o rafferma? grazie.

penso che proverò a cucinarlo durante il fine settimana con le patate al posto del cavolfiore...
seguiranno foto, as usual...

:saluto:

Ho adoperato pane di un pezzo di pagnotta del giorno prima.Togli la crosta e sbriciolala con le mani.Grazie! :D
N.B. il baccalà deve essere ben bagnato e dissalato.Io faccio la prova assaggio a crudo:se fosse ancora salato,consiglio di tenerlo a bagno in acqua per un altro giorno.... :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 15 nov 2012, 13:43

deve essere delizioso. Anche questa potrebbe essere una ricetta per il periodo natalizio
cinzia cipri'

Messaggioda jane » 15 nov 2012, 20:30

Grazie Daniela copio subito.. Ma una domanda ? Devo fare cuocere il baccalà prima ?
*smk*
Jane
jane

Messaggioda Danidanidani » 15 nov 2012, 21:11

jane ha scritto:Grazie Daniela copio subito.. Ma una domanda ? Devo fare cuocere il baccalà prima ?
*smk*

No,no...lo cucini in forno da crudo! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda jane » 15 nov 2012, 23:36

Danidanidani ha scritto:
jane ha scritto:Grazie Daniela copio subito.. Ma una domanda ? Devo fare cuocere il baccalà prima ?
*smk*

No,no...lo cucini in forno da crudo! *smk*

Grazie Daniela, mio marito ha sempre la nostalgia del baccalà che sua mamma preparava... farò la sorpresa con la tua ricetta :D
*smk*

Giovanna anche grazie, e... ho imparato i finocchi femmini e maschi!!! Domani guardo nell'orto :lol: *smk*
Jane
jane

Messaggioda sheikyerbouti » 18 gen 2013, 14:48

ecco qui la mia versione:

Immagine

Baccalà gratinato

Ingredienti (per 4 persone) : baccalà 600gr., patate 250gr., mollica di pane casereccio 100gr., capperi di Pantelleria dissalati 1 cucchiaio da tavola, olive taggiasche denocciolate 1 cucchiaio da tavola, pinoli 1 cucchiaio da tavola, prezzemolo tritato 1 cucchiaio da tavola, aglio ½ spicchio, olio evo q.b., burro q.b., sale e pepe q.b..

Preparazione : in un piccolo tegame far tostare leggermente i pinoli. Tritare grossolanamente la mollica del pane nel mixer, quindi metterla in una ciotola e aggiungere i capperi e le olive tritati grossolanamente, il prezzemolo, l’aglio tritato il più finemente possibile, una generosa macinata di pepe nero, amalgamare bene con poco olio e ottenere una farcia omogenea.
Lavare, sbucciare le patate e affettarle molto sottilmente con una mandolina.
Preriscaldare il forno a 200°.
Foderare il fondo di una teglia con la carta forno e porvi 4 coppa pasta da 8cm di diametro dopo averne imburrato l’interno.
Mettere sul fondo di ogni coppa pasta uno strato di patate, uno di baccalà, uno di farcia e poi premere leggermente. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di farcia.
Infornare e cuocere per circa 30 minuti gli ultimi 5 dei quali con il grill inserito in modo da formare una leggera crosta dorata.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di sformare nei singoli piatti.

Buon appetito.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda Danidanidani » 18 gen 2013, 18:15

Bello Andrea e bella anche la presentazione ! :clap: :clap:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 20 gen 2014, 12:40

che splendida e goduriosa ricetta : Thumbup : la copio senzìaltro con le patate ho gia' fatto, ma con i cavoli no' e visto che a Gaetano piacciono sia l'uno che l'altro lo faro grazie Dani *smk*
miao

Messaggioda anavlis » 24 gen 2014, 13:07

Ho comprato il baccalà e tra domani e dopo domani lo cucino secondo ricetta : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace