Baccalà arrosto con peperoni di Donna

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Baccalà arrosto con peperoni di Donna

Messaggioda anavlis » 9 ago 2009, 19:32

Baccalà arrosto1.jpg
Baccalà arrosto1.jpg (8.27 KiB) Osservato 841 volte
Baccalà arrosto.jpg
Baccalà arrosto.jpg (8.13 KiB) Osservato 841 volte
Baccala' arrosto con i peperoni
per 4 persone

• 600 gr di baccalà
  • 5-6 peperoni cornetti secchi
  • prezzemolo
  • aglio e olio
preparazione
Mettete a bagno il baccalà e dissalatelo al punto di sale desiderato. Preparate una griglia e oleatela per bene. Grigliate il baccalà per circa 20-30 minuti secondo lo spessore del pesce.
Come cotto, spezzate e spinate il baccalà ancora caldo e mettetelo in un piatto da portata. Nel nostro caso è un vaso di coccio che ne esalta la rusticità del piatto. Arrostite velocemente i peperoni cornetti senza farli bruciare. Come cotti togliete i semi e aggiungeteli al baccalà.
Sminuzzate prezzemolo e aglio, mescolate bene il piatto e irrorate con abbondante olio.

FINALMENTE : WohoW : : WohoW : Donna ha messo la ricetta di questo piatto che ho gustato a Vico Equense.

Non ricordavo bene alcune cose - L'ho preparato già due volte (va bene anche se si è a dieta) ed ho sbagliato un paio di cose :oops: Ho usato i peperoni cornetto freschi (non ho mai visto quelli secchi, mannaggia) ho dimenticato l'aglio ed ho aggiunto i capperi sotto aceto - timo (selvatico raccolto nelle cave iblee - profumatissimo) e prezzemolo.

avevo preparato le pannocchie arrostite e ne ho aggiunto un pezzetto

,,,sentivo che "mancava" qualcosa, ed era il peperone secco arrostito!
Grazie Donna *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Baccalà arrosto con peperoni di Donna

Messaggioda Clara » 10 ago 2009, 7:47

Un bel piatto semplice e rustico :D
Grazie Donna e grazie Silvana, bella presentazione :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 10 ago 2009, 8:05

Clara ha scritto:Un bel piatto semplice e rustico :D
Grazie Donna e grazie Silvana, bella presentazione :D

Questi sono i gusti della civilta' contadina abruzzese :wink: hai descritto con 2 aggettivi l'essenza della nostra cultura culinaria. ;-))

Quoto Clara per la tua realizzazione! Adesso mi hai fatto venire una bella curiosita'! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 31 ago 2009, 19:22

che meraviglia!!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 6 ago 2014, 16:32

Come mai mi era sfuggito :thud:
Intanto ho ritrovato le foto Silvana, :=:! :=:! , ma che fatica però!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 6 ago 2014, 16:42

anch'io avevo perso tutto, anche la ricetta. Grazie : Love :
Questa è davvero un'ottima ricetta di Donatella ^rodrigo^ che lei ha eseguito magistralmente ed io ho solo scopiazzato.
Anzi le chiedo come seccare i peperoni, qui non li trovo :sad:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 7 ago 2014, 8:20

anavlis ha scritto:anch'io avevo perso tutto, anche la ricetta. Grazie : Love :
Questa è davvero un'ottima ricetta di Donatella ^rodrigo^ che lei ha eseguito magistralmente ed io ho solo scopiazzato.
Anzi le chiedo come seccare i peperoni, qui non li trovo :sad:

Si intrecciano i peperoni "cornetti" lunghi come si fa con l´aglio. e si fanno essiccare al sole.
Da noi d´inverno i cornetti secchi vengono anche fritti per far recuperare la croccantezza, un piatto che mi fa morire e´la pasta con aglio e olio con peperoni secchi fritti :thud:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 7 ago 2014, 8:37

Bel piatto , mi era sfuggita la ricetta . Aspetto di gustarla fatta dalle mani di Donna . Verrai in autunno dalle tue amichette, o no ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 7 ago 2014, 11:40

Donna ha scritto: Si intrecciano i peperoni "cornetti" lunghi come si fa con l´aglio. e si fanno essiccare al sole.
Da noi d´inverno i cornetti secchi vengono anche fritti per far recuperare la croccantezza, un piatto che mi fa morire e´la pasta con aglio e olio con peperoni secchi fritti :thud:

Grazie :=:! anche per la pasta aglio olio e peperoncino secco!!!!

vediamo se a Febbraio riesco anch'io a fare una scappata...mi piacerebbe *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 11 set 2014, 20:35

<^UP^> <^UP^> porto su perche' ho comprato il baccala e a breve desidero far questa ricettuza :-P o :p: che gia' mi mette l'acquolina in bocca D:Do :D :saluto:
miao

Messaggioda miao » 15 set 2014, 7:08

miao ha scritto:<^UP^> <^UP^> porto su perche' ho comprato il baccala e a breve desidero far questa ricettuza :-P o :p: che gia' mi mette l'acquolina in bocca D:Do :D :saluto:

Una domandina ^sch^ ma i peperoni dopo arrostiti devo spellarli :|? per il resto mi sembra tutto abbastanza chiaro grazie Silvana o a chi mi rispondera' *smk*
miao

Messaggioda anavlis » 15 set 2014, 8:47

miao ha scritto:
miao ha scritto:<^UP^> <^UP^> porto su perche' ho comprato il baccala e a breve desidero far questa ricettuza :-P o :p: che gia' mi mette l'acquolina in bocca D:Do :D :saluto:

Una domandina ^sch^ ma i peperoni dopo arrostiti devo spellarli :|? per il resto mi sembra tutto abbastanza chiaro grazie Silvana o a chi mi rispondera' *smk*

La risposta a Donatella :wink: la ricetta è abbruzzese e quindi sua, io l'ho realizzata perchè mi è piaciuta molto avendo avuto modo di gustare questo piatto in occasione dell'incontro avuto a Vico Equense.
Non ho usato i peperoni adatti, mi sono arrangiata con quello che trovo da me, e quindi è in parte modificata.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 27 gen 2017, 10:33

La ricetta è fantastica; la conosco perché ce la prepara il gestore dello stabilimento di Silvi. Prepara anche la versione con i peperoni arrostiti.
La faró al più presto: grazie Donatella
Gaudia

Messaggioda anavlis » 20 mag 2018, 5:49

Domande per Donatella:
Quello che hai portato a Vico era fatto con i peperoni cruschi?
La differenza con la ricetta di Dani è solo che nella sua il baccalà é bollito e nella tua grigliato?

Grazie cara! *smk* ricordo che mi è piaciuto tantissimo da riproporlo....anche senza cruschi, haimé.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 20 mag 2018, 15:12

Ricordavo di averla fatta ,mi sono fatta regalare alcuni peperoni cruschi alla locanda del baccalà appena compro il baccalà la faro : Thumbup :
miao

Messaggioda Donna » 23 mag 2018, 6:51

Si, quelli portati a Vico erano con peperoni cruschi.

Siete bravissime
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 mag 2023, 9:53

Se Federica mi compra i peperoni lo preparo
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace