Baba' al rum del 23 giugno 2013

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Baba' al rum del 23 giugno 2013

Messaggioda Etta » 24 giu 2013, 14:03

Immagine.

Ecco la ricetta di questa sfornata di baba'...
Ingredienti:
farina gr.250,
zucchero gr. 20,
burro gr.80,
uova gr.200,
panna gr.40,
lievito gr.10 ( io ho usato gr.5, faceva troppo caldo),
latte gr.30,s
ale gr.2.5,limone e bacca vaniglia.

Con 50 dei 250 gr di farina preparare una biga con l'aggiunta di lievito e del latte.
Far riposare fino al raddoppio.Trascorso il tempo iniziare a lavorare parte della farina con la biga e poi unire uova,
etc a poco a poco e alternando con zucchero e farina rimanente...e poi il resto come Adriano docet
Far lievitare fino al raddoppio.
Riempire gli stampini, far lievitare nuovamente e cuocere a 180 gradi
Etta

Re: Baba' al rum del 23 giugno 2013

Messaggioda Clara » 24 giu 2013, 16:33

Spettacolare :D brava :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 24 giu 2013, 17:03

che belli!!! BRAVA!!!! : Chef :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 25 giu 2013, 9:08

Etta, stai provando tante ricette diverse :wink: Sarebbe interessante fotografare l'alveolatura per capirne le differenze e sentire anche le tue impressioni.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 25 giu 2013, 14:41

anavlis ha scritto:Etta, stai provando tante ricette diverse :wink: Sarebbe interessante fotografare l'alveolatura per capirne le differenze e sentire anche le tue impressioni.

Ormai e' tardi...
Etta

Messaggioda Luciana_D » 25 giu 2013, 14:48

anavlis ha scritto:Etta, stai provando tante ricette diverse :wink: Sarebbe interessante fotografare l'alveolatura per capirne le differenze e sentire anche le tue impressioni.

Giustissimo Silvana :D

Montersino al corso disse,parlando di PDS,che a seconda dell'utilizzo c'e' un'alveolatura da perseguire.
Nel caso di bagna l'alveolatura larga non trattiene mentre quella piccina e regolare trattiene lo sciroppo.

Bisognerebbe organizzare un album fotografico delle molliche perfette per questo o quell'utilizzo.
Un'esempio e' sempre utile.

Che ne dite? :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 25 giu 2013, 14:57

Del baba' sfigato ho messo la foto di sezione,mi manca quella dei baba' del 23,comunque i prossimi,cosi termino la malefica farina,li voglio fare con la ricetta di Montersino,che poi e' quella che ho ritrovato presso tanti pasticceri e non si discosta da quella di Adriano,la grande differenzae' nella lavorazione.Finora ho usato l'autolisi per la prima ricetta,la biga per quest'ultima,Montersino non usa ne' l'una ne' l'altra,ma impasto diretto,sembra piu' semplice,mah,vedremo..
Etta

Messaggioda anavlis » 26 giu 2013, 8:11

Etta, non essendoci foto del babà in sezione, potresti parlare delle tue impressioni per i diversi impasti. Sarebbe utile per tutti :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 26 giu 2013, 8:18

Luciana_D ha scritto:

Giustissimo Silvana :D

Montersino al corso disse,parlando di PDS,che a seconda dell'utilizzo c'e' un'alveolatura da perseguire.
Nel caso di bagna l'alveolatura larga non trattiene mentre quella piccina e regolare trattiene lo sciroppo.

Bisognerebbe organizzare un album fotografico delle molliche perfette per questo o quell'utilizzo.
Un'esempio e' sempre utile.

Che ne dite? :D

...e certo che sono d'accordo!!!! :D non possiamo assaggiare per capirne la differenza. La foto del prodotto finale dice poco, una buona foto (non sfocata come spesso capita a me :lol: :lol: :lol: ) invece ci fa vedere molto di più. Utile il consiglio di Montersino, infatti anche noi avevamo capito l'utilità di fotografare l'alveolatura dei lievitati :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 26 giu 2013, 9:05

molto belli!!! :clap: :clap: :clap: D:Do
Christiane
titione06

Messaggioda Adriano » 11 lug 2013, 21:12

A vederli son belli, ma mi pare più una pasta da savarin che da babà. Dubito che con latte e panna nell'impasto (sempre che ci vada anche quest'ultima), una volta inzuppato possa avere la giusta elasticità.
Adriano

Messaggioda Etta » 12 lug 2013, 13:44

Adriano,mi spieghi la differenza tra impasto per baba' e savaren?Spesso trovo una stessa ricetta per dntrambi e io,da ignorante,pensavo che la differenza fosse solo nella forma....
Etta

Messaggioda Adriano » 17 lug 2013, 14:34

Il savarin di solito prevede parte di proteine del latte, è più briosciato. Nel babà snaturano le caratteristiche.
Adriano

Messaggioda poliraf » 9 dic 2013, 17:35

Perdonate l'intromissione, ho bisogno di sapere quanto tempo posso conservare un babà a torta dopo la cottura.
Devo farne dono per un compleanno al sabato, intendevo prepararlo la domenica precedente, lasciarlo asciugare un giorno all'aria e poi metterlo in un sacchetto di plastica o altro, bagnarlo al venerdì. Ho anche sentito della biscottatura per aumentarne la conservazione. Cos'è? E' consigliabile in contesto domestico? Chi mi aiuta?
Raffaele
poliraf

Messaggioda rosanna » 9 dic 2013, 18:52

Conservato in sacchetto di plastica per Una settimana è troppo, due tre giorni sì. E lo bagni dice Adriano un giorno prima ..io lo faccio il giorno in cui lo devo gustare
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Etta » 9 dic 2013, 21:09

Lo puoi congelare...amico bisiaco
Etta

Messaggioda rosanna » 10 dic 2013, 1:58

Etta ha scritto:Lo puoi congelare...amico bisiaco

davvero ? :shock: hai provato Etta ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda poliraf » 10 dic 2013, 14:38

rosanna ha scritto:Conservato in sacchetto di plastica per Una settimana è troppo, due tre giorni sì. E lo bagni dice Adriano un giorno prima ..io lo faccio il giorno in cui lo devo gustare

In sostanza lo cuocerei la domenica, 1 giorno ad asciugare il lunedì sera lo metto in busta e al venerdì lo bagno. Sarebbero 4 giorni in busta. Mi scoccerebbe buttare tutto e presentarmi a mani vuote.

Lo bagno sempre il giorno prima ma ho notato che dopo 2 ed anche tre giorni dal bagno la consistenza migliora.
Raffaele
poliraf

Messaggioda poliraf » 10 dic 2013, 14:45

Etta ha scritto:Lo puoi congelare...amico bisiaco

Bisiaco si ma di sangue partenopeo

so che alcuni lievitati è addirittura consigliato congelarli come il Pan di spagna e le basi per sacher ma non ho mai provato.

Se qualcuna ha fatto esperienze ben venga.
Raffaele
poliraf

Torna a Chi va al mulino...s'infarina