Babà al limoncello in barattolo di Elisabetta Cuomo

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Babà al limoncello in barattolo di Elisabetta Cuomo

Messaggioda M.Giovanna » 26 nov 2006, 13:04

Babà al limoncello in barattolo

Sono riuscita ad avere la ricetta dei babà in barattolo al limoncello, cercherò di avere anche quella al Rhum, è di un'azienda che li confeziona e commercializza.Occorrono dei babà ben cotti, quasi biscottati, altrimenti si sbriciolano nello sciroppo.

Bagna per minibabà in barattolo

Acqua kg 1.600
zucchero kg 1.5
Alcool 95° 1 litro

Mettere in infusione nell'alcool le bucce di 7/8 limoni freschi e un pò verdi, per
5 giorni.
Portare ad ebollizione l'acqua e lo zucchero, far raffreddare fino a 60°,
aggiungere l'alcool filtrato e mescolare, sistemare i babà nei barattoli e versare dentro lo sciroppo ancora caldo, chiudere con coperchi sottovuoto.
Non occorrono conservanti, si mantengono anche per alcuni anni.
M.Giovanna

Messaggioda imercola » 26 nov 2006, 15:15

:D :D :D Ho anch'io la ricetta dei mini baba' sottovetro al limencello, datami da mia zia che ha lavorato per anni per la prima ditta che li ha iniziati a produrre in Penisola Sorrentina!

Per i baba' occorrono:

1, 5 kg farina
225 gr burro
225 gr zucchero
37 gr sale
125 gr acqua
1, 225 gr uova
75 gr lievito

Per la bagna al limoncello

1 l alcool
1, 5 l acqua
800 gr zucchero
8 limoni

Per il procedimento della bagna, procedere come Giovanna ha gia' accuratamente descritto.
spero vi piacciano! :roll:
imercola

Re: Babà al limoncello in barattolo di Elisabetta Cuomo

Messaggioda ottobrerosso » 22 lug 2015, 16:36

Ciao,
anche io mi stavo cimentando nel fare i babà e conservarli poi nei barattoli, ahime con scrasi risultati già due volte mi sono andati a male... fermentati nel barattolo.. -.-''
La bagna la preparo così però:
1l acqua
650g zucchero
250ml rum

Ho visto che invece per la bagna dici di fare:
Acqua kg 1.600
zucchero kg 1.5
Alcool 95° 1 litro

Mettere in infusione nell'alcool le bucce di 7/8 limoni freschi e un pò verdi, per
5 giorni.
Portare ad ebollizione l'acqua e lo zucchero, far raffreddare fino a 60°,
aggiungere l'alcool filtrato e mescolare, sistemare i babà nei barattoli e versare dentro lo sciroppo ancora caldo, chiudere con coperchi sottovuoto.

Io invece semplicemente portavo a bollore l'acqua, vi scioglievo lo zucchero, spegnevo il fuoco e aggiungevo il rum. Una volta tiepida la versavo sui babà nei barattoli e chiudevo.

A questo punto avrei due domande:
1° - cambia qualcosa se adotto lo stesso procedimento e poi faccio bollire i barattoli per avere il sottovuoto ?
2° - posso aggiungere il rum alla tua ricetta della bagna invece che mettere le bucce di limone in infusione ?

Grazie!
ottobrerosso

Re: Babà al limoncello in barattolo di Elisabetta Cuomo

Messaggioda elisabetta » 24 lug 2015, 7:50

Non ho mai fatto questi baba' in barattolo,ho solo riportato la ricetta datami.Ma non bollirei i barattoli,i baba' rischierebbero di sbriciolarsi,
elisabetta

Torna a Doce Doce