Babà di Francesco Favorito

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Babà di Francesco Favorito

Messaggioda susyvil » 22 mag 2013, 9:57

La ricetta la ebbi da Gaudia tempo fa, la settimana scorsa finalmente l'ho provata!
Non posso mostrarvi l'interno perchè è stato portato a casa di amici, accontentavi di quello che vedete! : Chessygrin :
Facciamo così: la prima persona che la riproporrà, ci mostrerà la fetta! :D

Immagine

Ingredienti
500 g di farina W320
100 g di zucchero semolato
375 g di uova
10 g di sale
10 g di lievito di birra
100 g di burro morbido

Per la bagna
500 g di acqua
200 g di zucchero semolato
75 g di Rum
Buccia di 1 limone

Impastate la farina con il lievito, lo zucchero e le uova. Lavorate fino ad ottenere un impasto elastico e ben incordato, aggiungete il sale e mescolate. Aggiungete il burro morbido in più riprese e terminate la lavorazione quando il composto risulterà liscio, omogeneo e molto elastico.
Lasciate riposare l'impasto in luogo caldo per circa 30 minuti. Imburrate uno stampo grande per Savarin, collocateci l'impasto e fate lievitare fino al bordo. Cuocete il babà ad una temperatura di 180° per circa 30 minuti. Estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare nel suo stampo.
Preparate la bagna portando a bollore l'acqua con lo zucchero e la scorza di limone, lasciate intiepidire, poi, unite il Rum. Con uno stecchino di legno bucherellate la cupola del babà, versate tutta la bagna direttamente sul dolce ancora nel suo stampo. Lasciate che si impregni bene per qualche ora poi, capovolgetelo nel piatto di portata. Decorate a piacere.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Babà di Francesco Favorito

Messaggioda Rossella » 22 mag 2013, 10:52

Facciamo così: la prima persona che la riproporrà, ci mostrerà la fetta!

Non basta però : Chessygrin : , con quale babà provato fino ad oggi puoi fare un confronto? Se si raccontaci la differenza : Chessygrin :
Brava come sempre naturalmente :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 22 mag 2013, 11:18

Rossella ha scritto: Brava come sempre naturalmente :clap: :clap:

:clap: :clap: anch'io sono interessata a capirne la differenza :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 22 mag 2013, 11:38

Posso fare un confronto solamente con quello di Adriano che faccio abitualmente...e la differenza è che...non ci sono grandi differenze, ne di struttura e ne di sapore, anzi, a me sono sembrati simili!
La differenza è il procedimento, questo molto più semplificato ed una percentuale di lievito più bassa.
Anche per la lievitazione è stato necessario più o meno lo stesso tempo, c'è da dire però che in questo periodo da noi le temperature sono abbastanza alte! :D
Ah, dimenticavo, ho dovuto preparare altra bagna perchè per i miei gusti non era sufficiente.
A me il babà piace bello "inzupposo" : Chessygrin :
Assunta
susyvil

Messaggioda Rossella » 22 mag 2013, 12:05

susyvil ha scritto:Posso fare un confronto solamente con quello di Adriano che faccio abitualmente...e la differenza è che...non ci sono grandi differenze, ne di struttura e ne di sapore, anzi, a me sono sembrati simili!
La differenza è il procedimento, questo molto più semplificato ed una percentuale di lievito più bassa.
Anche per la lievitazione è stato necessario più o meno lo stesso tempo, c'è da dire però che in questo periodo da noi le temperature sono abbastanza alte! :D
Ah, dimenticavo, ho dovuto preparare altra bagna perchè per i miei gusti non era sufficiente.

Eppure se vogliamo mettere a confronto le due ricette , nelbabà di Adriano c'è una percentuale di uova superiore( peso della farina uguale al peso delle uova) e anche un pò di burro in più, possibile che ti siano sembrati uguali :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 22 mag 2013, 12:36

Rossella ha scritto:
susyvil ha scritto:Posso fare un confronto solamente con quello di Adriano che faccio abitualmente...e la differenza è che...non ci sono grandi differenze, ne di struttura e ne di sapore, anzi, a me sono sembrati simili!

Eppure se vogliamo mettere a confronto le due ricette , nelbabà di Adriano c'è una percentuale di uova superiore( peso della farina uguale al peso delle uova) e anche un pò di burro in più, possibile che ti siano sembrati uguali :|?

Ross, vorrei evitare di mettere il link al mio blog per ovvie ragioni : Chessygrin : , ma io mi riferisco alla ricetta di Adriano che è nel mio blog....probabilmente tu ti riferisci alla ricetta del nuovo babà di Adriano che rispetto alla prima versione è più carica di uova e ci sono 15 g di burro in più! :wink:
Assunta
susyvil

Messaggioda Rossella » 22 mag 2013, 13:15

Ross, vorrei evitare di mettere il link al mio blog per ovvie ragioni : Chessygrin : , ma io mi riferisco alla ricetta di Adriano che è nel mio blog....probabilmente tu ti riferisci alla ricetta del nuovo babà di Adriano che rispetto alla prima versione è più carica di uova e ci sono 15 g di burro in più! :wink:

Non ne comprendo il motivo "cretina" |:P metti metti e non farti problemi pleas *smk*
Se ti riferisci alla precedente ricetta di Adriano capisco, anch'io facevo quello, ma sono passata all'ultimo e non lo lascio più! :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 22 mag 2013, 16:51

io fin'ora ho sempre fatto quello di Adriano,questo appena ho letto la ricetta,ho notato differenza solo nel procedimento,qui molto più semplice,perchè più diretto.Forse la differenza nella quantità di zucchero e uova sarà data dalla maggiore quantità di farina?Comunque Assunta complimenti di nuovo, perchè è stupendo! :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 mag 2013, 17:23

Bellissimo Susy!!! :clap: :clap: :clap:
Vorrei riuscire a farlo anche a mano perche' qui il rhum non manca :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 mag 2013, 0:32

confrontando il nuovo babà di adriano con questo .. favorito per 300 gr. di farina userebbe :
225 di uova , Adriano 300 cioè 75 gr. in meno
6 gr. lievito, Adriano 15 gr. cioè 9 gr. in meno
60 gr zucchero. Adriano 30 gr. lo zucchero sarà tutto nella bagna,che per Adriano è la metà del liquido
6 gr sale idem
60 gr burro Adriano 90 gr. 30 gr. in meno

Dovremmo chiedere ad Adriano, io penso che la maggiore quantità di uova sia determinante per l'elasticità e la tenuta anche dopo la bagna. Riguardo al lievito Adriano, che ne usa sempre pochissimo, disse che il babà ha bisogno di molto lievito.
Pure per il burro ...60 gr. invece di 90 fanno una bella differenza.
Il nuovo babà di Adriano lo trovo perfetto , Assunta però fa bene a sperimentare
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda flokkietta » 25 mag 2013, 18:39

Ragazze...come al solito ho "pasticciato". Non ho pesato il lievito da mettere nel babà, per di più ho usato il secco...credo di averne messo veramente troppo poco. Il pargolo è alla seconda lievitazione e in un ora e mezza è cresciuto davvero poco...che dite, ho speranze di recupero? :|?
Florinda
flokkietta

Messaggioda Rossella » 25 mag 2013, 19:33

flokkietta ha scritto:Ragazze...come al solito ho "pasticciato". Non ho pesato il lievito da mettere nel babà, per di più ho usato il secco...credo di averne messo veramente troppo poco. Il pargolo è alla seconda lievitazione e in un ora e mezza è cresciuto davvero poco...che dite, ho speranze di recupero? :|?

Il babà per l'alta percentuale di grassi ha bisogno di lievito, piuttosto che rinunciare aspetta ancora :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 25 mag 2013, 20:33

Rossella ha scritto:Il babà per l'alta percentuale di grassi ha bisogno di lievito, piuttosto che rinunciare aspetta ancora :wink:

Grande Rossella! ...ci voleva un po' di motivazione e di incoraggiamento per me e per il cucciolo. Tu dovevi immaginare la scena: la mia bilancia digitale mi ha tradita per un incidente domestico e quella che avevo a disposizione non pesa al grammo (tipo che 1 o 20 per lei fa lo stesso). Ma oggi mi ero incaponita a voler fare (a mano) il babà. E allora mi armo di pazienza e comincio a girare con la paletta di legno, poi a sbattere a mani nude e ...mi meraviglio della mia forza (l'impasto aveva fatto il velo!)...ovviamente le mie mani non permettevano di fare una foto. Metto nella ciotola a lievitare e solo quando mi tocca formare ripenso alla quantità di lievito! ...il bello è che sono recidiva! :oops: ...però di solito anche fortunata :D Intanto sono più fiduciosa...sta crescendo.... thank you
Florinda
flokkietta

Messaggioda flokkietta » 25 mag 2013, 20:36

Che maleducata che sono...Susy grazie della ricetta! Anch'io ho voluto sperimentare! poi mi sono fatta prendere dalla questione lievito. thank you
Florinda
flokkietta

Messaggioda Luciana_D » 25 mag 2013, 21:13

Brava Florinda :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 25 mag 2013, 22:14

Appena sfornato...domani posto la foto. Alla fine è cresciuto, ma nonostante abbia impostato il termostato a 160° si è colorito subito troppo (eppure dopo 15' avevo coperto con carta forno)...questo forno dovrebbe fare una brutta fine, ma sono in una casa in affitto dove non so neanche quanto resterò..comprare il forno forse è un po' azzardato (poi lo lascio nella cucina della proprietaria?) . Speriamo non abbia seccato troppo!
Florinda
flokkietta

Messaggioda flokkietta » 30 mag 2013, 12:30

: Chessygrin : Finalmente posto la foto!
Anche io lo trovo simile a quello di Adriano, forse con un sapore un po' meno carico e con un' alveolatura un po' più leggera (ma questa potrebbe essere stata causata dalla lunga lievitazione). Soddisfatta del risultato perchè non ero sicura di riuscire ad incordare bene, lavorando di braccia!
Allegati
20130526_101532.jpg
20130526_101532.jpg (77.73 KiB) Osservato 261 volte
20130526_173533.jpg
20130526_173533.jpg (56.09 KiB) Osservato 260 volte
Florinda
flokkietta

Messaggioda Rossella » 30 mag 2013, 12:39

Anche io lo trovo simile a quello di Adriano, forse con un sapore un po' meno carico e con un' alveolatura un po' più leggera (ma questa potrebbe essere stata causata dalla lunga lievitazione). Soddisfatta del risultato perchè non ero sicura di riuscire ad incordare bene, lavorando di braccia!

L' alveolatura credo dipenda più dalla lavorazione, lavorando di braccia hai fatto miracoli :wink:
Bravaaaaaaaaaaaaaaaaa :clap: :clap:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 30 mag 2013, 13:37

Rossella ha scritto:L' alveolatura credo dipenda più dalla lavorazione, lavorando di braccia hai fatto miracoli :wink:

Rossella...il tuo supporto nella fase critica è stato fondamentale thank you
Alla prossima sfida! :saluto:
Florinda
flokkietta

Messaggioda anavlis » 31 mag 2013, 8:34

Rossella ha scritto: L' alveolatura credo dipenda più dalla lavorazione, lavorando di braccia hai fatto miracoli :wink:

Hai impastato a mano? :shock: :shock: sei stata davvero brava :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina