
RICETTA BABA NAPOLETANI CON PASTAMADRE:
Si parte con un primo impasto:
Farina forte manitoba gr. 200 (io uso quella biologica)
Pasta madre gr. 102 (deve essere già rinfrescata cioè presa dal frigo rinfrescare e attendere almeno 4 ore)
Lievito di birra gr.1
Uova intere gr. 140
Tuorli gr. 10
Spezzettare la pasta madre nella farina dove avremo già provveduto a sbriciolare il lievito di birra. Avviare la macchina a velocità 1 (io ho impastato con una planetaria) ed aggiungere le uova intere ed il tuorlo. Aumentare gradatamente la velocità ad 1,5 ed attendere che la massa incordi presentandosi liscia. Porre in contenitore alto a 26°C fino a che la massa non triplichi il suo volume (1+2).
Io ho lasciato la massa in un boccale tutta la notte e l'ho trovata il mattino seguente che fuoriusciva.
Secondo impasto
Farina forte (sempre la stessa manitoba) gr. 125
Sale gr.5
Uova intere gr. 108
Tuorli gr. 20
Zucchero gr. 20
burro gr. 54
Versare l’impasto triplicato nella vasca dell’impastatrice ed avviare a velocità 1. Non appena l’impasto inizia ad incordare aggiungere circa 30 gr di uova intere, seguito dall’aggiunta di 5 gr di zucchero e 30 di farina. Quando avremo raggiunto l’incordatura, ripetiamo il tutto ancora 3 volte con le stesse quantità. (Si tratta di suddividere le uova, lo zucchero e la farina in 4 parti, in modo da esaurire contemporaneamente gli ingredienti). Conserviamo uno spolvero di farina che utilizzeremo dopo aver aggiunto i 20 gr. di tuorli ed il sale. Incordiamo e aggiungiamo il burro dopo averlo suddiviso in tre parti, curando che la consistenza sia la stessa dell’impasto. Attendere che la pasta s’incordi e si presenti molto elastica. Porre a riposo per un’ora. Imburrare gli stampini e porzionare. Porre a 26°C fino al raggiungimento del bordo dello stampo (io ho lasciato 4/5 ore). Cuocere a 180°C.
Ieri sera ho comprato degli stampini di silicone in modo da averli più piccoli e stamattina ho sfornato una ventina di babà.