Avete mai fatto la sfoglia veloce?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Avete mai fatto la sfoglia veloce?

Messaggioda nicodvb » 21 dic 2010, 16:50

Vorrei parlare della sfoglia veloce, quella fatta senza il procedimento del burro laminato gradualmente nell'impasto.
Ho seguito questo procedimento:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 071&page=1

In pratica si mescolano nel mixer gli ingredienti solidi con il burro ghiacciato e sminuzzato e con i liquidi; 30 secondi per amalgamare molto grossolanamente il tutto e poi si sfoglia per una decina di volte senza pause in frigo (tranne quando l'impasto diventa troppo tenace).

Per la verità ho usato ingredienti un po' diversi: 200 gr di manitoba Farchioni, 4 gr di sale, 90 gr di liquidi (di cui 10 di succo di limone) e 150 di margarina.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... ost3402261
con un risultato accettabile, molto vantaggioso nel rapporto tra prestazioni e prezzo 8)):
Immagine

Ieri l'ho rifatta con 200 gr di Rieper rossa, 20 di zucchero, 5 gr di sale, 110 di liquidi e 150 di burro. È venuta altrettanto bene, ma con un sapore decisamente più accattivante ;-))

Mi piacerebbe sentire la vostra esperienza con questo genere di impasto.
Che consistenza pensate che debba avere? Morbido? A me finora è venuto sempre molto sodo e tenace, quindi forse serve più acqua.
Ultimamente per la sfogliatura vedo sempre consigliata la manitoba, una piacevole sorpresa. La cosa assurda è che la consigliano anche per i bignè :|? :|? :|?
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Re: Avete mai fatto la sfoglia veloce?

Messaggioda Luciana_D » 21 dic 2010, 17:35

Per i bigne' manitoba NO!! :lol:

Per la pasta sfoglia non ricordo.La feci una volta sola (maniera tradizionale) e ho da parte anche la versione veloce.
Ci credi se ti dico che in freeze ho il burro pronto? e' che mi dimentico.

Aspettiamo a sentire gli altri :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 21 dic 2010, 20:00

Mi piace questo metodo così semplice e sbrigativo di fare la pasta sfoglia!! : WohoW :
E poi il risultato mi sembra bellissimo, a che serve quell'inutile tortura della sfogliatura tradizionale?? ;-))

Non sapevo della manitoba per la sfoglia, per i bignè invece ho sempre utilizzato farina 00! :D
Ultima modifica di susyvil il 21 dic 2010, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Judas » 21 dic 2010, 20:29

Non ho mai provato a fare la sfoglia classica per motivi di tempo e difficoltà.. però quasi quasi mi cimento in questa! Me la segno..
Judas

Messaggioda anavlis » 21 dic 2010, 20:39

nicodvb ha scritto:Ultimamente per la sfogliatura vedo sempre consigliata la manitoba, una piacevole sorpresa. La cosa assurda è che la consigliano anche per i bignè :|? :|? :|?

Per adesso non riesco a collegarmi con youtube, ma appena posso voglio rivedere la pasta sfoglia di Luca Montersino. Non ricordo se usa manitoba o farina 00 :|?
Certo che se il risultato è buono, farla in mezz'ora è davvero ottimo : Thumbup : Nico, come mai hai usato margarina al posto del burro?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 21 dic 2010, 22:38

Ho sempre visto usare ed usato per i croissants la manitoba.Io che ho comperato la rieper gialla!!! :lol: :lol: :lol:
Farina debole 45 ovvero 00 per i bignè.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 21 dic 2010, 22:59

Questa è un'altra ricetta, che non ho mai provato ma che ricordo da un intervento di Fulvia dell'Oca Ciuca di Vigevano
QUI

La ricopio tale e quale:
"Scoperta ad un corso di pasticceria salata, provata ieri con un po di sospetto ma rivelatasi fantastica per stuzzichini, brioches salate.

250 gr. farina 00
250 gr. burro di panna centrifugata (burro buono..)
250 gr. Philadelphia

Ammorbidire il burro a pomata e incorporare il Philadelphia (sì, proprio il formaggio..) aggiungere a cucchiaiate la farina setacciata sino ad avere un composto omogeneo. Raccogliere in pellicola a palla e passare in frigorifero per 24 ore. Io l'ho usata per fare delle piccole brioches salate ripiene di : trito di olive nere, tonno e capperi, mozzarella e pomodoro.
Tirare la sfoglia velocemente con il mattarello mantenendola molto infarinata e tenendo la rimanenza nel frigo, ricavare un rettangolo di circa 20 cm. nel lato più corto (altezza 1/2 cm. circa) e ricavare dei triangoli isoscele base circa 10 cm. pennellare con albume sbattuto e porre una piccola porzione di ripieno verso la base, arrotolare dalla base alla punta ricavando un croissant schiacciare e formare le punte curvandolo leggermente. Procedere fino alla fine dell'impasto, se la temperatura ambiente è tale da ammorbidire troppo i croissant o il tempo impiegato per la formatura tende ad ammorbidirli passare in frigo una mezz'ora prima della cottura, spennellare con tuorlo prima di infornare a 180° per 20' circa .

Inspiegabilmente questa è una pasta che senza i "giri" di sfoglia necessari per la pasta sfoglia classica mantiene la stessa struttura e fragranza........
...Non chiedetemi perchè.......
Fulvia "
Qualcuno la prova ?
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda nicodvb » 21 dic 2010, 23:49

anavlis ha scritto:
nicodvb ha scritto:Ultimamente per la sfogliatura vedo sempre consigliata la manitoba, una piacevole sorpresa. La cosa assurda è che la consigliano anche per i bignè :|? :|? :|?

Per adesso non riesco a collegarmi con youtube, ma appena posso voglio rivedere la pasta sfoglia di Luca Montersino. Non ricordo se usa manitoba o farina 00 :|?
Certo che se il risultato è buono, farla in mezz'ora è davvero ottimo : Thumbup : Nico, come mai hai usato margarina al posto del burro?

perché volevo tagliare un po' sul colesterolo e vedere che ne sarebbe venuto fuori. Le sfoglie industriali sono fatte tutte con la margarin, quindi ho sempicemente provato a riprodurre lo stesso risultato ;-)) .

Licia: anche la ricetta che hai promette bene. Sfoglia perché c'è una quantità di grassi allucinante, non potrebbe essere altrimenti.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 22 dic 2010, 7:51

Bella Licia!!!
La copio in barba al colesterolo.Tanto prendo la pasticchina :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 dic 2010, 8:35

Ragazze, postata e realizzata da Dani nel nostro forum :lol: :lol: :lol: QUI
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 22 dic 2010, 8:43

Ma lo sapete che la margarina è piena di prodotti chimici usati per produrla? A me l'ha spiegato il dietologo dicendo che era meglio usare pochissimo burro piuttosto che margarina.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda misskelly » 22 dic 2010, 9:02

.....concordo con Dida......è piena di grassi idrogenati che di certo non sono innoqui.....
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda stroliga » 22 dic 2010, 9:17

anavlis ha scritto:Ragazze, postata e realizzata da Dani nel nostro forum :lol: :lol: :lol: QUI

Ma allora funziona ! :ahaha:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda nicodvb » 22 dic 2010, 9:52

Dida ha scritto:Ma lo sapete che la margarina è piena di prodotti chimici usati per produrla? A me l'ha spiegato il dietologo dicendo che era meglio usare pochissimo burro piuttosto che margarina.

grassi trans e grassi idrogenati? Da un po' le confezioni indicano chiaramente quali margarine non le contengono. Certo che si tratta in entrambi i casi di grassi saturi (come tutti quelli solidi) che non fanno bene, ma saranno poi così diversi?
nicodvb

Messaggioda titione06 » 22 dic 2010, 11:09

si po' fare anche veloce con fromage"petits suisses"
non l ho so si questo formaggino si trova in italia :?:
Christiane
titione06

Messaggioda nicodvb » 22 dic 2010, 11:28

titione06 ha scritto:si po' fare anche veloce con fromage"petits suisses"
non l ho so si questo formaggino si trova in italia :?:

affinché sfogli deve esserci molto grasso. Non so se questo formaggio (mai visto) ne ha a sufficienza, casomai integra con una bella porzione di burro.
nicodvb

Messaggioda PierCarla » 23 dic 2010, 10:01

I petit suisse si trovano anche in Italia, all'esselunga ad esempio.
Nico mi hai tolto un bel peso!
Ora posso farli per mia figlia con la margarina. Lo so che non c'è paragone con il burro ma per l'intolleranza al lattosio non ho alternative. :D
PierCarla

Torna a Carabattole e pignate