Avete un lievitatore o un raffreddatore?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Avete un lievitatore o un raffreddatore?

Messaggioda hobbyfarine » 14 nov 2015, 18:49

Come fate lievitare i vs impasti quando fa caldo e quando fa freddo?
Chi e' come il mare e' come me!
Vi sono risposte che non avrei la forza di ascoltare e perciò evito di porre le domande.
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Re: Avete un lievitatore o un raffreddatore?

Messaggioda politiz29 » 14 nov 2015, 19:09

contenitore tipo questo Immagine
della misura adatta ad entrare nella camera del forno, avendo cura di metterlo rovesciato.
D'inverno lo metto nel forno spento con lo sportello chiuso, mentre d'estate lo metto nel forno spento con lo sportello chiuso... mai avuto problemi di sorta
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Patriziaf » 18 nov 2015, 20:59

io scatola di polistirolo, molto spessa, che mi sono riportata dall'Australia che è molto più spessa di quelle che abbiamo qui.Dentro ci metto dei barattoli di vetro con acqua calda e ci tengo dentro un termometro con il collegamento esterno che mi permette di controllare la temperatura.
Sembra complicato, ma non lo è. :D
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda hobbyfarine » 20 nov 2015, 11:44

Certo ci sono tanti sistemi caserecci pero' avere un lievitatore preciso e' un bel punto di partenza per controllare meglio gli impasti. Solo lievitatore caldo o mosto caldo- freddo io mi son autocostruito il secondo che mi da molte soddisfazioni!
Chi vorrebbe fare il passo, sono qua'!

.
Vi sono risposte che non avrei la forza di ascoltare e perciò evito di porre le domande.
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Patriziaf » 20 nov 2015, 16:11

Spiega........
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda hobbyfarine » 20 nov 2015, 17:16

miky ha scritto:Spiega........

Ma perché parlate a monossilabi?Non credi che per spiegarti dovrei sapere un po' di più sullo "spiega" ?
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Rossella » 20 nov 2015, 18:51

hobbyfarine ha scritto:
miky ha scritto:Spiega........

Ma perché parlate a monossilabi?Non credi che per spiegarti dovrei sapere un po' di più sullo "spiega" ?

Credo che Patrizia si riferisce al tuo intervento che riporto in basso. :wink:

hobbyfarine ha scritto:Certo ci sono tanti sistemi caserecci pero' avere un lievitatore preciso e' un bel punto di partenza per controllare meglio gli impasti. Solo lievitatore caldo o mosto caldo- freddo io mi son autocostruito il secondo che mi da molte soddisfazioni!

.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda hobbyfarine » 20 nov 2015, 19:02

Certo ho capito....ma non ho capito se si trova bene col suo sistema o no, altrimenti inutile "spiegare! " :wink:
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Rossella » 20 nov 2015, 20:27

hobbyfarine ha scritto:Certo ho capito....ma non ho capito se si trova bene col suo sistema o no, altrimenti inutile "spiegare! " :wink:

Curiosità si dice che è donna... :cool: , scherzi a parte, argomento trattato più volte sul forum negli anni, troverai di tutto e di più, sistemi anche se vuoi , divertenti! :hi
Possiamo sempre cambiare sistema, al meglio non c'è fine :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda hobbyfarine » 20 nov 2015, 20:56

ma dove sono questi argomenti? Come sono intitolate le stanze non e' intuitivo trovare gli argomenti! Io avrei messo : Attrezzature varie etcetc. Nella stanza Ciarabattole e pignate bisogna strizzare la vista per leggere la parolina sotto sbiadita ATTREZZI. Poi apri la stanza e trovi una marea di argomenti non classificati per tipologia! Bisogna scorrere e scorrere per trovare cio' che interessa non ti sembra? E se poi digiti la parola 'lievitatore' sai che succede?
Prova Rossella!
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Clara » 20 nov 2015, 21:17

clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda hobbyfarine » 20 nov 2015, 21:40

Ho letto, ho letto!Bene, bene!
Ma anche se la curiosita' e' donna, non basta per intraprendere un percorso tecnico ma occorre il desiderio di evoluzione, ovvero la voglia di cambiare in qualcosa di indubbiamente
superiore. Se manca una motivazione di base a trasformarsi perche' forzare?
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Patriziaf » 20 nov 2015, 23:04

hobbyfarine ha scritto:Certo ci sono tanti sistemi caserecci pero' avere un lievitatore preciso e' un bel punto di partenza per controllare meglio gli impasti. Solo lievitatore caldo o mosto caldo- freddo io mi son autocostruito il secondo che mi da molte soddisfazioni!

.

scusa tanto, non capisco......ma per caso vuoi i diritti del brevetto?
nel dirti "spiega" , non mi sembrava il caso che rispondessi in quel modo.
"Chi vorrebbe fare il passo, sono quà!"

Che ti aspettavi ti dicessi "andiamo a fare due passi insieme?" :lol: BOH!!!
Sono soddisfatta del mio metodo, ma anche capire il tuo, mica sarebbe male?
Non è nel mio stile essere polemica,grazie lo stesso.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda hobbyfarine » 21 nov 2015, 5:35

Bah, nessuna polemica! Appunto a chi cerca di fare un lievitatore migliore di quello che ha attualmente, sono qua' ,a guidarlo, nella realizzazione . Quindi ti sintetizzo in due parole semplici: Occorrono componenti elettronici , termostati elettronici, riscaldatori elettronici interruttori....il vano se solo per caldo o freddo pure.....quindi mica mi posso mettere a fare un trattato anzitempo se non vedo interesse e non nella semplice curiosita?
Quindi ti ho ' spiegato...' Va bene cosi? Occorre anche manualita' ma non sarebbe un ostacolo!
Perche' dico questo? Perche' se si e' veramente motivati e determinati si passano gli ostacoli e si raggiunge un obbiettivo, altrimenti si resta nella propria soddisfazione!

I brevetti? Ah mi fai ridere....! Il brevetto te lo realizzi tu con la tua determinazione e caparbieta' a raggiungere un obiettivo! Ciao! :saluto:
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Patriziaf » 21 nov 2015, 10:04

hobbyfarine ha scritto:Bah, nessuna polemica! Appunto a chi cerca di fare un lievitatore migliore di quello che ha attualmente, sono qua' ,a guidarlo, nella realizzazione . Quindi ti sintetizzo in due parole semplici: Occorrono componenti elettronici , termostati elettronici, riscaldatori elettronici interruttori....il vano se solo per caldo o freddo pure.....quindi mica mi posso mettere a fare un trattato anzitempo se non vedo interesse e non nella semplice curiosita?
Quindi ti ho ' spiegato...' Va bene cosi? Occorre anche manualita' ma non sarebbe un ostacolo!
Perche' dico questo? Perche' se si e' veramente motivati e determinati si passano gli ostacoli e si raggiunge un obbiettivo, altrimenti si resta nella propria soddisfazione!

I brevetti? Ah mi fai ridere....! Il brevetto te lo realizzi tu con la tua determinazione e caparbieta' a raggiungere un obiettivo! Ciao! :saluto:

Grazie. :saluto:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda hobbyfarine » 21 nov 2015, 10:46

Tu hai il dono della sintesi miky, beata te, non sprechi parole! Mi rendo conto che per molte donne maneggiare un giravite e' difficile, anche mia moglie e' cosi!
Il difficile non e' realizzare un progetto del genere, ma renderlo facile da realizzarsi!
Ecco studiare un percorso progettuale compatibile con le difficolta' di manualita' sarebbe stato interessante.
Il difficile non e' insegnare a guidare un tir a chi guida gia' un pulmann ma a chi porta solo la bicicletta! :saluto:
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Patriziaf » 21 nov 2015, 11:09

hobbyfarine ha scritto:Tu hai il dono della sintesi miky, beata te, non sprechi parole! Mi rendo conto che per molte donne maneggiare un giravite e' difficile, anche mia moglie e' cosi!
Il difficile non e' realizzare un progetto del genere, ma renderlo facile da realizzarsi!
Ecco studiare un percorso progettuale compatibile con le difficolta' di manualita' sarebbe stato interessante.
Il difficile non e' insegnare a guidare un tir a chi guida gia' un pulmann ma a chi porta solo la bicicletta! :saluto:

...e invece no, a casa mi chiamano Bob l'aggiustatutto! :lol:
e mia sorella mi ripete sempre ..."tu non fai lavorare nessuno! " : Thumbup :
metti in conto che c'è anche il problema di dove dover mettere queste attrezzature quando non le usiamo, e noi donne ne sappiamo qualcosa, visto che già i pensili delle cucine sono stracolmi, e non tutti hanno cantine e soffitte.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda hobbyfarine » 21 nov 2015, 11:35

Azz....stavolta son cascato male... mi hai steso con un gancio...! :wink:
Saresti stata la candidata ideale del progetto! Capisco lo spazio.... io figurati lo ho nel bagno e menomale che e' spazioso questo locale
Pero' ci ho messo anche le rotelle e me lo porto ovunque se volessi!

A volte a noi 'smanettoni' ci avanza pure un pezzo quando montiamo e smontiamo ma ne vale la pena!
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Luciana_D » 22 nov 2015, 5:40

hobbyfarine ha scritto:Tu hai il dono della sintesi miky, beata te, non sprechi parole! Mi rendo conto che per molte donne maneggiare un giravite e' difficile, anche mia moglie e' cosi!

Ascolta,fin'ora mi sono astenuta dal rispondere :lol:
pero' quanto hai appena scritto lo interpreto come un puro insulto alla nostra intelligenza e capacita' manuali.
Forse le donne dalle tue parti sono scarse ma ti assicuro che qui dentro prendono una pista anche a te!
Mi rendo anche conto che tu hai solo voglia di fare polemica....ma senza di me.
Bye bye : Groupwave :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda hobbyfarine » 22 nov 2015, 14:56

Mi astengo a risponderti per come meriteresti!Del resto lo dice pure la mia firma.!
Se vedi male in ogni parola, se ti senti sempre presa in ballo...avrai forti pregiudizi di comunicabilita'.Ti ho risposto il modo piu' che garbato visto che ti piace attizzare polemiche che speri a tuo vantaggio!

Le donne dalle mie parti....! Questa me la segno!

Ma sei moderatrice? Ma allora 'inizia a moderare te stessa!'
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Prossimo

Torna a Carabattole e pignate