astice, seppia, verdure, pesche, pomodoro e pane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

astice, seppia, verdure, pesche, pomodoro e pane

Messaggioda acidrave » 22 set 2014, 11:32

ingredienti x 3-4
un astice da circa mezzo chilo
una seppia da circa mezzo chilo (non necessaria, ma dovevo 'allungare' se no non mi bastava.. poi parliamo dei costi)
1 carota
1 zucchina
porro (mezzo gambo, penso circa 100 gr)
coriandolo fresco
pane casereccio tipo altamura a mollica fine (abbondante che serve in tre preparazioni)
1 pesca tipo pesca noce o tabacchiera (polpa compatta)
4-5 pomodori san marzano
basilico
olio evo

--------------------
pulite e tagliate i pomodori a tocchetti; metteteli insieme alla mollica del pane (circa pari quantità. Non peso, volume) , bagnate con acqua, aggiungete basilico, frullate e filtrate. Regolate di sale e pepe, mettete sul fuoco dolce e fate ridurre 10 minuti o più, fino ad avere una cosistenza cremosa tipo besciamella. Aggiungete l'olio e mescolate bene. Stendete su carta da forno e mettetelo in forno su una teglia a 100° per circa 30 minuti. Otterrete una lastra sottile e malleabile dalla consistenza gelatinosa che potete usare per fare strisce o altre cose. L'ho copiata da qui: http://lovelycake-gatta.blogspot.it/201 ... ziano.html

----------
Cuocete il crostaceo mettendolo vivo in acqua bollente , fate sobbollire 6 minuti , levate e spolpatelo. Otterrete 100 gr di polpa.
Pulite il cefalopode e tagliatelo a strisce, ungetelo di olio e scottatelo in padella caldissima per 20-25 secondi. Fate le prove con una striscia, io non so mai quanto lasciarlo e provo: certe volte fa bene 15 secondi, alter volte devo andare sui 20-30 secondi.

--
cuocete le verdure tagliate a brunoise o a rondelle a vapore, levate e insaporite con olio sape pepe e foglie di coriandolo

--
tostate la mollica tagliata a quadrotti in padella, metà tenetela da parte, l'altra metà frullatela, aggiungete l'acqua di coriandolo ottenuta frullando foglie di coriandolo con acqua e filtrando; rimettete in padella e fate asciugare per ottenere del pan grattato a grana grossa, verde, dal sapore di coriandolo.
----

tagliate la pesca a tocchetti e assemblate il tutto come meglio volete, regolate di sale.

Immagine

astice da 500 gr: 20 euro
seppia da 500 gr: 5 euro
tutto il resto: un pò dall'orto, un pò comprato, direi circa 5 euro.

30 euro per 3- 4 persone (porzioni scarse). Come diavolo fanno i ristoranti a servire l'astice alla catalana a 17 euro? Solo di materia prima sono sui 10 euro. Io mi stupisco che non chiudano tutti. )
acidrave

Re: astice, seppia, verdure, pesche, pomodoro e pane

Messaggioda Patriziaf » 22 set 2014, 13:06

:-::! Sarà sicuramente superlativo!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 22 set 2014, 15:44

Mi piace tantissimo!! Grazie : Thumbup : :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda anavlis » 23 set 2014, 6:39

Piatto interessante! La lastra di pomodoro da acidità ma con consistenza, non amo le pappette liquide e così mi convince molto : Thumbup : lo proveró senz'altro. Mi piace molto il tuo sperimentare, manifesti creatività e lo fai con eleganza :clap: :clap: :clap:
Per quanto riguarda i costi un piatto così presentato lo paghi tra 25/30 euro e se a prepararlo é Ciccio sultano di Ragusa Ibla o Cuttaia a Modica il prezzo sale e di parecchio.
Usando prodotti surgelati con acquisto diretto puoi darlo a prezzo più basso.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 set 2014, 6:52

Mi piace!!! :clap:
Grazie Paolo *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda acidrave » 23 set 2014, 10:06

anavlis ha scritto:Piatto interessante! La lastra di pomodoro da acidità ma con consistenza, non amo le pappette liquide e così mi convince molto : Thumbup : lo proveró senz'altro. Mi piace molto il tuo sperimentare, manifesti creatività e lo fai con eleganza :clap: :clap: :clap:
Per quanto riguarda i costi un piatto così presentato lo paghi tra 25/30 euro e se a prepararlo é Ciccio sultano di Ragusa Ibla o Cuttaia a Modica il prezzo sale e di parecchio.
Usando prodotti surgelati con acquisto diretto puoi darlo a prezzo più basso.

si, sono d'accordo con te: o fai un guazzetto, quindi un liquido con elementi che 'navigano' , o fai una crema frullata e filtrata bene, o lasci le cose intere o a pezzi ben visibili.

l'astice congelato mi metterebbe tristezza... non concepirei mai un ristorante che serve pesce/carne/crostacei surgelate, come fai a farle buone? Anche se sei il più bravo del mondo parti da una base non valida....
acidrave

Messaggioda ZeroVisibility » 23 set 2014, 10:47

E la "pesca" indicata tra gli ingredienti, in ricetta....dove va?
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda acidrave » 23 set 2014, 11:08

ZeroVisibility ha scritto:E la "pesca" indicata tra gli ingredienti, in ricetta....dove va?

io l'ho messa insieme alle verdure prima di mettere l'astice, è l'ultimo passaggio indicato prima della foto
acidrave

Messaggioda cinzia cipri' » 23 set 2014, 20:14

per me il massimo
cinzia cipri'

Messaggioda acidrave » 24 set 2014, 11:26

cinzia cipri' ha scritto:per me il massimo

thanks cara :-)
acidrave

Torna a Dalla padella alla brace