Aspettando il ritorno...torta di frutta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Aspettando il ritorno...torta di frutta

Messaggioda Etta » 30 mag 2013, 18:04

Immagine.
Il ritorno di mio marito da Mosca...torta con crema chiboust di Montersino.Certo che sono proprio una frana,sia come pasticcera che come fotografa!Era meglio che non imparassi a pubblicare le foto almeno potevo barare.. : Chessygrin :

Questa è la ricetta di Luca Montersino:

Per la crema pasticcera:
220 g latte
60 g panna
85 g tuorli
85 g zucchero
1 bacca di vaniglia barboun
20 g amido
8 g colla di pesce

Per la meringa italiana:
200 zucchero
60 g acqua
175 albume
100 g zucchero

Iniziare preparando la meringa italiana. Scaldare in un pentolino acqua e zucchero fino ad ottenere uno sciroppo (121°).
Versarlo a filo sugli albumi che stanno montando nella planetaria. Lasciar montare fino a completo raffreddamento.
Preparare la crema pasticcera e quando è pronta scioglierci la gelatina strizzata. Lasciar intiepidire (non freddare)
e poi unire la meringa italiana (non tutta insieme ma poco per volta) mescolando dall'alto verso il basso.

Per il pan di Spagna
per quella in foto da cm 22 circa
4 uova,
120 gr zucchero
120 gr farina ( anzi 100 farina e 20 fecola),
si ha un pan di Spagna di media pesantezza.

Ho tagliato a meta', bagnato con Mambo Dry e acqua (a naso..)
montaggio: disco di pdS bagnato, crema, abbattitore.
Altro disco di pdS bagnato, copertura con crema e decorazione, abbattitore.
Per stendere la crema mi aiuto con sac a poche.
das ist alles.
Etta

Re: Aspettando il ritorno...torta di frutta

Messaggioda Rossella » 30 mag 2013, 18:45

Il ritorno di mio marito da Mosca...torta con crema chiboust di Montersino.Certo che sono proprio una frana,sia come pasticcera che come fotografa!Era meglio che non imparassi a pubblicare le foto almeno potevo barare..

:lol: :lol:
Invece fai progressi, adesso però c'è un'altra cosa che devi imparare, aggiungere la ricetta in sequenza, o vuoi creare suspance ? :lol: :lol:
Bella bella, :clap: :clap:
ma voglio leggere come l'hai fatta : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 30 mag 2013, 18:55

Dunque,pan di Spagna farciro con crema chiboust,bagna al Mambo dry (per Marco sempre e ovunque),decorato con crema chiboust,frutta a caso e ghirigori di cioccolato ( sarebbe stato meglio cioccolato bianco,oscura le ciliegie e i frutti di bosco che sono sotto).Crema chiboust di Montersino: 220 gr latte,60 gr panna,85 gr tuorli,85 gr zucchero,20 gr amido,per la crema pasticcera a cui aggiungere 8 gr colla pesce e meringa italiana cosi' ottenuta 200 gr zucchero da bollire a 121 gradi con 60 gr acqua e 175 gr albumi montati con 100 gr zucchero.
Etta

Messaggioda Sandra » 30 mag 2013, 19:45

Stupenda ma molto sintetica la tua descrizione!!!!

Ci racconti per favore il procedimento per le due creme?Grazie!!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 30 mag 2013, 20:54

Etta ha scritto:crema chiboust

...pensate come sono "ruspante"....mai sentito questa crema "moderna", me la sono andata a cercare su internet..... :lol: :lol: :lol:

Questa è la ricetta di Luca Montersino:

Per la crema pasticcera:
220 g latte
60 g panna
85 g tuorli
85 g zucchero
1 bacca di vaniglia barboun
20 g amido

8 g colla di pesce

Per la meringa italiana:
200 zucchero
60 g acqua
175 albume
100 g zucchero

Iniziare preparando la meringa italiana. Scaldare in un pentolino acqua e zucchero fino ad ottenere uno sciroppo (121°). Versarlo a filo sugli albumi che stanno montando nella planetaria. Lasciar montare fino a completo raffreddamento.
Preparare la crema pasticcera e quando è pronta scioglierci la gelatina strizzata. Lasciar intiepidire (non freddare) e poi unire la meringa italiana (non tutta insieme ma poco per volta) mescolando dall'alto verso il basso.

Etta...sono queste le dosi? : Smile :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda susyvil » 31 mag 2013, 7:26

Altro che frana, è molto bella!!! :clap: :clap: :clap:
Anzi, forse un po' frana lo sei...ma solo nello scrivere le ricette!! :lol: *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Ilafior » 31 mag 2013, 11:19

Bellissima torta, complimenti, ci vorrebbe anche la foto della fetta!! :clap:
Ilafior

Messaggioda anavlis » 31 mag 2013, 11:24

Ilafior ha scritto:Bellissima torta, complimenti, ci vorrebbe anche la foto della fetta!! :clap:

bravissima!!! :clap: :clap: foto fetta!!!!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 31 mag 2013, 12:06

Paola, è stupenda!! *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Etta » 31 mag 2013, 13:45

Immagine Ecco cosa e' rimasto da ieri sera....ve la consiglio,la crema e' davvero molto buona.
Etta

Messaggioda nicodvb » 31 mag 2013, 13:48

che sberla di torta!!!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Clara » 31 mag 2013, 17:16

Bellissima torta, mi incuriosisce la crema pasticcera + meringa :D
Bellissime anche le foto, complimenti :clap:

Grazie Giovanna per aver messo "in bella" la ricetta :D
Leggo però che c'è anche il pan di spagna.
E se Etta volesse completare con la ricetta anche di quello e di come ha poi proceduto al montaggio sarebbe completa come si deve :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Etta » 31 mag 2013, 18:04

Per il pan di Spagna usate la vostra ricetta,io ho usato una a caso,30 gr di zucchero e 30 gr di farina ogni uovo..dunque per quella in foto da cm22 circa ho usato 4 uova,120 gr zucchero e 120 gr farina ( anzi 100 farina e 20 fecola),si ha un pan di Spagna di media pesantezza.Ho tagliato a meta',bagnato con Mambo Dry e acqua (a naso..),montaggio: disco di pdS bagnato,crema,abbattitore.Altro disco di pdS bagnato,copertura con crema e decorazione,abbattitore.Per stendere la crema mi aiuto con sac a poche..das ist alles.
Etta

Messaggioda Luciana_D » 31 mag 2013, 19:30

Non so cosa sia il Mambo dry ma mi attizza :lol:
e la torta e' stupendissima :clap: :clap:

In quanto alla chiboust....... non l'hai trovata molle?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 31 mag 2013, 20:11

Già, tutto qua!
Ho sistemato la ricetta comme il faut :D
Grazie Etta :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 31 mag 2013, 20:55

Clara ha scritto:Già, tutto qua!
Ho sistemato la ricetta comme il faut :D
Grazie Etta :D

Grande *smk* :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 31 mag 2013, 22:06

Graze Clara sei gentilissima.Lucy,il Mambo dry e' rum della Luxardo.La crema molle?Soffice direi,ma tiene la firma erche' contiene gelatina...e' molto delicata e fresca,penso che l'usero' spesso
Etta

Messaggioda Luciana_D » 1 giu 2013, 20:06

Etta ha scritto:Graze Clara sei gentilissima.Lucy,il Mambo dry e' rum della Luxardo.La crema molle?Soffice direi,ma tiene la firma erche' contiene gelatina...e' molto delicata e fresca,penso che l'usero' spesso

Anche iuo l'ho usata ma la trovo troppo dolce :(
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 2 giu 2013, 13:49

Strano Lucy,mio marito l'ha trivata ben bilanciata,firse perche' nella bagna non ho messo zucchero e sopra c'era la frutta non zuccherina,noi del Nord/ Est abbiamo una soglia di dolcezza piu' bassa rispetto al Sud,molti infatti,qui a Milano mi dicono che i miei dolci sono poco "dolci" ( non so' se e' un complimento o meno.. :|? )
Etta

Messaggioda anavlis » 2 giu 2013, 18:02

Etta ha scritto:Strano Lucy,mio marito l'ha trivata ben bilanciata,firse perche' nella bagna non ho messo zucchero e sopra c'era la frutta non zuccherina,noi del Nord/ Est abbiamo una soglia di dolcezza piu' bassa rispetto al Sud,molti infatti,qui a Milano mi dicono che i miei dolci sono poco "dolci" ( non so' se e' un complimento o meno.. :|? )

Forse è per l'aggiunta della merina all'italiana nella crema pasticcera, abbastanza zuccherina. Ma è solo questione di gusto personale, la torta è bella...e mi sa che la vostra soglia di dolcezza non è poi così bassa :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce