Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Danidanidani » 10 mar 2007, 12:43
da Rossella » 10 mar 2007, 13:03
da Sandra » 10 mar 2007, 13:06
da imercola » 10 mar 2007, 14:58
da maxsessantuno » 10 mar 2007, 19:54
da Rossella » 10 mar 2007, 19:57
maxsessantuno ha scritto:Una scottata giusto per sbianchirli. Passarli poi in poco burro sciolto a fuoco basso. Salare, pepare aggiungere un uovo, far rapprendere e preparare una farcia per ravioli.
Ciao
LA MAX61°
da Rossella » 10 mar 2007, 20:03
imercola ha scritto:Mia zia della Puglia con quelli ci fa un meraviglioso spezzatino, ti assicuro e' da leccarsi i baffi!!!
da maxsessantuno » 10 mar 2007, 20:25
Rossella ha scritto:maxsessantuno ha scritto:Una scottata giusto per sbianchirli. Passarli poi in poco burro sciolto a fuoco basso. Salare, pepare aggiungere un uovo, far rapprendere e preparare una farcia per ravioli.
Ciao
LA MAX61°
Gli asparagi non vanno un pò ridotti a crema prima di essere utilizzati come ripieno per i ravioli?
da Danidanidani » 10 mar 2007, 20:31
da Rossella » 10 mar 2007, 20:32
maxsessantuno ha scritto:Non c'è una controindicazione. Io preferisco sentire anche i pezzi della verdura. Almeno fino ad oggi che ho ancora i denti boni!!!!!!!! Domani omogeneizzati di asparagi a tutto gas.
Ciao
LA MAX61°
P.S. TYPE so come preferisce i ripieni.
da Frabattista » 10 mar 2007, 21:04
da imercola » 10 mar 2007, 21:20
ci vuole la ricetta adesso
da blu52 » 13 mar 2007, 18:11
da Danidanidani » 13 mar 2007, 18:29
blu52 ha scritto:...da noi è ancora presto, per raccoglierli in montagna; ma per me l'anima dell'asparago selvatico è quel particolare gusto amarognolo e, per preservarlo, mi piacciono bolliti con un pò di condimento (burro fuso o olio d'oliva) e una spruzzatina di formaggio grana.
Ca suffit, direbbero i nostri cugini transalpini...
da Typone » 13 mar 2007, 18:41
Danidanidani ha scritto:Stamattina ho comprato un mazzo di asparagi selvatici.Mi date qualche idea per utilizzarli? grazie grazie
da Danidanidani » 13 mar 2007, 20:04
Typone ha scritto:Danidanidani ha scritto:Stamattina ho comprato un mazzo di asparagi selvatici.Mi date qualche idea per utilizzarli? grazie grazie
Io li uso principalmente per condire pasta o riso faccendo l'emulsione con olio evo crudo dopo avere cotto gli asparagi a vapore. Li sminuzzo, li butto nel mixer e poco a poco "monto" con olio crudo fino a quando non ottengo una bella crema di asparagi. Salo, pepo e condisco.
T.
da blu52 » 14 mar 2007, 15:38
da Typone » 14 mar 2007, 17:35
Danidanidani ha scritto:Typone ha scritto:Danidanidani ha scritto:Stamattina ho comprato un mazzo di asparagi selvatici.Mi date qualche idea per utilizzarli? grazie grazie
Io li uso principalmente per condire pasta o riso faccendo l'emulsione con olio evo crudo dopo avere cotto gli asparagi a vapore. Li sminuzzo, li butto nel mixer e poco a poco "monto" con olio crudo fino a quando non ottengo una bella crema di asparagi. Salo, pepo e condisco.
T.
Ma fai questa crema con gli asparagi selvatici o con quelli "normali"?...io ci vedrei meglio questi ultimi....
da Frabattista » 2 mag 2007, 21:22
frabattista ha scritto:Danidanidani guarda questa ricetta è interessante, a me ricorda la carbonara di zucchine, mi sembra carino questo sito, almeno ci sono molte belle ricette per le verdure.
Ciao e buona serata!
http://www.lifegate.it/alimentazione/articolo.php?id_articolo=1428
da Danidanidani » 2 mag 2007, 22:30
frabattista ha scritto:
In realtà questa asparagina l'ho stufata brevemente in un tegamino con un goccio di olio e acqua, poi ho unito le uova sbattute e per formaggio un po' di pecorino dolce e un po' di grana non troppo stagionato, mio marito ha preferito aggiungere un giro di pepe sugli spahetti.
ciao a tutti
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee