Arroz de polvo (Riso con polipo)- Portogallo

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Arroz de polvo (Riso con polipo)- Portogallo

Messaggioda elle » 4 giu 2011, 18:33

Questo piatto è tipico del Sud del Portogallo, e quindi anche di Lisbona. La ricetta l'ho elaborata innanzitutto testando in loco il piatto :D e poi documentandomi su vari siti internet e provando fino a che non ho trovato l'equilibrio che mi soddisfa. E' molto semplice da preparare, è un piatto completo, e per gli amanti del polipo una vera goduria. Qui il riso lo cucinano in maniera molto diversa da noi: non esistendo i risotti, ogni piatto di riso e pesce deve risultare sempre abbastanza brodoso.

Immagine

Ecco la ricetta per 4 persone:

1.5 Kg di polipo
20 cucchiai di riso
1 bel bicchiere di vino bianco
1 grossa cipolla
400 gr di pomodoro (preferibilmente pelato e privato dei semi) tagliato a cubetti
mezzo peperone di quelli grossi tagliato a cubetti
mezzo bicchiere di olio evo
2 spicchi d'aglio
coriandolo fresco (qui è comunissimo; per chi non lo amasse, va bene anche il prezzemolo)
2 foglie di alloro
polvere di peperone piccante (se non l'avete va bene anche un piccolo peperoncino secco o la salsa piri piri)
sale se necessario

Pulite e cuocete il polipo. Deve diventare morbido (quindi per un polipo da 1.5 Kg io calcolo un'ora abbondante di bollitura). Quindi tagliatelo a pezzetti. Solitamente io lo taglio quand'è cotto perché faccio meno fatica, ma si può fare anche prima di metterlo in pentola. Non buttate l'acqua di cottura.
In una casseruola fate un leggero soffritto con olio e tutte le verdure a pezzetti, aggiungete il vino e il riso. Dopo 1 minuto allungate il tutto con l'acqua di cottura del polipo e fate cuocere con l'alloro. Se necessario durante la cottura aggiungete acqua: la preparazione deve risultare abbastanza brodosa, come dicevo nella premessa. Cinque minuti prima di terminare la cottura del riso aggiungete anche il polipo a pezzetti e regolate di sale, se occorre. A cottura ultimata spolverizzate di coriandolo -o di prezzemolo-, fate riposare 10 minuti e servite.
Immagine
elle

Re: Arroz de polvo (Riso con polipo)- Portogallo

Messaggioda Luciana_D » 4 giu 2011, 20:45

Elle ,perche' non aggiungi anche una foto di questa squisitezza?? :sigh:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 4 giu 2011, 21:54

Buono!!!!!!Per la foto credo sia agli inizi Elle se non sbaglio!!Se hai bisogno di un aiuto racconta!! :D Grazie per la ricetta!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 giu 2011, 22:24

Mi piace e' una gran bella ricetta ed io sono un'amante del polipo D:Do :D :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda elle » 4 giu 2011, 22:53

Ciao, grazie per l'apprezzamento! Ecco la foto, volevo modificare il messaggio originale perché mi sembrava ci fosse una funzione apposita, ma non l'ho trovata e allora ho messo la foto qui! La qualità non è eccelsa, prometto di fare di meglio e inoltre..non avevo pelato i pomodori :wink:

Immagine
elle

Messaggioda Luciana_D » 5 giu 2011, 17:17

L'aspetto e' magnifico e io adoro il polpo!!!
Grazie Elle *smk*

La funzione modifica messaggio e' attiva per (credo) 3 ore dopodiche' la palla passa a noi,ma non c'e' problema.Interveniamo volentieri.
Grazie per la bella foto :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 5 giu 2011, 17:43

Grazie Elle! Adoro la cucina portoghese... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 5 giu 2011, 21:15

Riso e polpo, due ingredienti che mi piacciono molto :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 6 giu 2011, 7:37

Grazie per l'ottima ricetta e...soprattutto, per le informazioni culinarie-culturali in merito a preparazione del cibo in altri paesi! :D
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Torna a Specialità dal mondo