Arrosto di vitello al miele.

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Arrosto di vitello al miele.

Messaggioda Dida » 2 ott 2021, 9:37

Arrosto di vitello al miele

Ingredienti:
arrosto arrotolato di vitello - qualche fetta di bacon o pancetta affumicata - un bicchiere di vino bianco secco - brodo vegetale - una cipolla dorata - due carote - un gambo di sedano spellato - rosmarino - salvia - miele - burro - olio evo - sale - pepe.

Bardare l'arrosto con le fette di bacon sovrapponendole. In una casseruola che contenga bene la carne mettere una noce di burro e un giro di olio, aggiungere salvia e rosmarino e quindi la carne, facendola sigillare bene da tutti i lati e lasciando che faccia la crosticina. A questo punto levare la carne, togliere le erbe e filtrare il fondo di cottura rimettendolo poi nella casseruola. Unire la carne, un rametto di rosmarino nuovo e due foglie di salvia. Spennellare il miele su tutta la superficie dell'arrosto, abbondando con le spennellate. Irrorare con il vino, farlo evaporare, aggiungere la cipolla spellata tagliata in 4, le carote spellate tagliate prima a metà poi in due, e il sedano a pezzi. Far prendere il bollore poi versare il brodo sino a metà altezza della carne. Salare, pepare e continuare la cottura a fuoco medio per circa un'ora e mezzo. Trascorso questo tempo levare la carne, avvolgerla in carta metallizzata e tenerla da parte. Togliere rosmarino e salvia e frullare il sugo rimasto con le verdure rimettendolo poi sul fuoco e facendolo un po' ridurre. Tagliare la carne a fette spesse e irrorarla con il sugo. Servirla con purea di patate o spinaci al burro.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3447
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Arrosto di vitello al miele.

Messaggioda Clara » 2 ott 2021, 10:21

Molto invitante Dida, deve essere gustosissimo questo arrosto, grazie :D
qualche domanda, che pezzo di carne hai preso?
E di che peso?
La carne deve essere tutta avvolta dal bacon?

Sarebbe bello poter avere una foto thank you
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6928
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Arrosto di vitello al miele.

Messaggioda Dida » 2 ott 2021, 15:06

Purtroppo non ho foto, la prossima volta che lo faccio lo fotografo. La carne me l'ha data il macellaio, era un arrosto gia' arrotolato. Va avvolto tutto nel bacon o pancetta, si sciogliera' in cottura e terra' la carne morbida. Il mio arrosto pesava 1,100 kg. ed e' servito per 6 persone.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3447
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Arrosto di vitello al miele.

Messaggioda miao » 2 ott 2021, 15:48

Deve essere buonissimo da leccarsi i baffi
Appena troverò il pezzo giusto la farò ultimamente stiamo mangiando carne pochissima ma questo arrosto si farà piacendo a Dio : Thumbup :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5576
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Arrosto di vitello al miele.

Messaggioda TeresaV » 3 ott 2021, 14:07

Grazie, Dida, è una ricetta molto invitante che farò alla prima occasione.
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2546
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee