/ Arrosto di vitello con arance e scalogni

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

/ Arrosto di vitello con arance e scalogni

Messaggioda Dida » 3 dic 2006, 9:54

Arrosto di vitello con arance e scalogni
Ingredienti: dose per 6 persone
un arrosto di vitello, arrotolato o no, da kg. 1, 200
10 fettine di pancetta tesa - 8 scalogni - 4 arance medie non trattate - 4 foglie di alloro - 1/2 bicchiere di vino bianco secco 2 chiodi di garofano 2 bacche di ginepro - olio evo sale pepe.

Bardare l'arrosto con le fettine di pancetta e legarlo, poi rosolarlo in pochissimo olio; appena la carne è dorata irrorarla con il vino e far evaporare. Mondare gli scalogni e tagliarli in due, poi aggiungerli alla carne. Lavare e asciugare le arance, tagliarne due a spicchi e spremere le altre due: unire gli spicchi e il succo al vitello, mettere anche le foglie di alloro, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro quindi salare e pepare.
Far cuocere a fiamma moderata, coperto, per circa un'ora e 40 minuti, irrorando, di tanto in tanto con il sugo di cottura e girando la carne ogni 20 minuti. A cottura ultimata far raffreddare la carne, quindi slegarla e affettarla mettendola in una pirofila. Togliere le foglie di alloro, le bacche e i chiodi di garofano. Levare anche gli spicchi di arancia, togliere loro la buccia e ridurla in striscette. Passare la polpa delle arance e gli scalogni al passaverdura con il disco medio, rimettere nella pentola e amalgamare al sugo di cottura. Nappare la carne con la salsa ottenuta, decorare con le strisce di buccia, coprire con un foglio di alluminio e far scaldare in forno o sul fornello. Servire con patate bollite o riso pilaf: il sughino di arance e scalogni è ottimo sul riso.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Arrosto di vitello con arance e scalogni

Messaggioda Clara » 9 gen 2009, 16:52

<^UP^> <^UP^>

perchè questo arrosto mi sembra proprio di stagione :D :D
clara
***********
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7098
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee