Arrosto Tandoori

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Arrosto Tandoori

Messaggioda Gaudia » 4 apr 2013, 14:29

Arrosto Tandoori.jpg

Ingredienti per 4

800 gr.di Arista di maiale
3 spicchi d’aglio tritato finissimo
½ bicchiere di salsa di soya
2 yogurt interi ( io uso 2 vaschette di yogurt greco)
2 cucchiai di miele millefiori
1 cucchiaio di Tandoori
3 cucchiai di olio extra vergine
Sale

Per il chutney di albicocche:
300 gr. di albicocche secche
1 cipolla grossa
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1 spruzzata di aceto bianco.

Rivestite una teglia con 2 fogli di alluminio perchè questa salsa macchia irrimediabilmente la teglia.
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti e versate la salsa nella teglia. Poggiatevi la carne e rigiratela bene. Coprite con una pellicola e tenete in frigo per 24 ore.
Passate la teglia nel forno preriscaldato a 175° e cuocete l’arrosto per 40 minuti. Servite caldo con la sua salsa e accompagnate con la composta di albicocche.

Per preparare il chutney mettete in una casseruola la cipolla affettata sottilmente con lo zucchero.
Cuocete a fuoco lento fino a che non si è caramellata.
Aggiungete le albicocche lavate e tagliate a striscioline e un pizzico di sale.
Intridete bene le albicocche nel caramello e spruzzate con l’aceto.
Quando sarà evaporato aggiungete dell’acqua a poco a poco fino a che non otterrete un composto dalla consistenza di una marmellata.

Se vi dovesse avanzare potete metterlo in un vaso di vetro e sterilizzarlo oppure conservatelo nel freezer.
Io lo consumo tutto perchè mi piace accompagnarlo anche ai formaggi.

La spezia tandoori la compro in un negozietto di Genova che si chiama "Antica Drogheria Torielli" dove mi rifornisco di tutte le spezie; il tandoori che si trova solitamente nei negozi che vendono spezie non è altrettanto buono ma comunque è accettabile.
Il piatto però vale la pena provarlo perchè è veramente buono. : Thumbup :
Gaudia

Re: Arrosto Tandoori

Messaggioda Luciana_D » 4 apr 2013, 17:22

Bello Gaudia !! :clap: :clap: :clap:
Questo potrei farlo ma senza maiale.Mi attizza D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 4 apr 2013, 17:32

Ottimo!!!Ottimo anche il chutney di albicocche!!
Ricordo pero' che per Tandoori si intende un forno,quindi un tipo di cottura.

Un esempio di miscela potrebbe essere se non si trova gia' la preparazione questa che Mauro usa per il pollo "simil Tandoori"(copiata da un libro di ricette indiane acquistato in India):

10 gr di zenzero grattugiato (si puo' mettere zenzero in polvere)
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaio di paprika
1 cucciaino di garam masala (miscela di spezie)
una punta di zafferano
1 punta di cucchiaio di colorante rosso(indiano per tandoori)
24 giri di pepe da macinino

Comunque vatte alla pesca cosa mettono nella miscela per Tandoori in Italia ma anche in India..ognuno ha la sua!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 4 apr 2013, 17:37

Eccolo!!!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 apr 2013, 17:45

Un piatto che a me piacerebbe moltissimo :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 4 apr 2013, 18:39

Sandra ha scritto:Ottimo!!!Ottimo anche il chutney di albicocche!!
Ricordo pero' che per Tandoori si intende un forno,quindi un tipo di cottura.

Un esempio di miscela potrebbe essere se non si trova gia' la preparazione questa che Mauro usa per il pollo "simil Tandoori"(copiata da un libro di ricette indiane acquistato in India):

10 gr di zenzero grattugiato (si puo' mettere zenzero in polvere)
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaio di paprika
1 cucciaino di garam masala (miscela di spezie)
una punta di zafferano
1 punta di cucchiaio di colorante rosso(indiano per tandoori)
24 giri di pepe da macinino

Comunque vatte alla pesca cosa mettono nella miscela per Tandoori in Italia ma anche in India..ognuno ha la sua!! :lol: :lol:

Hai ragione Sandra: per tandoori si intende un forno ma anche una miscela di spezie. Io ne ho comprato varie confezioni da Castroni che ho portato alle ragazze quando ci siamo incontrate a Palermo. Il colore e il profumo però erano completamente diversi da quella che compro io a Genova.
Devo dire che questo è un piatto che propino spesso agli amici perchè piace moltissimo a me e a mio marito.
Personalmente adoro l'abbinamento del piccante con il dolce del chutney; comunque viene sempre apprezzato anche dai nostri amici.
Luciana non saprei che alternativa al maiale consigliarti :|?

PS. Questa è una delle ricette regalatemi affettuosamente dalla mia amica Gianna di Genova, cuoca eccezionale:una vera garanzia.
Sua sono le ricette delle arance speziate e del budino di pere con le pere al vino.
Gaudia

Messaggioda sheikyerbouti » 4 apr 2013, 18:47

Gaudia ha scritto:1 cucchiaio di Tandoori

intendi la pasta tandoori? grazie!

utilizzo già i prodotti patak's e li trovo molto buoni, sarebbe fare tombola se fosse questa che ci vuole...

:saluto:
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda Gaudia » 4 apr 2013, 18:56

No Andrea, è una polvere; sono sicura che a Milano la troverai facilmente :saluto:
Gaudia

Messaggioda sheikyerbouti » 4 apr 2013, 19:22

Gaudia ha scritto:No Andrea, è una polvere; sono sicura che a Milano la troverai facilmente :saluto:

sgrunt... :?

la cercherò... quella che usi tu è artigianale o è prodotta da un'azienda? ri-grazie e scusa la rottura...

:saluto:

p.s.: milano non è poi la città così cosmopolita che vogliono farci credere sia... :oops:
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda Etta » 4 apr 2013, 19:28

Alla Esselunga ci sono molte spezie per piatti etnici,sono quasi sicura di averla vista...domani verifico.
Etta

Messaggioda Sandra » 4 apr 2013, 19:53

Luciana_D ha scritto:Bello Gaudia !! :clap: :clap: :clap:
Questo potrei farlo ma senza maiale.Mi attizza D:Do

Luciana puoi usare un cosciotto di agnello :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 4 apr 2013, 20:13

Io insisto perche' sono testona...se non trovate la miscela fatela voi!!!!Oltre tutto avrete anche le spezie separate che vi permetteranno di fare altre ricette.Non andrete tutti a Genova a comperare quella di Gaudia!!! :lol: :lol: Se vi piace l'aglio aggiungete a quella sopra anche quello. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 4 apr 2013, 21:48

Sandra ha scritto:Io insisto perche' sono testona...se non trovate la miscela fatela voi!!!!Oltre tutto avrete anche le spezie separate che vi permetteranno di fare altre ricette.Non andrete tutti a Genova a comperare quella di Gaudia!!! :lol: :lol: Se vi piace l'aglio aggiungete a quella sopra anche quello. :D

Bè, se qualcuno si trovasse a passare per Genova non manchi di fare una visita da Torielli; il profumo delle spezie è inebriante. Le importano da tutto il mondo e alla fine bisogna afffidarsi a loro per la scelta perchè solo di bacche di vniglia te ne propongono una varietà infinità e per un profano è difficile scegliere.
L' ultima volta mi hanno dato, oltre alla cannella classica, anche dei bastoncini sottili di cannella da usare per i piatti salati; non li ho ancora sperimentati quindi non posso dare un giudizio.
Date un'occhiata al loro sito su you tube.
Gaudia

Messaggioda Sandra » 4 apr 2013, 22:03

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SPmVDgI-vIQ[/youtube]

Eccolo!!!Bello!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 5 apr 2013, 8:09

Grazie Gaudia, che bella ricetta!
Ho vissuto i miei primi sessant'anni a Genova, quindi conosco bene il negozio Torielli. Peccato che via S. Bernardo abbia subito un terribile degrado, io non sono più tranquilla ad avventurarmi lì, anche se in pieno giorno non ci dovrebbero essere grossi problemi. Andrò a prendermi la miscela Tandoori e se volete...ve la mando!
Nonna Tata

Messaggioda Gaudia » 5 apr 2013, 9:56

Stefania ricordo che Gianna si serviva pure in una macelleria vicina a Torielli che aveva dell'ottima carne.
Io non riesco a capire come mai ci sia tanta differenza tra il Tandoori che vende Torielli, che è di colore giallo ed è profumatissimo e quello che ho comprato già imbustato da Castroni che è rossastro e grossolano ed ha un odore che non mi ispira; boh, magari il piatto viene buono lo stesso!
Chissà se qualcuna delle amiche destinatarie della famosa bustina vogliono provarlo e farci sapere :|? *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 5 apr 2013, 14:02

Gaudia ha scritto: [.
L' ultima volta mi hanno dato, oltre alla cannella classica, anche dei bastoncini sottili di cannella da usare per i piatti salati; non li ho ancora sperimentati quindi non posso dare un giudizio.

Cannella a bastoncini sottili era quella che usavano le nostre nonne per preparare il "nostro" ragù...ormai non si trova più :sad:
Io ho tutto per questo piatto :=:! :=:! grazie a Gaudia *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 5 apr 2013, 16:08

splendido Gaudia ! la foto del tandoori postata da Sandra con tanto di naan attaccato alle pareti mi ha fatto ricordare il garlic butter naan che mangerei a iosa
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 5 apr 2013, 16:21

anavlis ha scritto:
Gaudia ha scritto: [.

Cannella a bastoncini sottili era quella che usavano le nostre nonne per preparare il "nostro" ragù...ormai non si trova più :sad:
Io ho tutto per questo piatto :=:! :=:! grazie a Gaudia *smk*

Lo sai Silvana che pensavo proprio di usarla per il nostro ragù?
Gaudia

Messaggioda Sandra » 5 apr 2013, 17:12

di colore giallo ed è profumatissimo e quello che ho comprato già imbustato da Castroni che è rossastro e grossolano ed ha un odore che non mi ispira;

La differenza di colore ti potrebbe solo dire che quello giallo contiene curcuma e quello rossastro contiene colorante alimentare rosso per tandoori.Poi vatte alla pesca.. :D In genere le paste e le miscele per tandoori contengono colorante rosso effettivamente.Il fatto che sia grossolano poco importa visto che dipende da come viene macinato.

Silvana tu che hai naso per le spezie senti se si sente lo zenzero ,il coriandolo?
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo