Arrosto di maiale al profumo di ginepro e lavanda

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Arrosto di maiale al profumo di ginepro e lavanda

Messaggioda imercola » 13 giu 2007, 3:02

Arrosto di Maiale al profumo di lavanda e bacche di ginepro

Immagine

Per la cena di stasera (quella di ieri per voi!) ho provato a fare un esperimento da dedicare a mio marito Guido per il suo onomastico. L'idea mi e' partita dal pezzo di arrosto di maiale che avevo in frigo e poi gironzolando per il supermercato e per internet (diverse ricette diverse qui mescolate e modificate) ho provveduto al resto!

1, 5 kg di arrosto di maiale (in inglese il pezzo era il sirloin, ma non so a cosa corrisponde in italiano :oops: )
bacche di ginepro
lavanda secca, salvia secca in polvere, sale e pepe
ciliege secche reidratate in cognac
pasta sfoglia (1/2 foglio)

Aprite l'arrosto a tasca; strofinatelo con sale, pepe, lavanda, salvia e bacche di ginepro pestate. Distribuitevi delle ciliege; arrotolate e legate con spago da cucina. Strofinate anche l'esterno con sale, pepe, lavanda e salvia.
Rosolate in una padella ben calda, con un po' di olio di oliva, l'arrosto da tutti i lati. Toglietelo dal fuoco (NON GETTATE L'OLIO DALLA PADELLA) e fate raffreddare completamente.
Stendete la pasta sfoglia sottile e rivestite l'arrosto (dopo aver rimosso lo spago). Mettete in frigo per un paio di ore.
Preriscaldate il forno a 210 e cuocete l'arrosto per 15 minuti. Poi abbassate la temeratura del forno a 190 e cuocete per altri 40 minuti.
Fate riposare l'arrosto 10 minuti prima di affettarlo.

Per la salsa al vino rosso e ciliege: Rimettete la padella, dove avete rosolato la carne con il suo olio, sul fuoco e deglassate con un bicchiere di vino rosso. Fate ridurre di 3/4 poi aggiungete 2-3 cucchiai di burro e mescolate. Salate e pepate. Aggiungetevi un paio di cucchiai di ciliege "ubriache"

Nota: nel mio caso il vino (Corvo, Sicilia 2002) e' risultato un po' troppo amaro per cui, con mio disappunto, l'ho dovuto diluire con un po' di panna e acqua (non avendo brodo a portata di mano)

Come contorno: CAVOLO ROSSO IN AGRODOLCE

Fate rosolare 1 cipolla e 1 mela verde con un po' di olio, bacche di ginepro e peperoncino finche' diventano tenere. Aggiungetevi 1 cavolo rosso piccolo tagliato a striscioline. Aggiustate di sale. A meta' cottura, aggiungetevi 4 cucchiai di aceto di vino rosso e 1 cucchiaio di zucchero.

Il tutto accompagnato da una bella birra canadese:

Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Sandra » 13 giu 2007, 8:57

Interessante la ricetta ma guardate qui , lo conoscete?
Puo' essere utile quando si gira alla ricerca di ricette sul'web!!

http://www.interviandes.com/interviande ... P1221.html

Grazie

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace