Arrosto di lonza alla birra e mele

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Arrosto di lonza alla birra e mele

Messaggioda Mapi » 16 ott 2010, 22:55

Avevo in casa 1 kg di lonza e tanta birra da smaltire. :mrgreen:
Ecco che cosa ho tirato fuori:

ARROSTO DI LONZA ALLA BIRRA E MELE

1 kg di lonza di maiale
1 litro di birra chiara
2 cipolle di Tropea
2 carote
1 mela Golden Delicious
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
10 bacche di ginepro
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaio di dado casalingo di carne
olio

Ho rosolato la lonza da ogni parte nell'olio, poi vi ho aggiunto le carote e le cipolle tagliate a tocchetti, l'aglio, il rosmarino, il ginepro e il dado. Ho coperto tutto con la birra a temperatura ambiente e vi ho stemperato anche un cucchiaino di senape di Digione (un gusto troppo pronunciato di senape non mi piace).
Non ho usato il sedano perché sono intollerante, altrimenti un gambo ce l'avrei messo pure. 8))
Ho fatto cuocere sui fornelli a tegame scoperto per un'ora e mezza girando l'arrosto a metà cottura e aggiungendo a quel punto anche la mela sbucciata e tagliata a tocchetti.
Al termine della cottura ho tolto l'arrosto e il rametto di rosmarino, frullato tutto il sugo e l'ho usato per nappare le fettine di carne.
A me è piaciuto. ;-))

Nota: la birra conferisce un gusto amarognolo alle preparazioni; per contrastarlo ho usato tanta cipolla (di solito uso 1 cipolla sola) e le mele. Le birre tedesche sono più luppolate e danno quindi un amarognolo più pronunciato: tenerne conto e controbilanciare eventualmente con più cipolla (oppure tenerne conto se si desidera un piatto più amarognolo).

Immagine

Immagine

Immagine
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Re: ARROSTO DI LONZA ALLA BIRRA E MELE

Messaggioda Nonna Tata » 17 ott 2010, 6:57

Ciao Mapi, che piacere leggerti qui!
Una bella ricetta, io con la birra faccio la fagiana, per addolcire metto un bel po' di pinoli, tritati e interi.
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 17 ott 2010, 7:28

Davvero Uua bella ricetta ,Mapi :clap: :clap:
Grazie !!!!! peccato io non abbia due degli ingredienti necessari :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 17 ott 2010, 8:37

Mapi, grazie per l'informazione sulla birra, a noi piace molto il maiale cotto con le mele ed aggiungo volentierissimo la birra, trovo che ci stia meglio del vino, comunque è soggettivo e ad ognuno i propri gusti.
Un arrosto cosi' mi fa entrare subito nel clima invernale, che è quello che preferisco.
Buona Domenica,
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Mapi » 17 ott 2010, 9:43

scarabeo14 ha scritto:Mapi, grazie per l'informazione sulla birra,

Grazie a tutte! *smk*
Diana, il discorso sulla cucina con la birra è abbastanza ampio e mi appassiona.
Una volta a una cena di lavoro era stato invitato un Beer Sommellier (esistono pure loro! :) ), che ci ha spiegato che mentre nell'abbinamento vino-cibo si va per contrasto, in quello birra-cibo si va per assonanza: le birre bianche (blanches o weissbiers, anche se non sono esattamente la stessa cosa) acidule si sposano alla perfezione con le scaloppine al limone o altri piatti aciduli; le birre porter (quelle scure, tipo la nota nera irlandese) preparate con malti torrefatti esaltano piatti con ingredienti tostati (ad esempio le torte al cioccolato ma senza crema dentro), e così via. Nella mia ricetta ho quindi cercato di seguire questo criterio.

Non mi sono permessa di citare le marche perché da casa la connessione è salterina e ieri sera il pc mi si è spento improvvisamente per 3 volte mentre stavo scrivendo, :shock: sicché non ho avuto il tempo di controllare il regolamento in proposito.

In ogni modo vi è sul mercato una birra che a me personalmente non piace, ma che è particolarmente adatta per cucinare, se non si ama un gusto luppolato (amarognolo) troppo pronunciato: durante la fase di produzione infatti, tolgono l'eccesso di acidi alfa (la sostanza amaricante) per mezzo di trucioli di legno di rovere.
Quello che ne risulta è a mio avviso una "bevanda gusto birra" troppo leggera (ma io preferisco le birre doppio malto, quindi è totalmente una questione di gusti), ma perfetta per cucinare o per preparare le gelatine di birra.

Non amo poi le birre tedesche perché troppo secche e luppolate, mentre se devo bere una birra chiara preferisco le lager danesi o olandesi, dal gusto più rotondo.

Magnifiche poi le birre belghe ad alta fermentazione, ma lì si apre un altro discorso...

Per questa ricetta in ogni caso ho usato una birra lager olandese, che si trova comunemente in commercio.

Buona domenica!

Maria Pia Bruscia
Mapi

Messaggioda Sandra » 17 ott 2010, 10:27

Intanto cito Diana:
Un arrosto cosi' mi fa entrare subito nel clima invernale, che è quello che preferisco

Ma stai bene? :lol: :lol:

Maria Pia grazie per la ricetta mi piace moltissimo sono sapori che amo :D e non solo io per fortuna :D Grazie anche per le spiegazioni sulla cucina alla birra.Ho l'impressione che tu abbia una cultura notevole in merito!!Ci potresti approfondire l'argomento birra ed anche" birra in cucina" facendo una post a parete in cabattole?Puoi anche mettere i nomi dei prodotti non temere!!Grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 17 ott 2010, 11:27

Piacerebbe anche a me, avere una conoscenza piu' approfondita sulla birra, sarebbe un'idea grandiosa, come ha scritto Sandra, una bella dispensina su come e quale si usa per le varie ricette.
Io non capisco nulla di vini ma la birra mi piace moltissimo, uso la Weissbier per il maiale e se desidero cucinare una bella pie al manzo assolutamente la Guinnes è di rigore.......comunque aspettiamo, se posso dire, con molta curiosita'!
ciao
:D diana

P.S Sandra io preferisco l'inverno........ sono un po' nordica ;-)) ;-)) ;-))
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 17 ott 2010, 12:45

Proporrei alle piu' esperte di birra di stilare una lista con accanto il suo impiego ideale.
Cosa ne dite? :D

Marca________________Colore_______________ Pietanza

Birra x..................... scura....................... maiale

La lista si allungherebbe da sola man mano che si testano nuove ricette.
Io mi ritengo esentata :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 17 ott 2010, 14:30

Ciao MariaPIa! bentornata, sbaglio o eri sparita negli ultimi tempi?
Ottima e semplice ricetta! Una volta uno chef, insiem al maiale e mele, mi fece abbinare anche la cannella. MA qui con la birra credo non ci vada bene, devo riprovrala a fare :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Mapi » 17 ott 2010, 20:59

Ueila ragazze, questa non me l'aspettavo! :D

Ci metterò un po' di tempo, ma cercherò di riunire tutti i miei appunti e le mie letture a proposito della birra in cucina.
Peccato che le cose più interessanti vengano dette nel corso delle cene, quando non è possibile prendere appunti.

Più che stilare un elenco delle marche di birra e le ricette per cui sono più indicate, io distinguerei tra le varie tipologie di birra (ale, lager, porter, etc.), scrivendo poi le marche che a tale tipologia appartengono e il Paese di provenienza, visto che pure questo può incidere sul prodotto finale.
Le birre export di qualunque marca ad esempio sono sempre più amare del suo corrispondente "normale", perché il luppolo è un ottimo conservante e se il prodotto deve affrontare degli spostamenti vi se ne mette di più (anche se questo era più valido un paio di secoli fa, quando la birra viaggiava nei fusti di legno).

Raccolgo un po' le idee :cin cin: e poi scrivo.

Un bacione e buona serata.

P.S.: Donatella è vero, ero sparita... ma a volte ritornano! :lol:

Ben trovata! : WohoW :

Maria Pia Bruscia
Mapi

Messaggioda Luciana_D » 18 ott 2010, 5:34

Mapi e' fantastico.Grazie *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 18 ott 2010, 10:46

mi permetto di consigliare una procedura con la birra in offtopic rispetto al post
trucchetto suggerito da un amico americano, in un pentolone capiente mettere tutti i pezzi di carne per una grigliata coprire con della birra, lasciare andare tutto per un 20-30 minuti e dopo terminare la cottura sul barbeque speziando a piacere... viene tutto più saporito, più magro e più morbido... provare per credere
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Luciana_D » 18 ott 2010, 11:40

politiz29 ha scritto:mi permetto di consigliare una procedura con la birra in offtopic rispetto al post
trucchetto suggerito da un amico americano, in un pentolone capiente mettere tutti i pezzi di carne per una grigliata coprire con della birra, lasciare andare tutto per un 20-30 minuti e dopo terminare la cottura sul barbeque speziando a piacere... viene tutto più saporito, più magro e più morbido... provare per credere

Grazie per il suggerimento :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 ott 2010, 19:36

Deve essere ottimo :wink: avevo qualche riserva sull'uso della birra, dovuta solo alla mia TOTALE ignoranza sull'uso della birra in cucina. La tua ricetta e l'intervento di Mapi mi sta stuzzicando grande curiosità e spero con il vostro aiuto di imparare qualcosa in merito :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 18 ott 2010, 20:31

Grazie Mapi e bentornata con questa attraente ricetta. :D
L'arrosto di maiale lo cucino spesso, mi intriga questo con la birra, proverò senz'altro :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 19 ott 2010, 19:14

anavlis ha scritto: l'intervento di Mapi mi sta stuzzicando grande curiosità e spero con il vostro aiuto di imparare qualcosa in merito :D

Mapi volevo dire con il TUO aiuto :lol: :lol: :lol: :lol: Hai già scritto delle cose molto interessanti. Grazie!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace