Armenian apricot soup

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Armenian apricot soup

Messaggioda raravis » 6 feb 2011, 22:15

Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI FEBBRAIO 2011 - LA FRUTTA SECCA

ARMENIAN APRICOT SOUP
zuppa armena di albicocche secche, lenticchie rosse e cumino

Immagine

Per dovere di cronaca, vi traduco la ricetta direttamente dalla fonte: però, io ho fatto di testa mia, specialmente nelle dosi e in qualche passaggio del procedimento. Quindi, leggete tutto fino in fondo, prima di iniziare
    Ricetta originale

• 1 cucchiaio di olio EVO
  • 2 cipolle a dadini
  • 3 carote, pelate e tagliate a tocchetti
  • 1 cucchiaio di cumino macinato
  • 600 g di lenticchie rosse, sciacquate
  • 340 g di albicocche secche
  • circa due litri d'acqua
Scaldare l'olio in una grande padella e aggiungervi le carote e le cipolle. Far saltare per 10 minuti a fiamma media e aggiungere il cumino: abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 10 minuti.. Aggiungere le lenitcchie e tanta acqua quanto basta a coprirle e far cuocere a recipiente coperto e con la fiamma al minimo per una ventina di minuti o comunque fino a quando le lenticchie e le carote saranno tenere: aggiungere via via acqua, in modo che le lenticchie si gonfino. Togliere dal fuoco, aggiungere le albicocche, coprire di nuovo con acqua e frullare il tutto, fino ad ottenere un composto morbido. Salate, ma non troppo. Servire

Ricetta mia
intanto, ho ridotto le dosi di metà ed ho ottenuto circa trenta bicchierini.
ho usato lenticchie rosse che non avevano bisogno di essere messe a bagno, ma che hanno tempi di cottura molto più rapidi delle altre: quindi, i tempi si sono ridotti drasticamente.
ho diminuito le dosi del cumino in cottura (non a tutti piace), portandone un po' in tavola, in semi, nel caso in cui qualcuno ne avesse voluto ancora un po'.
ho servito tiepido, ma più verso il caldo che il freddo.

ciao
alessandra
Allegati
1.jpg
raravis

Re: LA SFIDA DI FEBBRAIO - LA FRUTTA SECCA A 360°

Messaggioda Sandra » 7 feb 2011, 9:45

Ottima Alessandra...da provare :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: LA SFIDA DI FEBBRAIO - LA FRUTTA SECCA A 360°

Messaggioda Clara » 13 feb 2011, 18:53

Alessandra, mi attira molto la tua zuppa di lenticchie rosse e albicocche :D grazie
Appena trovo lenticchie rosse che mi convincono la provo, con le tue dritte però :D :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Armenian apricot soup

Messaggioda Clara » 10 feb 2016, 17:32

up
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace