Arancini dolci..

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Arancini dolci..

Messaggioda Danidanidani » 17 mar 2013, 15:01

Immagine

Arancini dolci2.jpg
Arancini dolci1.jpg
Arancini dolci.jpg

Era un po' di tempo che mi frullava questa idea in testa...poi ho scoperto che gli arancini dolci già esistevano (non si inventa nulla :D :D ).Ho letto qua e là su internet,ma non ero soddisfatta,così alla fine li ho fatti a modo mio.
Dosi scarse perché è stat una prova:
200 gr di riso
una noce di burro
un cucchiaio colmo di zucchero zefiro
sale cannella
un uovo
dadini di arancia candita
buccia di arancia grattugiata
cioccolato fondente
marmellata di arance
pangrattato
olio di arachide
zucchero semolato e cannella
Ho lessato il riso in acqua appena appena salata,l'ho scolato conservando l'acqua di cottura.L'ho condito con una noce di burro,un cucchiaio colmo di zucchero zefiro,un uovo sbattuto,un cucchiaino di cannella buccia di arancia grattugiata e una cucchiaiata abbondante di scorzetta di arancia candita tagliata a dadini.Steso il riso in un piatto fino al raffreddamento.Poi ho formato gli arancini,inserendo in alcuni cioccolato fondente a dadini ed in altri un cucchiaino di marmellata di arance. Passati nell'acqua di cottura del riso e quindi nel pangrattato.Fritti in abbondante olio di arachide e alla fine rotolati in zucchero e cannella...Buoni,buoni buoni! :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p: :saluto: *smk*
Ultima modifica di Danidanidani il 17 mar 2013, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Arancini dolci..

Messaggioda Rossella » 17 mar 2013, 15:26

Zitta zitta guarda un pò in cosa ti cimenti :-::!
complimenti carissima :clap: :clap: :clap:
Non li ho mai mangiati, ma so della loro esistenza, ripieni, tanti, dalla crema di pistacchio alla nutella :D
Ho lessato il riso in acqua appena appena salata

Se dovessi provarci, cuocere il riso nel latte o misto con acqua, cosi come si procede per le crispelle di riso aromatizzando con scorze d'arancia, come ti sembra?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 17 mar 2013, 16:42

me ne ha parlato ieri la mia amica palermitana mentre facevamo le briosche con il tuppo! :-P o :p:
per te sono buone o stucchevoli? :|?
Belle! :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 17 mar 2013, 17:02

Rossella :"Se dovessi provarci, cuocere il riso nel latte o misto con acqua, cosi come si procede per le crispelle di riso aromatizzando con scorze d'arancia, come ti sembra?...."

Non so....Ci avevo pensato.poi ho cotto in acqua.perché volevo usare l'acqua di cottura del riso per la panatura,per non doverli ripassare nell'uovo e poi nel pangrattato.

Donna: "per te sono buone o stucchevoli?"

No,non sono affatto stucchevoli............ *smk*
Ultima modifica di Danidanidani il 17 mar 2013, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Nonna Tata » 17 mar 2013, 17:15

Che ideona ripassarli nell'acqua di cottura evitando l'uovo! Mi hai fatto ricordare che Anna Moroni diceva di passare gli arancini salati in una lenta pastella di acqua e farina e poi nel pangrattato.
Farei merenda con due o tre di quegli arancini...con Nutella please!
Nonna Tata

Messaggioda Danidanidani » 17 mar 2013, 17:43

Nonna Tata ha scritto:Che ideona ripassarli nell'acqua di cottura evitando l'uovo!

Stefania l'ideona non è mia,ma quanto ci ha insegnato Rossella per la panatura degli arancini salati.... :D :D :D la panatura così viene benissimo,molto più leggera e soprattutto croccante...gli arancini non rischiano affatto di aprirsi in frittura! :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda misskelly » 17 mar 2013, 22:59

ma proprio belli e buoni non sapevo esistessero dolci....la cottura del riso nel latte la vedo bene.... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Danidanidani » 18 mar 2013, 11:37

misskelly ha scritto:ma proprio belli e buoni non sapevo esistessero dolci....la cottura del riso nel latte la vedo bene.... : Thumbup :

Grazie Giovanna,prova a farli :D :D :D *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda titione06 » 18 mar 2013, 13:07

^rodrigo^ hummmmm!!belle!!!
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 18 mar 2013, 13:15

Danidanidani ha scritto:
Rossella :"Se dovessi provarci, cuocere il riso nel latte o misto con acqua, cosi come si procede per le crispelle di riso aromatizzando con scorze d'arancia, come ti sembra?...."

Non so....Ci avevo pensato.poi ho cotto in acqua.perché volevo usare l'acqua di cottura del riso per la panatura,per non doverli ripassare nell'uovo e poi nel pangrattato.

Puoi sempre fare la pastella con acqua e farina e poi rotolarle nel pangrattato.

ti sono venute proprio bene :clap: :clap: :clap: :clap:
A palermo, quelle dolci, le mangiamo solo per Santa Lucia :-P o :p: anche le panelle dolci, con la crema di ricotta dentro, sono buonissime, anche se si fatica a digerirle :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 18 mar 2013, 14:07

anavlis ha scritto:A palermo, quelle dolci, le mangiamo solo per Santa Lucia :-P o :p: anche le panelle dolci, con la crema di ricotta dentro, sono buonissime, anche se si fatica a digerirle :lol: :lol:

Potresti mettere la ricetta delle panelle dolci,mai sentite e mai assaggiate? Mi incuriosiscono :|? :|? :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 18 mar 2013, 14:57

Danidanidani ha scritto:
anavlis ha scritto:A palermo, quelle dolci, le mangiamo solo per Santa Lucia :-P o :p: anche le panelle dolci, con la crema di ricotta dentro, sono buonissime, anche se si fatica a digerirle :lol: :lol:

Potresti mettere la ricetta delle panelle dolci,mai sentite e mai assaggiate? Mi incuriosiscono :|? :|? :saluto: *smk* *smk* *smk*

Non le ho mai preparate, solo mangiate :lol: :lol: :lol:
M'informo con il mio panellaro di fiducia! le ricette che ho visto su internet non mi convincono.
Il sapore è della panella, ripiena con crema di ricotta e fritta. Poi si passano nello zucchero e la forma è rotonda.
Daniela ti accontenterò con una ricetta attendibile *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 18 mar 2013, 15:09

Danidanidani ha scritto:

Donna: "per te sono buone o stucchevoli?"

No,non sono affatto stucchevoli............ *smk*

Ci credo! :=:!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 18 mar 2013, 15:56

Dani devono essere fantastiche !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Doce Doce