ARANCIATA Modicana

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

ARANCIATA Modicana

Messaggioda anavlis » 22 feb 2017, 9:23

...per i francesi confit! ma noi rimaniamo a Modica e la chiamiamo "aranciata" così come vuole l'antica tradizione :wink:

Non conosco la ricetta ma ne ho trovata una su questo sito http://www.idiaridellacucina.it/2013/01 ... -zucchero/
La proverò, perché avendola mangiata e comprata nella pasticceria Bonajuto posso comparare. Quella che ho provato non aveva mandorle e noci.

dolcetto-modicano.jpg

ARANCIATA MODICANA

7-8 arance
1 cucchiaio di miele
Zucchero
1\2 stecca di cannella
Mandorle spellate
noci
Sbucciare le arance staccando le bucce a spicchi. Raccogliere le bucce delle arance e metterle in pentola con abbondante acqua e sale.
Portate a ebollizione cuocete fin quando le bucce smettono di galleggiare. Scolatele, fatele raffreddare e mettetele in un recipiente con acqua fredda per almeno 48 ore (anche per tre giorni) cambiando l’acqua due volte al giorno.
Scolatele bene, fatele asciugare un po’ (si possono passare anche 10 minuti nel forno caldo), tagliatele a striscette larghe 1 cm e pesatele.
Tritate grossolanamente le mandorle e le noci e mettetele da parte, poi prendete una quantità di zucchero pari al peso delle arance e mettetelo in un tegame a bordi alti con il miele e la cannella tritata al coltello, fate fondere fino ad ottenere un caramello chiaro. Aggiungete le scorzette d’arancia e fate cuocere ancora.
Anche se il composto indurisce, continuate a mescolare sul fuoco fin quando torna morbido e fluido, aggiungete in fine la frutta secca tritata e, prelevando l’impasto bollente con un cucchiaio, preparate i dolcetti su carta forno o in apposite formine.
Lasciate che siano quasi fredde prima di sformarle (se la temperatura lo consente, si conservano bene fuori dal frigo).

Io proverei con meno zucchero e più miele, almeno 2 cucchiai. Le mandorle e le noci sono optional

Ancora più interessante (mi convince di più) è questa tecnica di canditura http://fysis.it/arance-candite-al-miele/
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ARANCIATA Modicana

Messaggioda adriano1982 » 22 feb 2017, 16:58

uhm interessante!! grazie :) thank you
Il corpo diventa ciò che sono gli alimenti, come lo spirito diventa ciò che sono i pensieri

http://www.attrezzatura-ristorazione.it/
adriano1982

Messaggioda Luciana_D » 22 feb 2017, 18:18

Ha un aspetto stupendo ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda anavlis » 10 mar 2017, 20:48

Su Fb Murgia la sta preparando e la chiamano aranzada http://www.mycookingidea.com/2016/01/aranzada/
le devo candire un poco di scorza di arancia con il miele!!!

Roberto Murgia è veramente un grande maestro!!! fine cesellatore ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a La bottega degli esperimenti