Arance speziate

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Arance speziate

Messaggioda Sandra » 19 feb 2011, 22:39

In attesa della ricetta di Gaudia ho buttato li' ,arance un po' di spezie dello zucchero di canna e del rhum!!

Gaudia ci dai la ricetta per favore? *smk* *smk* *smk*

Immagine
foto di Gaudia
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Arance speziate

Messaggioda Sandra » 20 feb 2011, 8:46

Gaudia per favore la ricetta!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2011, 8:59

Gaudia ha fatto uno sciroppo con acqua e zucchero di canna(?) ( a piacere) e ci ha infilato una stecca di cannella,dell'anice stellato (3-4 stelle),un chiodo di garofano e del pimento macinato (se lo vuoi meno piccante lo infili sano)

Non sapendo se ha aggiunto le spezie a freddo io ho fatto addensare tutt'insieme sul fuoco e poi versato sulle arance affettate.
Ottimo !!!! :D

Aspettiamo Gaudia per la conferma della procedura.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 feb 2011, 9:11

perfetto allora posso dire a Chantal di usare lo sciroppo delle scorzette fatte ieri notte,aggiungera' solo un po di rhum se vuole o il peperoncino!!Grazie!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2011, 9:16

Sandra ha scritto:perfetto allora posso dire a Chantal di usare lo sciroppo delle scorzette fatte ieri notte,aggiungera' solo un po di rhum se vuole o il peperoncino!!Grazie!!

Anche io ho aggiunto del peperoncino oltre al pimento.Se hai il pimento metticelo.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 20 feb 2011, 11:52

Per 6 arance affettate preparo uno sciroppo con 150 grammi di zucchero semolato,
150 grammi di acqua,
un pezzo di stecca di cannella,
2 chiodi di garofano,
3/4 anici stellati,
qualche bacca di cardamomo schiacciata e pimento:
io ne metto un pò in polvere e qualche grano schiacciato.

Fate bollire finchè non si scioglie lo zucchero e versatelo immediatamente sulle arance affettate. E' preferibile farlo il giorno prima.
Sono contenta che vi siano piaciute e pensatemi quando le fate oppure quando le mangiate *smk* *smk* *smk* *smk*
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2011, 12:23

Non ero certa sul cardamomo .Grazie Gaudia *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 feb 2011, 15:32

Grazie Gaudia,allora bastaa che aggiunga il cardamomo allo sciroppo delle scorzette,é l'unico che manca :D
Io le ho fatte in modo rapido e primitivo:
4 cucchiai di zucchero di canna mescolati con un cucchiaino di cannella ,due di 4 spezie ,tagliate le arance,un goccio di rhum ,una spolverata dello zucchero speziato ed in frigorifero per due ore. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 feb 2011, 15:10

Belle!!!! ;-)) Oggi sono passata dai "peccatucci di mamma Andrea", Gaudia li conoscerà, ed ho visto alcuni barattoli di arance speziate. la commessa mi ha dato poche indicazioni (ritornerò alla carica). Sono affettate con la buccia e ricoperte da vino speziato. Avevano un ottimo aspetto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 feb 2011, 16:21

le arance speziate di Gaudia diventeranno un tormentone, come la caprese al cioccolato e la pizza romana bianca. Saranno ricorrenti nelle nostre case TUTTO L'ANNO. Ve le immaginate fredde d'estate, benche' non sia un frutto estivo ? :thud:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 24 feb 2011, 21:49

anavlis ha scritto:Belle!!!! ;-)) Oggi sono passata dai "peccatucci di mamma Andrea", Gaudia li conoscerà, ed ho visto alcuni barattoli di arance speziate. la commessa mi ha dato poche indicazioni (ritornerò alla carica). Sono affettate con la buccia e ricoperte da vino speziato. Avevano un ottimo aspetto.

Segui le arance candite di Gaudia e ti diventeranno esattamente cosi'.Morbide e affogate nel loro ciroppo D:Do
A Roma ne ho fatto un barattolone dopo averne mangiate 4 al volo ;-))
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 25 feb 2011, 0:18

felice che vi siano piaciute; in effetti d'inverno sono il tormentone di casa mia, le faccio ogni domenica. Per l'estate avevo pensato di provare delle fette di ananas condite allo steddo modo: che ne pensate?
E le pesche? :|?
Gaudia

Messaggioda Sandra » 25 feb 2011, 0:47

Gaudia ha scritto:felice che vi siano piaciute; in effetti d'inverno sono il tormentone di casa mia, le faccio ogni domenica. Per l'estate avevo pensato di provare delle fette di ananas condite allo steddo modo: che ne pensate?
E le pesche? :|?

Le pesche si l'ananas no!!! :( ,non é roba nostra poi c'é tutto l'anno... :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 1 mar 2011, 21:59

per colpa della dieta non aprivo mai questa parte del forum e mi stavo perdendo questa bontà...
Grazie Gaudia ..proverò molto presto..adoro le spezie ma eliminerò l'anice...è l'unica spezia che non mi piace !
Margherita
Marghe

Messaggioda Gaudia » 1 mar 2011, 22:11

Grazie a te Margherita
Gaudia

Messaggioda anavlis » 3 mar 2011, 13:07

Gaudia ha scritto: pimento: io ne metto un pò in polvere e qualche grano schiacciato.

Il pimento è il pepe jamaicano? quello poco piccante che ricorda il sapore di chiodo di garofano e la noce moscata.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 mar 2011, 13:20

anavlis ha scritto:
Gaudia ha scritto: pimento: io ne metto un pò in polvere e qualche grano schiacciato.

Il pimento è il pepe jamaicano? quello poco piccante che ricorda il sapore di chiodo di garofano e la noce moscata.

Immagino di si perche' ha proprio quel sapore.Mi ricordo che ve l'ho anche regalato :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 3 mar 2011, 22:41

anavlis ha scritto:Il pimento è il pepe jamaicano? quello poco piccante che ricorda il sapore di chiodo di garofano e la noce moscata.

Sì Silvana, è proprio quello! *smk*
Gaudia

Messaggioda Clara » 4 mar 2011, 15:16

Gaudia ha scritto:Per 6 arance affettate preparo uno sciroppo con 150 grammi di zucchero semolato, 150 grammi di acqua, un pezzo di stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, 3/4 anici stellati, qualche bacca di cardamomo schiacciata e pimento: io ne metto un pò in polvere e qualche grano schiacciato. Fate bollire finchè non si scioglie lo zucchero e versatelo immediatamente sulle arance affettate. E' preferibile farlo il giorno prima.
Sono contenta che vi siano piaciute e pensatemi quando le fate oppure quando le mangiate *smk* *smk* *smk* *smk*

Gaudia voglio provare a farle, ma io sono gnucca, quindi ti chiedo:

prendo le arance: buccia spessa? buccia fine? tarocco? Qualsiasi?
le sbuccio, giusto?, e le affetto
preparo lo sciroppo con le spezie, non ho il pimento con cosa posso sostituire?
lo verso immediatamente sulle arance... in che tipo di recipiente? Un vaso, una terrina?
Devono essere ricoperte?
E poi? Si mangiano così subito o si conservano per un certo tempo?
:|?

Abbi pazienza, in certi casi mi ci vuole proprio il disegnino :roll: :lol: *smk*
E magari anche una foto del risultato finale :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 4 mar 2011, 20:10

Gaudia voglio provare a farle, ma io sono gnucca, quindi ti chiedo:

prendo le arance: buccia spessa? buccia fine? tarocco? Qualsiasi?
le sbuccio, giusto?, e le affetto
preparo lo sciroppo con le spezie, non ho il pimento con cosa posso sostituire?
lo verso immediatamente sulle arance... in che tipo di recipiente? Un vaso, una terrina?
Devono essere ricoperte?
E poi? Si mangiano così subito o si conservano per un certo tempo?

Abbi pazienza, in certi casi mi ci vuole proprio il disegnino :roll: :lol: *smk*
E magari anche una foto del risultato finale :D

Clara io uso le Navel però anche il tarocco va bene; le sbucci, le affetti ele metti direttamente nel contenitore che andrà in frigo: io uso i frigoverre.
Prepari lo sciroppo con acqua, zucchero e spezie e fai bollire fino a che lo zucchero è completamente sciolto e così bollente lo versi sulle arance. Fai raffreddare, chiudi il contenitore e schiaffi in frigo fino al giorno dopo. Usa la dose che ho scritto: quella quantità basta per 6 arance.
Uso servirle in un bel piatto di vetro con tutte le spezie sopra.
Secondo me potresti usare del pepe di Sichuan :però usane un pò in grani che ti consiglio di schiacciare e un pizzico macinato.
Per la foto devi pazientare: spero di farle al più presto così la metto *smk* *smk* *smk* e ancora Auguri
Gaudia

Prossimo

Torna a Doce Doce