22 aprile mercoledì

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: 22 aprile mercoledì

Messaggioda anavlis » 23 apr 2020, 10:38

Gaudia ha scritto:
anavlis ha scritto:Ottime soluzioni, grazie! I vostri filoni sono fatti con quanti peso d'impasto? Io solitamente faccio filoni da quasi 1 kg e le forme da plumcake mi sembrano piccole.
In 5 persone, con quasi 2 kg di pane (2 filoni) finiscono in 3 giorni. Così allungo un poco i tempi per panificare


Silvana, su 400 grammi di pasta di riporto metto un chilo di farina e, tolta la nuova pasta di riporto, riempio 3 forme da plum cake.

Grazie Gaudia, ne posso fare 4 e soprattutto non acquisto nuove caccavelle ingombranti!!!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 11491
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: 22 aprile mercoledì

Messaggioda Patriziaf » 23 apr 2020, 14:16

io vi consiglierei di fare forme al massimo di 400 gr, magari di farne di più perchè cuociono meglio e prima, nei nostri forni, e non una forma più grande, poco importa se la teglia da plumcake è troppo grande, oggi a mia mamma le ho fatto mettere un bicchiere per accorciarla, e poi il pane formato nel canovaccio infarinato :wink:
io siccome faccio piccoli pani da 300/400gr da infornare, li metto in lievitazione nei contenitori del gelato di polistirolo , sempre con dei panni di lino grezzo infarinati, che non avevo mai buttato perchè in estate ci conservo il gelato ( quando lo faccio ).
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 3324
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: 22 aprile mercoledì

Messaggioda TeresaV » 23 apr 2020, 14:52

Pure io faccio come Patrizia : Thumbup : se ho meno impasto, accorcio lo stampo da plum-cake o Il contenitore che sto usando con un qualche oggetto che faccia da ostacolo/diga; una delle ultime volte, ho messo un barattolino di vetro chiuso e pieno di acqua. Quello che conta è la larghezza dello stampo, la lunghezza si può sempre accorciare. Il pane ci deve andare stretto.
Al contrario di Patrizia, io faccio filoni di oltre 1kg.
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Precedente

Torna a Il cavolo a merenda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee