8 aprile, giovedi'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

8 aprile, giovedi'.

Messaggioda Dida » 8 apr 2021, 7:35

Buongiorno, finalmente niente vento ma giornata stupenda. Oggi in famiglia e' festa, mio zio compie 90 anni ben portati. Vive da solo con l'aiuto delle figlie, della nuora e delle nipoti.
Oggi a pranzo uova all'occhio di bue per mio marito, insalata mista con tonno per me. Stasera non so, vedremo cosa offrira' il frigorifero.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 8 aprile, giovedi'.

Messaggioda misskelly » 8 apr 2021, 8:32

:saluto: Buongiorno :saluto:

Anche qui bellissima giornata tersa ma ancora freddino. :wink:

Auguri al 90enne. :fiori:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda TeresaV » 8 apr 2021, 11:15

Buongiorno,
qui tempo grigio e sempre un gran freddo da pieno inverno : Sad : ma almeno non nevica.

Auguri allo Zio, Dida!

A pranzo, bresaola, rucola e grana con il mio pane sfornato da pochissimo. Stasera, petti di pollo in padella e carciofi alla romana, in umido.

Buona giornata a tutti :saluto:
TeresaV

Messaggioda anavlis » 8 apr 2021, 12:17

Buon giorno
Auguri per tuo zio!
Le bimbe producono crostatine con confettura a ripetizione ^baby^ ^baby^ hanno imparato bene, si sono conservata la ricetta, e le piacciono molto. Oggi pomeriggio si replica :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 8 apr 2021, 12:38

Buongiorno auguri a tuo zio Dida :fiori:
C è un bel sole oggi , sul vesuvio un po di neve sul cucuzzolo da casa si vede ma si scioglierà presto :D
Abbiamo pranzato pasta fresca di semola fatta stamani con pesto che stava in frigo qual he salume e formaggio stasera latte e orzo per me e orzo con acqua per Gaetano ^sch^
Mi sono pesata sono scesa di peso siamo stati bravi nelle festività Pasquali abbiamo scaglionato le pietanze assaggiando tutto senza esagerare , ora di nuovo yogurt al mattino ,pranzo completo, frutta al pomeriggio e orzo la sera : Thumbup :
Che belle le tue nipotine imparano presto da te Silvana : Love :
Gaetano ha fatto la richiesta del vaccino sulla piattaforma aspettiamo...in farmacia prenotano solo gli over 70
Buon pomeriggio a tutte :fiori:
miao

Messaggioda Clara » 8 apr 2021, 14:45

Buongiorno ^fleurs^

Ancora fredduzzo :confused: passerà .

Pranzo con fettina di manzo al burro e insalata rossa, un abbinamento che nella sua immensa semplicità
mi piace sempre molto :D
Stasera ravioli in brodo.

Oggi in teoria non avrei niente da fare, in teoria,
e in realtà la voglia di far niente. ^sch^
ma sarà difficile che resti comunque con le mani in mano :lol:

Mi sono prenotata anch'io per il vaccino, al momento pare che astrazeneca sia sospeso,
ma non per i 60/80enni, vedremo : Blink :
Annamaria da oggi si possono prenotare anche i 60enni.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 apr 2021, 16:11

In Lombardia la prenotazione dovrebbe iniziare il 13 aprile...sempre in ritardo!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 8 apr 2021, 16:24

Sì, Annamaria, in Campania tramite il medico curante o la piattaforma internet, gli over 60 si possono prenotare da oltre un mese. I miei parenti tra i 60 e i 70 anni sono già stati tutti vaccinati.
TeresaV

Messaggioda Dida » 8 apr 2021, 18:33

In Lombardia da oggi si possono prenotare i cittadini tra i 70 e 79 anni.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda miao » 8 apr 2021, 20:14

Noi stamani ci siamo prenotati sulla piattaforma dopo il diniego in farmacia...
Buona serata a tutte :fiori:
miao

Messaggioda TeresaV » 8 apr 2021, 20:20

Nel Lazio le vaccinazioni dai 79 in giù, sono già iniziate il 30 marzo e infatti mia suocera e zia Sissy, anno 1943, sono state regolarmente vaccinate venerdì 2 Aprile con la prima dose di Pfizer. Seconda dose prevista per il 23 aprile.

In Campania, la fascia dai 79 ai 71 anni inzia questo weekend, Mamma, anno 1943, sarà vaccinata domenica pomeriggio, l’ho prenotata io stessa il 13 marzo.
La fascia dai 70 in giù invece è iniziata già da un po’ di tempo perché viene somministrato loro un vaccino diverso, Astrazeneca, di cui c’è maggiore disponibilità. Questo fino ad oggi però. Ora che invece è stato deciso di somministrare AstraZeneca agli over 60, non so cosa accadrà.
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 8 apr 2021, 20:49

Buonasera
Per l'anno 1960 si può prenotare dal 21aprile.
Mio marito ha prenotato per il 24 maggio e seconda dose 14 giugno, e lo farà a Velletri in ospedale.
Prenotare è facile, ma bisogna compilare 12 pagine di un questionario, e consegnarle in presenza, poi verranno lette le informazioni che daremo e poi decideranno se farlo o rimandare.
Un po'lungo come procedimento.boh
Mio cognato ha compilato, si è presentato, lo hanno rimandato a casa perché diabetico, quindi doveva aspettare il vaccino Pfizer. Ma quando ci si prenota non c'è scritto.
Abbiamo capito dopo che quando la seconda dose è s 2/3 settimane è Pfizer , quando è a più di un mese è astrazeneca che i diabetici non possono fare. Tempo da perdere ne abbiamo????
Mia figlia mi ha appena chiesto una crostata che ha appena visto su Facebook, dicendomi che non ha avuto voglia in tutta la gravidanza, adesso che è agli sgoccioli si vuole togliere uno sfizio :lol: con ganache al cioccolato bianco ( per me è troppo dolce ) . :result^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 9 apr 2021, 15:09

Patrizia,
per il Lazio, ho dimenticato di specificare, ovviamente intendevo riferirmi alla fascia d’età dai 79 ai 70 anni (da 1942 a 1951) che non solo è prenotabile da marzo ma che in questi giorni è in piena vaccinazione.

I fogli da compilare a casa ed eventualmente con l’aiuto del medico,, modulo anamnestico, contengono le informazioni di salute e i farmaci assunti dalla persona che si deve vaccinare.

Il medico vaccinatore compie una valutazione al momento in cui la persona da vaccinare si presenta per l’iniezione, anche sulla base delle informazioni contenute nel modulo.

Se il medico vaccinatore ritiene di non somministrare un certo tipo di vaccina ad un soggetto a causa di una patologia (il diabete), lo fa esclusivamente per proteggere quella persona. Non è una perdita di tempo, si chiama tutela della salute.

In una situazione come la attuale, in cui si cerca di vaccinare in massa e in fretta la popolazione, può succedere che si debba cambiare in corsa il tipo di vaccino. Il problema del rinvio nasce dal fatto che i centri/luoghi in cui si somministra astrazeneca sono fisicamente diversi da quelli in cui fanno Pfizer e Moderna (fattibili solo in ospedale o strutture simili) perché c’è il problema dei frigoriferi speciali a -70*. Altrimenti, scartata la possibilità di fare astrazeneca, a tuo cognato avrebbero somministrato sul momento l’altro vaccino ...

Tuo cognato in base all’età poteva fare astrazeneca e si è prenotato ma poi a seguito di una valutazione specifica, è stato ritenuto dal medico come meritevole di altro tipo di vaccino. E menomale che ha trovato un medico scrupoloso.
TeresaV

Torna a Il cavolo a merenda