26 aprile domenica

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Domenica 26 Aprile 2020

Messaggioda Patriziaf » 26 apr 2020, 9:15

Buona domenica

è una giornata bellissima, non si sentono rumori, tutto tace........
Vicino alla mia recinzione c'è un albero di arance e adesso è pieno di zagare, un profumino che mi dice è proprio primavera, una volta c'erano le rondini a ricordarcelo, adesso non le vedo :result^ ( anche le rondini obbediscono #iorestoacasa

^fleurs^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Domenica 26 Aprile 2020

Messaggioda anavlis » 26 apr 2020, 9:30

Buon giorno e buona domenica :fiori:
anche se in questo periodo ogni giorno è uguale al precedente e al prossimo!
Patrizia, puoi rubare un po' di zagara per fare l'acqua si fiori di arancio. Poi te la surgeli in quantità bastevoli x una crema da aromatizzare.
Io lo faccio, o meglio lo facevo, con i fiori di gelsomino arabo ..che al nord non attecchisce per via delle gelate invernali
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Domenica 26 Aprile 2020

Messaggioda Dida » 26 apr 2020, 9:52

Buongiorno e buona domenica. Sto aspettando che fiorisca il mio gelsomino, e' profumatissimo e il suo profumo invade piacevolmente la casa.
Oggi a pranzo lasagne vegetali, carciofi, asparagi, poca besciamella lenta, grana grattugiato grosso e una puntina di burro sopra per fare la crosticina. Aspettano solo di essere infornate.
Stasera avanzo della pizza di ieri sera, poi prosciutto e salame, olive, sottoli e sottaceti casalinghi, quindi fragole.
Allegati
image.jpeg
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

26 aprile domenica

Messaggioda misskelly » 26 apr 2020, 10:11

^fleurs^ Buona domenica ^fleurs^
Giovanna ...e Spike
misskelly

Re: 26 aprile domenica

Messaggioda Clara » 26 apr 2020, 10:21

BUONA DOMENICA ^fleurs^

Siamo sul grigetto oggi e pioviggina : Sad :

Anche qui le rondini sono quasi scomparse, se ne vedono veramente poche
e arrivano tardi e se ne vanno presto : Sad :

A pranzo faraona, spinaci e insalata e stasera pizza con impasto preparato ieri e
messo in frigo per 24 ore, è la prima volta che provo con questo metodo, per
il quale voi oramai siete super esperte, ed io invece ne sono intimorita : Blink : ,
mi sento molto capra in materia :confused: , ma voglio e devo provare e impratichirmi ,
i risultati che vedo da voi sono meravigliosi , ce la devo fare :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 26 apr 2020, 10:57

La pizza di ieri e' stata fatto con impasto di Bonci riposato in frigo 24 ore. Non mi e' piaciuta, preferisco l'impasto che facciamo di solito e che lievita per 8 ore.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Patriziaf » 26 apr 2020, 11:01

Clara ha scritto:BUONA DOMENICA ^fleurs^
stasera pizza con impasto preparato ieri e
messo in frigo per 24 ore, è la prima volta che provo con questo metodo, per
il quale voi oramai siete super esperte, ed io invece ne sono intimorita : Blink : ,
mi sento molto capra in materia :confused: , ma voglio e devo provare e impratichirmi ,
i risultati che vedo da voi sono meravigliosi , ce la devo fare :D

La tecnica però ve bene se usi farine che hanno bisogno di una lievitazione più lunga, farine con un W sui 280/ 300 e abbastanza proteine.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 26 apr 2020, 11:26

Patriziaf ha scritto:
Clara ha scritto: stasera pizza con impasto preparato ieri e
messo in frigo per 24 ore, è la prima volta che provo con questo metodo

La tecnica però ve bene se usi farine che hanno bisogno di una lievitazione più lunga, farine con un W sui 280/ 300 e abbastanza proteine.

Ho usato la caputo rossa con una parte di semola di grano duro rimacinata.

Dida ha scritto:La pizza di ieri e' stata fatto con impasto di Bonci riposato in frigo 24 ore. Non mi e' piaciuta, preferisco l'impasto che facciamo di solito e che lievita per 8 ore.

Dida, vedremo stasera cosa otterrò e se ci soddisferà :P
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 26 apr 2020, 12:28

Buongiorno e buona domenica :D

Qui sole e cielo azzurro, che primavera!

A pranzo mangeremo bucatini all’amatriciana e polpette di spinaci, a cena pizza avanzata da ieri e fragole con panna.

Clara, la Caputo rossa è perfetta per le maturazioni in frigo, vai tranquilla : Thumbup :

:saluto:
TeresaV

Messaggioda Clara » 26 apr 2020, 13:24

Ho sentito del terremoto a Napoli, Rosanna tutto ok?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 26 apr 2020, 14:08

non l'ho avvertito :roll: sarà stata una scossa leggera .. per ora. Cerchiamo di non farci mancare niente, eh ?
Oggi la mia dirimpettaia mi ha bussato alla porta con il pranzo a sorpresa : Love :

candele alla genovese fumanti e friarielli. Due cose che adoro

per quanto riguarda il pane ce la metto tutta ma la strada è lunga , vedo dei pani pazzescamente belli: Valentina Loi per es. ma anche la Medici e la Audino e poche altre . ma qui si parla di persone che hanno oltre alla bravura, sia esperienza che attrezzature di livello, cominciando dal forno
Allegati
B4F30E1F-A6D1-45CA-9308-CB7692F26D4A.jpeg
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Il cavolo a merenda