APPLE PIE IN A JAR

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

APPLE PIE IN A JAR

Messaggioda imercola » 30 gen 2014, 8:44

APPLE PIE IN A JAR

Immagine

da un po' di tempo imperversa su pinterest (sono una pinnatrice a livello maniacale) la moda dei desserts cotti o presentati nei barattoli di vetro quelli per marmellate e conserve per intenderci, dai cheesecake ai pie. Ho deciso di provarci anch'io e ho fatto il pie di mele e more... buonissimo (e scusate se me lo dico da sola!) Ho usato la ricetta della pie crust che uso di solito e il ripieno dell'apple pie con l'aggiunta pero' di more fresche e ho imbarattolato. Vi metto le foto per capire il proccedimento. La ricetta dell'apple pie l'ho gia' messa QUI:

http://www.panperfocaccia.eu/forum/apple-pie-usa-t6089.html#p61458

Procedimento:

si comincia ritagliando dei cerchi di pasta - usando il coperchio come misura - per l'interno. metteteli sulla base imburrata del barattolo.

Immagine

Riempite il barattolo fino all'orlo - la frutta tendera' a perdere volume cuocendo - con la frutta , che avete precedentemente messo a macerare per un po' con lo zucchero e le spezie e il resto degli ingredienti.

Immagine

Ora ricoprite con un secondo disco di pasta o usate il metodo a "lattice" (pasta intrecciata) COME FARE PER AVERLA COSI PERFETTA? intrecciate una base molto larga di pasta e poi ritagliate dei tondi usando il coperchio come misura

Immagine

spennellate con latte e distribuitevi sopra un cucchiaino di zucchero. Ora potete infornare o metter ein frigo e infornare prima id servire. Di solito i pie si servono tiepidi. La cottura del pie nella jar di vetro comunque richiede il suo tempo. Partite da una temperatura alta (200-215 C) per i primi 10-15 mintui, per dare la botta alla pasta per gonfiarsi, poi diminuite sui 170 e continuate la cottura. Vi ci vorranno 40-45 minuti di cottura.

Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Pie in a jar

Messaggioda Rossella » 30 gen 2014, 9:11

Che cosa stupenda Irma :clap: :clap:
Stamattina sono di fretta, dedicherò più tardi la mia attenzione a questo bellissimo post!
Al momento Grazie mille Signora ^timid!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 30 gen 2014, 10:31

Bellissima ricetta, certo che a una cena farebbe un figurone!
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda titione06 » 30 gen 2014, 10:52

^rodrigo^ :clap: :clap: :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda Gaudia » 30 gen 2014, 12:19

Bella ricetta;grazie :clap:
Gaudia

Messaggioda anavlis » 30 gen 2014, 17:37

deliziosa e di grande effetto! :clap: thank you
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 gen 2014, 17:47

Deliziosi e carinissimi da servire, ma, piuttosto che utilizzare i barattoli che hanno questa forma "costrittiva" che non ne facilità il prelievo, come li vedresti realizzati in ciotoline di vetro altine ma con una bocca un pò più ampia?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 30 gen 2014, 21:47

Il problema di prelevarli non si dovrebbe porre, perche' si servono direttamente nei batattoli. Questi sono da 250 ml, una perfetta porzione singola! Poi, se non si mette la crosta sopra cosi' alta, ma la si mette leggermente sotto al bordo dellajar, si puo' chiudere e regalare agli ospiti, come "gift to go"
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Donna » 14 ago 2014, 12:22

Questa si porta su anche se io non posso farla per domani sera.....ho musulmani a cena
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: APPLE PIE IN A JAR

Messaggioda zoster » 26 dic 2014, 3:26

<^UP^>
Questa la devo proprio provare
zoster
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce