ameliorosso ha scritto:Nella ricetta della pizza classica lui indica solo 500 gr. d'acqua su 900/1000 gr. di farina...mi sembra un idratazione molto bassa, a me hanno sempre consigliato il 60% per una pizza napoletana.
Io poi seguo spesso il forum di pizza.it e ogni tanto qualcuno posta dei video, tra questi Qualcuno c'è anche un certo Fabrizio Marzo che nel forum è Fiocco, pizzaiolo di Torino dalle conoscenze infinite sulla pizza che ha postato questo video : http://www.youtube.com/watch?v=GY99FRD_FLk lui qui mette sale e lievito tutto insieme inveendo contro le dicerie sulle proprietà fungicide del sale..in effetti il sale non ammazza alcun lievito, e ve lo dico con certezza, semmai ne blocca la crescita sequestrando acqua che altrimenti sarebbe a disposizione del saccaromicete.
Comunque lui si regola a "occhio"(esperto).
In ogni modo il sale prima si inserisce e meglio si distribuisce.
Antonino l'ho scoperto qualche giorno fa nella puntata in cui usava i limoni...che dire?!?!?Ci vedo Napoli nei secoli in quella stanza!
Infatti.......nella ricetta che ho riportato nella pagina 2 c'e' un 59% .... ossia 1lt su 1700gr di farina.
Glielo chiedero' perche'