antipasti di domenica

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

antipasti di domenica

Messaggioda nives » 30 set 2008, 22:12

Eccomi a mostrarvi qualcosa di quello che ho preparato domenica scorsa.
Pizzette e salatini
Frittatine arrotolate
Bicchieri gorgonzola e pere

Le pizzette e i salatini li ho preparati con un rotolo di pasta sfoglia e quello che c’era in frigo, olive spinaci acciughe carciofini. I croissant sono fatti con la famosa ricetta (di Elena Berther) farina philadelfia e burro in parti uguali; qualcuno grosso l’ho farcito con del prosciutto crudo, quelli piccolini hanno per ripieno una punta di pesto.
Ho surgelato il tutto e prima di pranzo li ho spennellati di tuorlo e messi in forno a 180°C per 15 minuti.
La frittata verde è fatta con 2uova due cubetti di spinaci, un pugno di prezzemolo 30g di parmigiano, sale e pepe . Per farla venire sottile ho usato una teglia larga in modo che fosse solo coperto il fondo.quindi l’ho fatta cuocere poco più di 15 minuti a 160°C sempre guardando che rapprendesse senza bruciare.
Il ripieno è di prosciutto crudo e lerdammer, sistemati sulla frittata appena sfornata e subito arrotolata nell’alluminio.
Per quella gialla ho usato ancora 2 uova 80 g di parmigiano un cucchiaio di panna sale e pepe. Stessa cottura di quella verde.Il ripieno in questo casoè manzo e provola affumicata.
Ho poi fatto delle cialdine con il parmigiano nel microonde: su un pezzo di carta forno ho allargato un cucchiaio di parmigiano. Se sta nel forno a media potenza 2. min quando si estrae si riesce a modellarlo su un tappo di sughero; se sta nel forno alla massima potenza per 1 min e mezzo invece quando le si estraggono sono già rigide.
Le cialdine sagomate le ho servite con un chicco d’uva dentro.
I bicchieri sono fatti con uno stato di pere a cubetti e due cucchiai di gorgonzola miscelata con robiola in parti uguali. La decorazione è una cialdina croccante di parmigiano.
E adesso una domanda: secondo si può far diventare sodo il tuorlo di un uovo nel microonde?
Allegati
a004.jpg
a004.jpg (92.37 KiB) Osservato 316 volte
nives

Re: antipasti di domenica

Messaggioda cinzia cipri' » 30 set 2008, 22:32

che belle idee! benvenuta nives ^_^
mi piacerebbe vederla piu' larga (soprattutto le ciotoline)
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 1 ott 2008, 8:55

la famosa ricetta (di Elena Berther)

Non la conosco :oops:

Simpatiche le frittatine verdi!!
Grazie Nives *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 1 ott 2008, 9:15

Brava Nives , grazie :clap: :D
Bella anche l'idea delle cialdine e dei bicchieri : Chef :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 1 ott 2008, 9:21

Ottima presentazione! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 1 ott 2008, 9:26

Sandra ha scritto:
la famosa ricetta (di Elena Berther)

Non la conosco :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Eccola...ho rimesso le foto perché nel mio post non si vedevano più! La ricetta QUA
:D :D :D Grazie a Nives per averli ricordati e grazie anche per le altre belle realizzazioni! *smk*
Ultima modifica di Danidanidani il 1 ott 2008, 9:42, modificato 2 volte in totale.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 1 ott 2008, 9:31

A proposito del tuorlo d'uovo...ma se tu dividessi il tuorlo dalla chiara e lo immergessi nell'acqua in ebollizione? :|?
oppure fai la stessa cosa mettendo una ciotolina di acqua e tuorlo intero nel micro..bho' mai provato perche' non e' mai stata una mia esigenza
P.S.
Ma tu per conoscere quell'impasto della Elena leggiucchi da anni CI, mi ricordo che a suo tempo lei disse che l'aveva preso da un corso di cucina, diciamo almeno 4 anni fa.....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 1 ott 2008, 9:50

Per cuocere il tuorlo d'uovo trovo che il sistema migliore sia quello suggerito da Teresa su Gennarino : mettere i tuorli in acqua fredda, portare a bollore, spengere e lascare i tuorli in acqua fino a raffreddamento.
I tuorli restano morbidi, non gommosi : si toglie quella pellicina sottile che li avvolge e sono facilmente mescolabili con gli altri ingredienti. Se li devo utilizzare per fare una frolla li passo in uno schiacciaglio ( ne ho uno che uso solo per questo!) e non c'è nemmeno necessità di setacciarli.

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda nives » 1 ott 2008, 13:09

Grazie Mariella proverò la tua tecnica.
Si leggo anche CI ma la ricetta dei croissant l'avevo trovata qua con una ricerca.
nives

Torna a Dalla padella alla brace