antipasti con asparagi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

antipasti con asparagi

Messaggioda luvi » 17 mag 2007, 10:34

Fagottini di ortaggi

ingredienti per 6 persone

400 gr pasta sfoglia ( io ho usato un rotolo Buitoni già pronto)
4o gr di dadolata mista di asparagi, carote, cipollotti, zucchine, prosciutto cotto)
50 gr mandorle a lamelle (non trovandole io ho tritato un po' di mandorle intere)
1 uovo da usare per spennellare
olio
sale
pepe

Ho tagliato a cubetti uniformi tutte le verdure e il prosciutto cotto cercando di mettere circa lo stesso quantitativo di ciascun ingrediente, ho saltato a fuoco vivo la dadolata fino a cuocerla.

Ho preso la sfoglia già pronta ( essendo rotonda l'ho trasformata in un rettangolo) e vi ho spolverato il trito di mandorle facendo poi pressione col matterello.
Ho diviso la sfoglia in sei quadrati. Ho preso uno stampo antiaderente da muffins e l'ho spennellato con l'uovo sbattuto, ho messo un quadratino in ciascun spazio e ho farcito con le verdure, ho chiuso i 6 fagottini e li ho spennellati abbondantemente con l'uovo sbattuto e spolverati con le mandorle avanzate nella carta della sfogli.
Infornato in forno ventilato già a temperatura a 200°c per 15 minuti.

I fagottini sono cresciuti ma girando lo stampo sono fuoriusciti subito.

Davvero ottimo il sapore di insieme delle verdure e calibrato anche con il giusto quantitativo di pasta sfoglia. noi li abbiamo mangiati una mezz'ora dopo averli sfornati.. ancora l'interno era caldo...:D

Immagine
Immagine
Immagine
°°°°°°°°°°°°°

Mazzetti con le uova

Ingredienti per 4

150 gr asparagi puliti
150 gr carote
erba cipollina (per legare )
salvia, timo per trito da aggiungere freddo
4 uova ( noi ne abbiamo usate 8, 2 a testa)
40 gr burro ( avendo raddoppiato le uova anche il 80 gr burro)

Ho tagliato le due verdure pulite a bastoncini di circa 4/5 cm, lunghi e sottili.
Per gli asparagi prima ho tagliato 3cm delle punte, poi ho tagliato i gambi per la lunghezza.
Ho messo tutte le verdure in un contenitore con coperchio da forno a microonde con un filo di olio e li ho cotti 6 minuti, coperti, alla massima potenza.

facendo molta attenzione ho diviso equamente gambi, carote e teste di asparagi in 4 mazzetti, ciascuno l'ho legato con un lungo filo di erba cipollina poi ho rimesso i mazzetti al caldo nel contenitore chiuso che avevo usato per cuocerli.
In una ampia padella antiaderente ho sciolto il burro e ho fritto velocemente (solo su un lato) solo gli 8 tuorli, li ho messi delicatamente nei piatti di portata individuali .
Ho sbattuto velocemente tutti gli albumi insieme e li ho saltati rompendoli nella padella con il burro fino a renderli croccanti poi li ho distribuiti nei 4 piatti attorno ai tuorli.
Ho spolverato col trito si salvia e timo poi ho adagiato sopra un mazzetto per ogni piatto..
ho servito subito.

Sapore davvero buono, originale l'aroma del trito.. e il tuorlo che con una piccola pressione si allaga sotto all'albume spezzettato e al mazzetto di verdure...

Vi dico solo che solitamente a me le uova non cotte completamente non piacciono.. in questa ricetta le ho adorate!

Immagine
luvi

Torna a Dalla padella alla brace