° Animelle croccanti con carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Animelle croccanti con carciofi

Messaggioda TRICSI » 16 gen 2009, 15:04

image.jpg
image.jpg (18.93 KiB) Osservato 1829 volte
Max mi ha procurato le animelle e voglio tributare a questa ghiotta frattaglia la ricetta che segue. Non è difficile ma i tempi di cottura vanno rispettati e, soprattutto il processo di preparazione. E' il modo più classico di prepararle. Unico neo sono i carciofi. Nel mio (nostro) caso, purtroppo, non degni delle superlative animelle.

RICETTA DELLE ANIMELLE DI VITELLO CROCCANTI CON CARCIOFI

PER 2 persone

350 gr. di animelle di vitello spurgate per almeno 6 ore in acqua fredda corrente. Ripulirle da pellicine esterne e poi sbianchirle (cotte in acqua bollente -abbassando la fiamma appena rièprendono il bollore)
per 5 minuti se le si vogliono conservare in acqua calda o 10 minuti ca se le si consumano subito-
Una volta cotte tagliarle poi a cubotti di circa 2 cm. di lato, eliminando eventuali scorie interne.
Salarle, peparle e aromatizzarle con poco timo fresco o secco.
Fondere 40gr. di burro in una padella ben calda e cuocere le animelle facendole dorare bene, su tutti i lati.
Conservare al caldo.

Sfogliare i carciofi levando le brattee esterne più dure. Tagliare le punte, dividerli a metà e levare il fieno con l'aiuto di uno scavino tondo per patate.
Tagliare ogni carciofo ad ottavi avendo l'accortezza di conservare anche 3 cm ca di gambo (solo la parte interna bianca).Lavarli ed asciugali bene.
Salare e pepare i carciofi e friggerli in olio evo con uno spicchio di aglio a togliere.

Nel medesimo piatto caldo riunire animelle (asciugate su carta assorbente per levare il grasso in eccesso) e carciofi. Guarnire con rametto di cerfoglio o prezzemolo.

TRICSI.

P.S.Le dedichiamo a Rossella.
TRICSI

Re: Animelle croccanti con carciofi

Messaggioda Rossella » 16 gen 2009, 19:26

P.S.Le dedichiamo a Rossella.

<)> .... *smk* *smk*
piatto più azzeccato non poteva essere, avete compreso quanto amo certi piatti... che purtroppo non sono stati condivisi in famiglia :(
mi piacerebbe assaggiarli alla Vostra tavola, sarebbe il massimo per me :D
mille grazie ancora :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 16 gen 2009, 20:01

Quando da ragazzetta papà ci portava al ristorante a Trastevere,il mio secondo fisso era il tegamino di animelle e carciofi...una goduria! Risultava il tutto più cremoso...forse le animelle erano infarinate e spruzzate col vino bianco,chissà!Grazie,anche per avermi suscitato antichi ricordi... :saluto: :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 16 gen 2009, 22:45

E' ua prova per edere se funziona tutto ok. Grazie Rossella.
Comunque, senza la materia prima non si fa un bel nulla. : Chessygrin : |:P
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 17 gen 2009, 9:51

Ottima questa ricetta,non la conoscevo,mi limito sempre ai famosi (per me) testicoli di montone impanati e fritti :D Cerchero' del "ris de veau"o di agnello. :D Una curiosita' ma in Italia cosa ve lo fanno pagare al Kg,qui é una merce pregiata si aggira sui 23/24 euro al Kg?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 17 gen 2009, 15:10

Sandra ha scritto:Ottima questa ricetta,non la conoscevo,mi limito sempre ai famosi (per me) testicoli di montone impanati e fritti :D Cerchero' del "ris de veau"o di agnello. :D Una curiosita' ma in Italia cosa ve lo fanno pagare al Kg,qui é una merce pregiata si aggira sui 23/24 euro al Kg?

Dopo il fenomeno MUCCA PAZZA, le animelle,la cervella e altre parti del 5° quarto sono state messe al bando. A me le hanno regalate.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 17 gen 2009, 18:33

maxsessantuno ha scritto:
Sandra ha scritto:Ottima questa ricetta,non la conoscevo,mi limito sempre ai famosi (per me) testicoli di montone impanati e fritti :D Cerchero' del "ris de veau"o di agnello. :D Una curiosita' ma in Italia cosa ve lo fanno pagare al Kg,qui é una merce pregiata si aggira sui 23/24 euro al Kg?

Dopo il fenomeno MUCCA PAZZA, le animelle,la cervella e altre parti del 5° quarto sono state messe al bando. A me le hanno regalate.
Ciao
LAMAX61°

Ma va!!!!Sono ancora al bando?Qui saranno incoscienti :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 17 gen 2009, 18:35

maxsessantuno ha scritto:
Ciao
LAMAX61°

Max,le animelle ed il cervello dei vitelli macellati entro il 12° mese,sono stati riammessi alla vendita ed al consumo.Restano al bando quelle di animali di età superiore.
Dei vitelli da latte restano al bando le budelline,quelle che a Roma vengono o meglio venivano usate per fare la pajata.Per il prezzo delle animelle,vi saprò dire,dato che la prox settimana il macellaio me le procura (macellano i vitelli...) :D :D :D :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 18 gen 2009, 8:49

Credo che. comunque, la loro difficile reperibilità sia dovuta soprattutto alla deperibilità, oltre alla scarsa richiesta.
Tutte le frattaglie deperiscono velocemente. Animelle, cervello, filoni ancora di più.
Eppure la trippa la si trova abbastanza facilmente. Il rognone ed il fegato pure.
Anche nei ristoranti è difficile imbattersi in preparazioni a base di animelle.
Allora mi convinco sempre di più che è la scarsa propensione a cucinarle la ragione prima.

Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Danidanidani » 18 gen 2009, 10:12

maxsessantuno ha scritto:Credo che. comunque, la loro difficile reperibilità sia dovuta soprattutto alla deperibilità, oltre alla scarsa richiesta.
Tutte le frattaglie deperiscono velocemente. Animelle, cervello, filoni ancora di più.
Eppure la trippa la si trova abbastanza facilmente. Il rognone ed il fegato pure.
Anche nei ristoranti è difficile imbattersi in preparazioni a base di animelle.
Allora mi convinco sempre di più che è la scarsa propensione a cucinarle la ragione prima.

Ciao
LAMAX61°

Quello che dici è vero.Se vuoi mangiare frattaglie,devi andare nei ristoranti romani e anche là non in tutti...Vedo che hai nominato i filoni e avrei una domanda:nonostante mi sia "applicata" non sono mai riuscita a capire di che parte si tratti.Forse i linfonodi latero-vertebrali? O cosa? Grazie Max! :saluto: :saluto: :saluto: :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 18 gen 2009, 10:15

Sono d'accordo con te Max,il timo od animella é gia' una ghiandola piccola,presente se ricordo bene solo fino all'eta' di 5/6 mesi nei vitelli se a questo punto aggiungi che pesa circa 300/500gr che é difficile da conservare , é cara e si conserva male ,chi lo fa fare ai ristoratori di metterla in menu quando oltre tutto la maggior parte delle persone storge il naso anche solo sentendone parlare :?:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 gen 2009, 10:19

Dani credo che i filoni siano il midollo spinale per quel che ricordo sempre :D
Aggiungo una notizia:in francese animelles significa testicoli di toro o di montone e vengono anche chiamati rognons blancs (reni bianchi) :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 28 gen 2009, 13:39

Purtroppo per questa settimana niente animelle:il macellaio mi ha spiegato che i vitelli che hanno macellato erano sugli 8-9 mesi,con animelle ormai semi-atrofizzate.....Il prezzo è comunque di 5 euro al chilo! Coraggio Sandra.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: ° Animelle croccanti con carciofi

Messaggioda zoster » 24 mar 2015, 18:18

Fotina ? <^UP^>
zoster
AMMINISTRATORE

Re: ° Animelle croccanti con carciofi

Messaggioda Rossella » 24 mar 2015, 18:35

zoster ha scritto:Fotina ? <^UP^>

Ho trovato questa anche se non è nella sua dimensione originale. : Sad :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace