Angelica salata

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Angelica salata

Messaggioda pikkolin@ » 17 gen 2007, 11:35

Preparata per Natale, da mangiare con una bella fettozza di salame (botta di vita! :D ).
La ricetta che ho utilizzato è questa ed è di Ro (dal furum Coquinaria) che non finirò mai di ringraziare (ed anche i miei ospiti :) ):

Per il lievitino:
135 gr. di farina
mezzo cubetto di lievito di birra
75 gr. di acqua

Per l'impasto:
400 gr. di farina (metà Manitoba)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
120 gr. di latte tiepido
1 uovo e un tuorlo
1 cucchiaino di sale
120 gr. di burro (io ne ho messo 100)

Per il ripieno: Io ho usato speck a pezzettini, olive nere e pomodorini secchi tritati. Comunque ci si può sbizzarrire con la fantasia.

50 gr. di burro fuso per spennellare

Si prepara il lievitino mescolando gli ingredienti e si lascia lievitare 30 min.
Impastare la farina, il parmigiano, le uova, il latte, il burro e per ultimo il sale. aggiungere poi il primo impasto ed amalgamare bene il tutto. Lievitare il panetto per 1 ora. Passato il tempo, rovesciare la pasta (senza rilavorarla!) sulla spianatoia infarinata e stenderla in un rettangolo di 2-3 mm di spessore. Pennellare con il burro fuso e cospargere del ripieno prescelto. Arrotolare dal lato più lungo formando un salamone. Tagliare il rotolo a metà per il lungo, separare i due pezzi che si sono venuti a formare e arrotolarli tra loro a formare una treccia cercando di tenere il lato tagliato all'esterno (in cottura si sfoglierà). Mettere su teglia ricoperta da cartaforno chiudendo i rotoli a forma di ciambella. Rimettere a lievitare per 30-40 min poi infornare a 180° per circa 30 min. fino a dorarla.
Questo è stato il mio risultato:
Ultima modifica di pikkolin@ il 18 gen 2007, 11:11, modificato 1 volta in totale.
pikkolin@

Messaggioda amarisca » 17 gen 2007, 12:35

L'ho fatta anch'io con unas ricetta di coquinaria, ripieno cipolle e speck, da sveno. Proverò anche questa.
amarisca

Messaggioda robertopotito » 17 gen 2007, 13:59

complimenti !!!
è bellissima!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda mammamamma » 17 gen 2007, 22:27

Stupenda!!!!!!!!!!!!!!!
Stefania M
mammamamma

Messaggioda pikkolin@ » 18 gen 2007, 9:00

:oops: Grazie a tutti!
pikkolin@

Messaggioda Rossella » 18 gen 2007, 9:18

pikkolin@ ha scritto::oops: Grazie a tutti!

te li meriti cara.
p.s.
ti ho mandato un MP, puoi leggerlo per piacere?
grazie
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Serena » 18 gen 2007, 9:20

amarisca ha scritto:L'ho fatta anch'io con unas ricetta di coquinaria, ripieno cipolle e speck, da sveno. Proverò anche questa.

Cipolle saltate in padella??
Serena

Messaggioda Barbara » 18 gen 2007, 10:58

Bellissima, da mettere in calendario.. per realizzarla quanto prima, grazie!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Maria Francesca » 19 gen 2007, 0:31

Bellissima, non ho capito bene come si arrotola la treccia, per far sì, venga questa meraviglia!! :roll:
Maria Francesca

Messaggioda Barbara » 19 gen 2007, 10:42

Maria Francesca ha scritto:Bellissima, non ho capito bene come si arrotola la treccia, per far sì, venga questa meraviglia!! :roll:

Ti mando una mail con allegato un documento word completo di foto che spiega nel dettaglio: non sono foto mie, quindi non posso pubblicarle qui.
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Maria Francesca » 19 gen 2007, 14:07

Barbara ha scritto:
Maria Francesca ha scritto:Bellissima, non ho capito bene come si arrotola la treccia, per far sì, venga questa meraviglia!! :roll:

Ti mando una mail con allegato un documento word completo di foto che spiega nel dettaglio: non sono foto mie, quindi non posso pubblicarle qui.

Ti ho mandato una mail!!!
Maria Francesca

Messaggioda mammamamma » 22 gen 2007, 10:16

Proverei a prepararla con l'olio evo invece che con il burro che ne dite?
Stefania M
mammamamma

Messaggioda pikkolin@ » 22 gen 2007, 13:45

Sinceramente non ho mai provato: forse verrà un pochino più "panosa". Fai un tentativo che poi ti copio! :)
pikkolin@

Messaggioda mammamamma » 22 gen 2007, 14:32

Eccovi il mio lavoro
ANGELICA SALATA DI STEFY
Ingredienti:

Per il lievitino:
135 gr. di farina 00
1/2 busta di lievito di birra disidratato
75 gr. di acqua tiepida

Per l'impasto:

200 gr. di farina Manitoba
200 gr. farina 0
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
120 gr. di latte tiepido
1 uovo e un tuorlo
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
40 gr. di burro
50 g olio evo
origano

Per la farcitura :
Qualsiasi ingrediente salato può essere utilizzato; in questo caso ho inserito prosciutto cotto a cubetti, olive verdi, formaggio quark aromatizzato alle olive.

Si prepara il lievitino mescolando gli ingredienti e si lascia lievitare 30 min.io ho usato la mdp,
Impastare la farina, lo zucchero, il parmigiano, le uova, il latte, l'olio ed il burro e per ultimo il sale. aggiungere poi il primo impasto ed amalgamare bene il tutto. Lievitare il panetto per 1 ora. Passato il tempo, rovesciare la pasta (senza rilavorarla!) sulla spianatoia infarinata e stenderla in un rettangolo di 2-3 mm di spessore. Cospargere del ripieno prescelto. Arrotolare dal lato più lungo formando un salamone. Tagliare il rotolo a metà per il lungo, separare i due pezzi che si sono venuti a formare e arrotolarli tra loro a formare una treccia cercando di tenere il lato tagliato all'esterno (in cottura si sfoglierà). Mettere su teglia ricoperta da cartaforno o foglio silicone chiudendo i rotoli a forma di ciambella. Rimettere a lievitare finchè sia raddoppiato il volume dell'impasto poi infornare a 180° per circa 30 min. fino a dorarla.
Con questi ingredienti ho formato due corone-angeliche cotte contemporaneamente in due teglie in forno ventilato.

prima della cottura:

Immagine
Immagine
particolare della pasta con origano e farcitura
Immagine

Per la foto finale si prega di attendere che il forno abbia lavorato a dovere, mancano ancora 15 min :wink: :wink: :wink:

A presto! :lol:
Stefania M
mammamamma

Messaggioda pikkolin@ » 22 gen 2007, 15:29

Siamo in attesa della sentenza!! :lol:
pikkolin@

Messaggioda mammamamma » 22 gen 2007, 16:37

Ecco la foto finale:

Immagine

una fetta?
Immagine
Devo dire che il gusto è buono, saporito , poco briochato ma comunque non male! Provatela!!!!
Alla prossima!
Stefania M
mammamamma

Messaggioda pikkolin@ » 23 gen 2007, 8:08

Come no?!
pikkolin@

Torna a Chi va al mulino...s'infarina