Amaretti

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Amaretti

Messaggioda MEB » 28 feb 2007, 14:29

Qualcuno ha la ricetta degli amaretti ? ( quelli secchi , non quelli sardi o altri morbidi )
Grazie
Maria Elena Baroni
MEB
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Messaggioda amarisca » 28 feb 2007, 17:02

Ho questa ricetta di S. Salomoni, spero sia quella che cerchi

AMARETTI

Ingredienti: zucchero 350 g - mandorle pelate 300 g - albumi nr.3 - farina bianca 1 cucchiaio - fecola di patate 1 cucchiaino - limone, sale, essenza di mandorle amare, zucchero a velo. burro e farina x la placca.

Procedimento: tritare finissime le mandorle, unendo qualchecucchiaio di zucchero preso dal quantitativo prescritto.
Mettere gli albumi in un paiolo di rame non stagnato, unire un pizzico di sale e qualche goccia di limone e montarli a neve soda, con il frullatore. Quando gli albumi saranno ben montati, unirvi la farina di mandorle, lo zucchero, la farina e la fecola passate da un settaccio e per finire qualche goccia di essenza di mandorle amare.
Mescolare bene e deporre sulla placca imburrata e infarinata dei mucchietti di composto, distanziati tra loro; spolverarli con lo zucchero a velo e lasciarli a riposo x 4 / 5 ore.
Accendere il forno a 100° e quando sarà caldo introdurvi i biscotti e lasciarveli per almeno 1/2 h. girando la placca ogni tanto x ottenere una cottura uniforme.
Alla fine togliere la placca dal forno e, aiutandosi con una spatola levare gli amaretti e lasciarli raffreddare su un tagliere di legno.
Si conservano in scatole di latta.
******************
amarisca
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:44
Località: orta nova

Messaggioda MEB » 28 feb 2007, 17:21

Grazie ! Una ricetta di Sergio è una garanzia !
Maria Elena Baroni
MEB
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Messaggioda cipina » 2 mar 2007, 12:57

Sono strafavolose anche le paste di mandorla di Rossella, che ora non sto facendo perchè siamo in Quaresima... ma la farina di mandorle che ho in casa mi dice "paste di mandorla, per favore, usami così..."
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 nov 2006, 10:56
Località: Pavia


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee