
Qualche notizia QUI
Traduzione /riassunto liberissimo

L' aligot é una preparazione culinaria rurale dell'Aubrac nell'Altopiano del Massiccio Centrale che si è diffusa nell'ultimo quarto del XX secolo in tutto il Massiccio Centrale ed in tutta la Francia .La parola deriva da aliqu'ot aligot, a sua volta derivato dal latino che significa qualcosa ,aliquod .
Storia
Questo piatto è stato originariamente realizzato con pezzi di pane fresco e con la toma. Raccontano che i monaci del Aubrac lo servivano, ai pellegrini che attraversavano le montagne della via Podiensis per andare a Saint-Jacques de Compostela.
Aligot ora è preparato con patate. Una purea che si fa mescolando le patate con la panna, il burro e toma fresca, quasi sempre con un po 'd'aglio schiacciato o tritato. La purea deve essere lavorata fino ad ottenere una consistenza elastica Originariamente, l' aligot veniva fatto e consumato nei fienili, casolari, rifugi (o il burons Mazuc) dove si allevavano vacche produttrici di latte da formaggio.
Aligot era una volta il piatto di sussistenza della famiglia, ora è diventato per alcuni un piatto delle grandi occasioni.
E' a volte chiamato il "nastro di amicizia" perche deve fare nastro per la sua elasticita. Il Larousse gastronomico(edizione 1997, sotto l'egida di un comitato presieduto dallo chef gourmet Joël Robuchon) riferisce che si prepa anche "un aligot dolce", che verrebbe bagnato con rum e flambé.
Legenda
Una leggenda dell Aubrac fa riferimento alla creazione dell' aligot dalla riunione di tre Vescovi delle diocesi di Rodez (Aveyron) Saint-Flour (Cantal) e Mende (Lozère), al crocevia di tre dipartimenti. Ai pasti, tutti avrebbero fornito un ingrediente: Fourme Rouergue, patate dell'Haut Pays d'Auvergne, burro, latte e dal « savoir faire » della regione del Gevaudan, sarebbe cosi' nato questo piatto tipico dell' Aubrac .La croce, detta la "croce di tre vescovi" , che rappresenta la congiunzione di tre diocesi (e dipartimenti), viene cosi' associata a questa leggenda.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NUrF1urv9jQ&NR=1[/youtube]
[youtube1]http://www.youtube.com/watch?v=6gynAN2sIiQ[/youtube1]