ALBUMI D'UOVA - RICETTE RICICLO - RACCOLTA

raccolte varie dolci e salate

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ALBUMI D'UOVA - RICETTE RICICLO - RACCOLTA

Messaggioda beasarti » 21 gen 2013, 17:57

Clara, che differenza hai trovato rispetto a quella di Alda? Vedo che le dosi sono praticamente identiche, la differenza è usare albumi montati oppure no...
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Clara » 21 gen 2013, 18:14

Beatrice sì, gli albumi ben montati fanno la differenza, e poi c'è un po' meno zucchero e si sente, le preferisco. :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 21 gen 2013, 19:43

grazie, le proverò, sono in un periodo pieno di albumi!
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Rossella » 20 mar 2013, 7:49

Ingredienti
360 g di albume
200 g di zucchero semolato
5 g di cremor tartaro
150 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
10 g di amaretto di Saronno
2 g di scorza di limone
2 g di sale
1 bacca di vaniglia

Unite il cremor tartaro e la buccia di limone a 200g di zucchero. Montate gradualmente gli albumi a neve aggiungendo poco alla volta lo zucchero mescolato con il cremor tartaro e il limone. Con le fruste elettriche ci vogliono circa 10 minuti.
In una ciotola unite la farina e i 150g restanti di zucchero, poi incorporate agli albumi aggiungendo l'aroma di mandorle, la vaniglia e il sale.
Mescolate con delicatezza dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto.
Versate il composto nella teglia da ciambella con i bordi alti e cuocete, nel forno già caldo, a 170° per 30-35 minuti.
Aspettate che la torta sia completamente fredda prima di toglierla dallo stampo.
Servite con zucchero a velo.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 14 dic 2013, 14:27

Rossella ha scritto:Angel food cake di Montersino

...ho modificato un pò le quantità dello zucchero...180 gr. invece di 200 + 100 gr. invece di 150 , aggiunto un cucchiaio abbondante di cacao amaro in una piccola parte dell'impasto di albumi e aggiunto a cucchiaiate nella teglia e un cucchiaio di marmellata di limoni con le scorzette in tutto l'impasto. Secondo me è ancora da diminuire lo zucchero, davvero troppo...ma ovviamente è soggettivo, con queste modifiche il sapore è più gradevole.
cottura 170° 45 m. forno statico, normalissimo stampo da ciambella in alluminio liscio non imburrato, si è staccata da sola mente era su un supporto a testa in giù. :P

Immagine
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Rossella » 12 dic 2014, 7:31

Biscotti di Pasta Sablee agli albumi del maestro Massari:

· 230gr farina debole (W180)
· 100gr fecola di patate
· 215gr di burro freddo
· 2gr di sale
· 7gr di acqua
· Vaniglia
· 50gr di albumi
· 200gr di TPT* pistacchi o mandorle

* TPT significa Tanto Per Tanto ovvero, in questo
caso prendo 100gr di pistacchi (ma possiamo farli anche alla mandorla) e 100gr di zucchero e li passo con il mixer fino a ridurli in farina fine
La frutta secca la tostiamo prima un pochino in modo
da fargli sprigionare i suoi preziosi oli essenziali poi appena raffreddata la uniamo allo zucchero nel mixer.

Procedimento:
lavoriamo il burro freddo a pezzetti con la farina e
fecola con la foglia ( planetaria),fino ad ottenere un composto non compatto simile a sabbia bagnata (sablee). In questo modo il grasso del burro rivestirà le molecole delle farina mantenendole isolate e impedendo la formazione di glutine.
Aggiungo il TPT scelto, la vaniglia e il sale sciolto nella poca acqua. Infine unisco gli albumi e appena questi saranno amalgamati all’impasto formo il panetto che avvolgerò nella pellicola e riporrò in frigo a riposare per almeno 12 ore.
Il girno dopo prendiamo il nostro panetto dal frigo lo lavoriamo un minimo per fargli riprendere consistenza, stando attenti a non scaldare troppo l’impasto; la pasta frolla, questa in particolare è un impasto che va lavorato a freddo quindi vi do un barbatrucco: ammorbidite leggermente il panetto stenderlo su carta forno e poi riponetelo 15 min in frezeer, in questo modo i biscotti si taglieranno perfettamente e non si appiccicheranno alla tavola
Nel frattempo accendiamo il forno e lo portiamo a
180°C quando il forno avrà raggiunto la temperatura inforniamo per circa 10/12 minuti, quando i bordi cominciano a colorarsi sono pronti. Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate a piacere, ma sono bellissimi anche solo spolverati di zucchero a velo.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 31 gen 2015, 16:12

torta albumi nera.jpg

TORTA NERA DI ALBUMI
9 albumi
200 gr zucchero (io a velo)
100 gr farina 00
100 gr burro fuso e freddo
50 gr cacao amaro
1 bustina lievito vanigliato
1 buccia di limone grattugiata
1 manciata di granella di nocciole
vaniglia , rum un bicchierino

Mescolare bene il burro fuso con lo zucchero e aggiungere farina, cacao e lievito setacciati insieme.
Se l'impasto e' duro, aiutarsi con un po' degli albumi.
Aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma, la vaniglia, il rum.
Mescolare il minimo indispensabile solo a dare un colore uniforme all'impasto e
porre in una tortiera imburrata e infarinata. Ho usato uno stampo a ciambella da 26.
Prima di infornare cospargere con la granella di nocciole.
In forno a 175 gradi per 35 -45 min (io ventilato).
clara
Clara
MODERATORE

Re:

Messaggioda imercola » 9 feb 2015, 10:13

Rossella ha scritto:La pavlova?

dunque ho seguito i consigli di Adriano:
200gr di albumi, 200gr di zucchero semolato, 200gr di zucchero a velo, mezzo cucchiaio di amido di mais miscelato con lo zucchero a velo, 1 cucchiaino di aceto o succo di limone unito a metà  montata insieme ad un pizzico di sale. Gli zuccheri vanno inseriti a sviluppo avvenuto.
----------
quando si forma la crosta schiaccia delicatamente con un cucchiaio per lesionarla, di modo che si asciughi un pò anche dentro.
----------

Mi permetto di fare una correzione: non va fatta asciugare dentro, anzi dentro deve rimanere piu' morbida come un marshmallows. Quando ho fatto la pavlova la prima volta, mi si e' asciugata dentro, buona pero'... ho capito la differenza quando l'ho fatta la seconda volta e dentro e' rimasta leggermente morbida (ma non riesco a spiegarlo bene). quando la si forma, si creano i bordi alti ai lati e al centro si forma una fossetta per appoggiarci la panna dopo. cosi' facendo il centro rimane comunque piu' croccante rispetto ai bordi.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 9 feb 2015, 10:18

Mi permetto di fare una correzione: non va fatta asciugare dentro, anzi dentro deve rimanere piu' morbida come un marshmallows. Quando ho fatto la pavlova la prima volta, mi si e' asciugata dentro, buona pero'... ho capito la differenza quando l'ho fatta la seconda volta e dentro e' rimasta leggermente morbida (ma non riesco a spiegarlo bene). quando la si forma, si creano i bordi alti ai lati e al centro si forma una fossetta per appoggiarci la panna dopo. cosi' facendo il centro rimane comunque piu' croccante rispetto ai bordi.

Grazie *smk*
segno, anche se credo che non la rifarò, Giulio non ama questo tipo di dolci, non ama la meringa, ancor meno ritrovarsela morbida, sente l'odore dell'uovo! : Sad :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 9 feb 2015, 10:22

Rossella ha scritto:Grazie *smk*
segno, anche se credo che non la rifarò, Giulio non ama questo tipo di dolci, non ama la meringa, ancor meno ritrovarsela morbida, sente l'odore dell'uovo! : Sad :

Anche a me l'odore dell'uovo non convince, ma questa la mangio volentieri. TRa l'altro e' un dolce che ho scoperto proprio qui, e' piuttoto comune e se sbricioli la meringa e usi lo stesso topping per la pavlova, ma metti tutto in un bicchiere, la chiamano Eton Mess!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re:

Messaggioda Rossella » 13 mar 2016, 18:39

image.jpg
image.jpg

Avevo degli albumi da smaltire e del mascarpone....
Buona delicata e poco dolce:
Ho diminuito lo zucchero portando a 200gr.
In corso d'opera mi sono resa conto che 250 gr. Di farina sarebbero stati troppi, ne ho messo solamente 160 gr.

Barbara ha scritto:

Quattro quarti mascarpone e albumi Barbara
250g mascarpone
250g zucchero
250g farina setacciata
300g albumi (*)
50g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Montare a neve (non fermissima) 250g di albumi e tenere da parte.
Mescolare il mascarpone con lo zucchero, unire il cacao, la farina setacciata con il lievito, il sale, gli albumi montati a neve ed ulteriori 50g di albumi.
Infornare a 170° per 50'.
Io ho usato uno stampo tondo (diam. 20 cm) in silicone, quindi non ho dovuto imburrare e credo i tempi di cottura siano stati più veloci del solito; per temperature e tempo di cottura sappiatevi regolare.
(*) Gli albumi inizialmente erano pari peso degli altri ingredienti, ma siccome alla fine il composto mi sembrava troppo denso
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 10 nov 2020, 8:40

Avrei da smaltire 5 bianchi di uova qui c e l imbarazzo della scelta cosa fare :|?
Le lingue di gatto ci vuole una formina :|?
L angel food dimezzo le dosi :|?
Enigma mattiniero o le congelo :|?
Il congelatore è pieno :roll: dovrei smaltire nel migliore dei modi : Chessygrin :
miao

Messaggioda Clara » 10 nov 2020, 21:30

miao ha scritto:Avrei da smaltire 5 bianchi di uova qui c e l imbarazzo della scelta cosa fare :|?
Le lingue di gatto ci vuole una formina :|?

Per le lingue di gatto basta fare dei bastoncini ben distanziati con la sac à poche :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 11 nov 2020, 19:36

Ok grazie Clara ieri ho fatto l angel cane con mera albumi li farò senza z 'altro!
miao

Precedente

Torna a Raccolte