Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da beasarti » 21 gen 2013, 17:57
da Clara » 21 gen 2013, 18:14
da beasarti » 21 gen 2013, 19:43
da Rossella » 20 mar 2013, 7:49
da misskelly » 14 dic 2013, 14:27
Rossella ha scritto:Angel food cake di Montersino
da Rossella » 12 dic 2014, 7:31
da Clara » 31 gen 2015, 16:12
da imercola » 9 feb 2015, 10:13
Rossella ha scritto:La pavlova?
da Rossella » 9 feb 2015, 10:18
Mi permetto di fare una correzione: non va fatta asciugare dentro, anzi dentro deve rimanere piu' morbida come un marshmallows. Quando ho fatto la pavlova la prima volta, mi si e' asciugata dentro, buona pero'... ho capito la differenza quando l'ho fatta la seconda volta e dentro e' rimasta leggermente morbida (ma non riesco a spiegarlo bene). quando la si forma, si creano i bordi alti ai lati e al centro si forma una fossetta per appoggiarci la panna dopo. cosi' facendo il centro rimane comunque piu' croccante rispetto ai bordi.
da imercola » 9 feb 2015, 10:22
Rossella ha scritto:Grazie
segno, anche se credo che non la rifarò, Giulio non ama questo tipo di dolci, non ama la meringa, ancor meno ritrovarsela morbida, sente l'odore dell'uovo!
da Rossella » 13 mar 2016, 18:39
Barbara ha scritto:
Quattro quarti mascarpone e albumi Barbara
250g mascarpone
250g zucchero
250g farina setacciata
300g albumi (*)
50g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Montare a neve (non fermissima) 250g di albumi e tenere da parte.
Mescolare il mascarpone con lo zucchero, unire il cacao, la farina setacciata con il lievito, il sale, gli albumi montati a neve ed ulteriori 50g di albumi.
Infornare a 170° per 50'.
Io ho usato uno stampo tondo (diam. 20 cm) in silicone, quindi non ho dovuto imburrare e credo i tempi di cottura siano stati più veloci del solito; per temperature e tempo di cottura sappiatevi regolare.
(*) Gli albumi inizialmente erano pari peso degli altri ingredienti, ma siccome alla fine il composto mi sembrava troppo denso
da miao » 10 nov 2020, 8:40
da Clara » 10 nov 2020, 21:30
miao ha scritto:Avrei da smaltire 5 bianchi di uova qui c e l imbarazzo della scelta cosa fare
Le lingue di gatto ci vuole una formina
da miao » 11 nov 2020, 19:36
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee