ALBICOCCHE SCIROPPATE di Rosanna Ventrella

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

ALBICOCCHE SCIROPPATE di Rosanna Ventrella

Messaggioda M.Giovanna » 1 dic 2006, 16:34

Scegliete albicocche non troppo mature ed intatte, lavatele e dividetele a metà privandole del nocciolo; eliminate eventuali parti di polpa tumefatta o nera sia all'esterno che all'interno e man mano tuffatele in acqua acidulata con succo di limone.
Al termine, pesate i frutti e metteteli al fuoco assieme ad acqua (1 l/kg), succo filtrato di limone (50g/kg) e zucchero (c. 100 g /kg m anche meno).
Portate ad ebollizione mescolando con delicatezza e, dopo 5 minuti, prelevate la frutta lasciando al fuoco lo sciroppo finchè non si sarà ridotto quasi della metà.
Disponete i frutti in vasi puliti e distribuite lo sciroppo tiepido; prima di chiudere i vasi assicuratevi che all'interno non rimangano bolle di aria e che il liquido copra bene la frutta. Tappate e sterilizzate per 35/40 min.
Volendo, al momento dell'invasamento si potranno aromatizzare le albicocche con un po' di vaniglia, cannella o liquore.
_________________
Rosanna Ventrella
M.Giovanna
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee