aiuto ...peperoni verdi...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

aiuto ...peperoni verdi...

Messaggioda fiorenza » 30 ott 2012, 16:08

ho bisogno di un consiglio , lavoro in un negozio di alimenari ( quasi tutti i prodotti sono di origine biologica ) la mia capa stamattina mi ha regalato una cassetta di peperoni verdi.....non freschissimi ma ancora utilizzabili ..chi mi dà qualche consiglio per poterli conservare ? ( aceto , olio......)
grazie..... thank you
fiorenza

Re: aiuto ...peperoni verdi...

Messaggioda Luciana_D » 30 ott 2012, 16:14

fiorenza ha scritto:ho bisogno di un consiglio , lavoro in un negozio di alimenari ( quasi tutti i prodotti sono di origine biologica ) la mia capa stamattina mi ha regalato una cassetta di peperoni verdi.....non freschissimi ma ancora utilizzabili ..chi mi dà qualche consiglio per poterli conservare ? ( aceto , olio......)
grazie..... thank you

Scottati sul fuoco e spellati li conservi in congelatore in bustine.Al bisogno li scongeli e condisci con aglio e prezzemolo oppure da mettere sulla pizza :D

Chiaramente il sistema di spellatura usa quello che fai solitamente.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Dida » 30 ott 2012, 16:26

Fai una bella peperonata con tanta cipolla, tenendola un po' al dente, poi la surgeli in porzioni, ti servirà durante l'inverno.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Donna » 31 ott 2012, 13:57

Alla prova del cuoco uno chef li proponeva in agro dolce....mi erano piaciuti molto!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 31 ott 2012, 14:04

Donna ha scritto:Alla prova del cuoco uno chef li proponeva in agro dolce....mi erano piaciuti molto!

Una cassetta? :shock: :lol: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 31 ott 2012, 16:15

Luciana_D ha scritto:
Donna ha scritto:Alla prova del cuoco uno chef li proponeva in agro dolce....mi erano piaciuti molto!

Una cassetta? :shock: :lol: *smk*

si in testa allá conduttrice e quella con quella voce cosi´acida visto come si comportanto nei confronti dei pochi professionisti che oramai passano di li´...solo 20 min di buona cucina e vista anche male! In quanto il primo piano non e´per i cuochi o per quello che fanno.... :cool:

Ad ogni modo, preso dal sito della Prova del cuco eed eseguite dagli chef..io se avessi uan cassetta di pomodori verdi farei queste qui in un primo momento!

Marmellata di pomodori verdi
500g pomodori verdi
80g zucchero
1 mela
zenzero
peperoncino

Preparare la marmellata: privare i pomodori dei semi, spezzettarli e metterli in una pirofila con lo zucchero. A metà cottura aggiungere una mela. Quando inizierà ad addensare, insaporire con peperoncino e zenzero.

e poi questa
MEZZEMANICHE CON COZZE ORATA E POMODORI VERDI FRITTI
Ingredienti: 200g di mezze maniche, 300g di cozze, 1 filetto di orata da 300g, 2 pomodori verdi, prezzemolo q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.Procedimento: Cuocere le mezze maniche in acqua bollente salata. Far aprire le cozze in un tegame con un po’ di acqua di cottura della pasta, sgusciarle, togliere l’acqua, aggiungere dell’olio, il prezzemolo e unire l’orata tagliata a pezzetti. Tagliare i pomodori verdi a fette, impanarle nel pangrattato e poi friggere in olio bollente. Scolare le mezze maniche, mantecarle in padella con le cozze e l’orata. Fuori dal fuoco, unire le fette di pomodoro tagliate in quattro parti e servire.

e questa qui:SANDWICH DI TRIGLIA AL SESAMO CON CONFETTURA DI POMODORI VERDI
Ingredienti:
400 g di filetti di triglia, ½ bicchiere di vino bianco, 200 g di cavolo cappuccio, aceto di mele q.b., semi di sesamo q.b., olio extravergine di oliva q.b.
per la confettura: 2 pomodori verdi, 60 g di zucchero, un filo d’olio extravergine, sale q.b.

Preparazione:
Passare i filetti di triglia nel sesamo e poi rosolarli in padella con l’olio extravergine. Sfumare con il vino bianco e proseguire fino al termine della cottura. Regolare di sale. Tagliare i pomodori verdi a cubetti, cuocerli con lo zucchero e un filo d’olio fino ad ottenere una composta morbida. A parte, tagliare il cavolo cappuccio a julienne, saltarlo in padella con l’aceto di mele e poco olio. Formare il sandwich mettendo alla base del piatto la confettura di pomodori con sopra la metà delle triglie, proseguire con il cavolo cappuccio e terminare con le restanti triglie.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 ott 2012, 16:32

Donatèèèè!!!! guarda che chiedeva consigli sui PEPERONI verdi e non sui pomodori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma non si possono anche seccare?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 31 ott 2012, 16:40

anavlis ha scritto:Donatèèèè!!!! guarda che chiedeva consigli sui PEPERONI verdi e non sui pomodori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

o mondie´! :thud: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

che persona leggerina sono :no:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda fiorenza » 31 ott 2012, 16:52

vi ringrazio per tutte le idee thank you .....anche quella dei pomodori.. :P ne terrò conto....non sono riuscita ancora a sistemarli ...ma domani vedrò di farlo ...

e oltre mi avete anche divertito .... :lol: ne avevo bisogno visto che oggi mi hanno tolto un dente :sad: ....e mi è rimasto un bel buco....

buona festa per domani.....anche se io la mattina lavoro..... :saluto:

fiorenza

Messaggioda cinzia cipri' » 31 ott 2012, 18:22

Dida ha scritto:Fai una bella peperonata con tanta cipolla, tenendola un po' al dente, poi la surgeli in porzioni, ti servirà durante l'inverno.

io li faccio così.
Poi anche con in versione chili, ma usando le melanzane invece della carne
cinzia cipri'

Messaggioda LoryC » 31 ott 2012, 22:42

Questa ricetta è di mia madre e devo dire che risulta molto gradita,i peperoni in agrodolce sono un ottimo contorno o anche un antipasto, da tenere sempre in dispensa .

Peperoni in agrodolce
5 kg di peperoni
150 gr di sale
500 gr di zucchero
3/4 l di aceto bianco
2 bicchieri di olio evo

Lasciar macerare i peperoni in aceto zucchero e sale.Trascorso questo tempo condirli con olio extravergine di oliva e conservare nei vasi di vetro.
Lorenza
LoryC

Messaggioda fiorenza » 1 nov 2012, 16:42

LoryC ha scritto:Lasciar macerare i peperoni in aceto zucchero e sale.Trascorso questo tempo condirli con olio extravergine di oliva e conservare nei vasi di vetro.

ma , quanto tempo serve senza scottarli per macerarli ?.....grazie ...
fiorenza

Messaggioda anavlis » 1 nov 2012, 19:44

LoryC ha scritto:Questa ricetta è di mia madre e devo dire che risulta molto gradita,i peperoni in agrodolce sono un ottimo contorno o anche un antipasto, da tenere sempre in dispensa .

Peperoni in agrodolce
5 kg di peperoni
150 gr di sale
500 gr di zucchero
3/4 l di aceto bianco
2 bicchieri di olio evo

Lasciar macerare i peperoni in aceto zucchero e sale.Trascorso questo tempo condirli con olio extravergine di oliva e conservare nei vasi di vetro.

Interessante ricetta :wink: GRAZIE!
Mi occorre qualche chiarimento:
quanto tempo occorre prima di metterli sott'olio? il liquido che si formerà va eliminato? si sterilizza dopo l'invasatura?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 1 nov 2012, 20:48

La rimetto qui, comunque sterilizzo i vasetti nel forno, poi invaso, come da descrizione non vanno risterilizzati dopo averli chiusi, sono gia' cotti nell'aceto e tanto basta.
Ciao Diana

Immagine

PEPERONI IN AGRODOLCE

INGREDIENTI:
8 peperoni carnosi di Carmagnola
Peperoncino
Alloro
3 chiodi di garofano
½ litro di aceto
½ litro vino bianco
Rosmarino
Zucchero 4 cucchiai
Sale 2 cucchiai

In una pentola con il coperchio, portare a ebollizione l’aceto e il vino bianco con l’aggiunta del sale, dello zucchero, i chiodi di garofano, le foglie d’alloro, il rosmarino e il peperoncino (se gradito), immergere le falde dei peperoni , che avrete preventivamente nettate dai semi , far bollire 7/8 minuti e lasciare in infusione per ½ ora continuando a rimestare i peperoni, portando a galla quelli piu’ in basso , scolare (tenendo da parte la salamoia) e invasare i peperoni con una foglia di alloro, alternandone i colori per dare cromaticita’ al vasetto, aggiungere la salamoia tenuta da parte fino a tre quarti del vasetto e coprire con l’olio, chiudere bene e capovolgere il vaso, dopo un’ora circa, riaprire e aggiungere ancora olio, se necessita.
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda LoryC » 1 nov 2012, 23:59

[quote]ma , quanto tempo serve senza scottarli per macerarli ?.....grazie ...

fiorenza

Scusate,ho dimenticato qualche particolare "importante"della ricetta :24 ore di macerazione nella mistura agrodolce.Poi si scolano semplicemente e si conservano nei vasetti con olio d'oliva.Per quanto riguarda i vasi di vetro,noi li sterilizziamo prima di riempirli,con l'accortezza che siano perfettamente asciutti.
Lorenza
LoryC

Messaggioda Nonna Tata » 2 nov 2012, 8:24

Per le conserve è consigliabile usare frutta e verdura molto fresche, visto che sono passati altri giorni e dici che freschissimi...non lo sono, io farei peperonata da surgelare in porzioni o al massimo, lavati e puliti internamente ne surgelerei dei sacchetti.
La ricetta di Diana è ottima, ma occorrono peperoni turgidi e carnosi.
Nonna Tata

Messaggioda fiorenza » 2 nov 2012, 18:44

allora , thank you grazie a tutte per l ' aiuto....sistemato i peperoni....ho fatto tanta peperonata ( pronta da congelare ) ....poi alcuni , i più belli "non ho resistito " e li ho fatti in agrodolce ( peccato che erano solo verdi ) ...alcuni messi a pezzi in frizer....e anche alcuni ripieni ( visto che alla mia nuora piacciono tanto *smk* ).....
ma che bello ...vuoi vedere che continuando a seguirvi ...sarà una cuoca : Chef : un pò meno sgangherata !....
a proposito , le ricette con i pomodori verdi , me le sono copiate ...non si sa mai ... :P
fiorenza

Torna a Dalla padella alla brace