aiuto cena siciliana

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

aiuto cena siciliana

Messaggioda rina » 11 nov 2008, 9:08

Gli arancini saranno il piatto forte della cena, ma cosa preparare prima e dopo gli arancini? Carne o pesce? Avevo pensato ad una insalata di arance ma con quale secondo piatto l'abbino? Sono in difficoltà anche per il dolce visto che questi amici non gradiscono la ricotta.E' la prima volta che vengono a cena da me e vorrei che avessero un buon ricordo della nostra cucina siciliana. Sono proprio a corto di idee, mi aiutate per favore?
Grazie
rina

Re: aiuto cena siciliana

Messaggioda cinzia cipri' » 11 nov 2008, 9:38

se vuoi andare sul sicuro, io farei gli involtini palermitani di carne oppure quelli di pescespada che sono eccezionali.
Entrambi facilissimi e veloci da fare e puoi cucinarli prima ^_^
ora ti cerco le ricette che qui sul forum sono presenti.
Poi dipende pure da quante arancine hai previsto a testa e di che dimensioni.
Per il dolce, lasciami pensare.
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 11 nov 2008, 9:40

Scusate l'ignoranza ma per voi gli arancini cosa sono?Un primo piatto?Grazie :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 nov 2008, 9:42

Sandra ha scritto:Scusate l'ignoranza ma per voi gli arancini cosa sono?Un primo piatto?Grazie :D

se parla di arancinette, si possono intendere come antipasti.
Se parla di arancine vere e proprie, a me vengono in mente quelle del bar touring e ovviamente sono pasto completo.
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 11 nov 2008, 9:56

Ok ,grazie ,io li vedevo come secondo ,ovvero piatto principale,quindi con un antipasto prima(non pasta)un'insata per accompagnare ed un dolce dopo.Sono curiosa di vedere il vostro menu siciliano come lo organizzate.Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 nov 2008, 10:03

Sandra ha scritto:Ok ,grazie ,io li vedevo come secondo ,ovvero piatto principale,quindi con un antipasto prima(non pasta)un'insata per accompagnare ed un dolce dopo.Sono curiosa di vedere il vostro menu siciliano come lo organizzate.Grazie!!

lo scorso anno, di questi tempi, ho organizzato una cena con gente qui del nord.
Come antipasto ho fatto arancinette (che sono palline come polpettine) e panelle.
Primo busiate cu l'agghia e secondo involtini di carne alla palermitana.
Il dolce e' stato la sette veli che e' riuscita molto bene.
Ma non conosco la preparazione di rina e non saprei proporle una sette veli cosi'...
Anche perche' dovrebbe iniziare a fare le prove ora per vedere se le riesce.
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 11 nov 2008, 11:40

per me gli arancini (a casa mia al maschile....) possono essere un piatto unico,oppure un primo piatto,dipende e dalle dimensioni e da quante se ne mangiano.... :mrgreen: Direi che un paio di arancini di media dimensione possono costituire un primo,a cui personalmente farei seguire delle braciolettine alla messinese oppure un arrosto aggrassato con una insalata di finocchi e arance....per il dolce,se non piace la ricotta,pastine di mandorla e paste di pistacchio,accompagnate da un buon passito di Pantelleria o da marsala secco. :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 11 nov 2008, 12:36

Danidanidani ha scritto:per me gli arancini (a casa mia al maschile....) possono essere un piatto unico,oppure un primo piatto,dipende e dalle dimensioni e da quante se ne mangiano.... :mrgreen: Direi che un paio di arancini di media dimensione possono costituire un primo,a cui personalmente farei seguire delle braciolettine alla messinese oppure un arrosto aggrassato con una insalata di finocchi e arance....per il dolce,se non piace la ricotta,pastine di mandorla e paste di pistacchio,accompagnate da un buon passito di Pantelleria o da marsala secco. :saluto: :saluto: *smk* *smk*

Dani mi adotti?? please *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scented » 11 nov 2008, 12:56

secondo me, se gli arancini sono il piatto forte della cena, potresti fare una caponatina di melanzane da servire insieme o degli involtini di carne come suggeriva arancina: sono facili e di sicuro successo, accompagnati da zucca fritta in agrodolce o cotolette di melanzane (lo so che non è stagione, ma io le mangio tutto l'anno!)
Non so se ci sono le melanzane fritte imbottite sul forum (le altre ricette di sicuro ci sono), quindi ti scrivo come le fa una mia zia: prende delle melanzane -quelle viola chiaro grosse-, le sbuccia e le frigge nature. Le mette a colare su carta assorbente. Poi taglia un pò di caciocavallo palermitano forte (penso che vada bene, in sua mancanza, un formaggio stagionato e forte) e ne mette dei pezzettini su delle fette di melanzane fritte, copre poi con un pò di polpa di pomodoro e ci poggia sopra un'altra fetta di melanzana fritta. Per me sono buonissime..e facilissime!
Per il dolce, tolta la ricotta..mi vengono in mente le "genovesi" che sono dei pasticci(o)ni di pasta frolla farciti di crema pasticcera e ricoperti di zucchero a velo.
Facci sapere!
scented

Messaggioda rina » 11 nov 2008, 17:01

Intanto grazie per i vostri validi suggerimenti.I miei arancini sono medi e, quando li preparo per i miei (come Dani...casa al maschile),sono un piatto unico ma, in questo caso volevo abbinare un secondo della cucina tradizionale senza però appesantire la cena. Sono indecisa tra l'aggrassato con insalata di arance o la caponatina con gl'involtini. Mi dareste la ricetta di quest'ultimi? Si possono preparare prima? Per il dolce, spulciando tra le mie ricette, ho trovato questa di una mia amica: torta alle mandorle e arance, non è un dolce della tradizione ma gl'ingrdienti siciliani ci sono. Che ve ne pare?
Montare 6 uova intere con 250 g. di zucchero, aggiungere 250 g. di mandorle tritate e il succo e le bucce grattugiate di 4 arance. Cuocere a 170° x 30- 40 min. Pensavo di servirla con del gelato o salsa.....ma quale?
rina

Messaggioda cinzia cipri' » 11 nov 2008, 17:07

rina eccoti le braciolettine di dani e gli spiedini di rossella.
e questi i miei
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 11 nov 2008, 17:40

lucyweb ha scritto:Dani mi adotti?? please *smk*

Mo' adesso....per quelle quattro cose che mi riesce di fare.... :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: *smk* *smk* :fiori:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rina » 12 nov 2008, 8:57

Le foto mi hanno convinto....farò gli spiedini. Non ho molto tempo per provare la torta sette veli ,che tra l'altro mi ispira molto,per cui devo trovare un dolce veloce tipo la torta che ho postato.
Grazie per le ricette e per la vostra cortesia.
rina

Messaggioda cinzia cipri' » 12 nov 2008, 9:25

rina scusa, ma perche' non fai il biancomangiare?
magari con mandorle e cioccolato ;)

questo per esempio

o questo

e ancora questo!
cinzia cipri'

Messaggioda rina » 12 nov 2008, 14:07

grazie...grazie...grazie x la bella idea. Questa ricetta di Santin mi mancava.E' perfetta .....è il dolce che cercavo.....e oltretutto a questi amici piace la liquirizia! Meglio di cosi....
rina

cena siciliana

Messaggioda rina » 17 nov 2008, 17:22

Grazie all'aiuto che mi avete dato la cena è riuscita molto bene. Ho fatto un mix dei vostri consigli ed ecco il menù:
Arancine
Involtini di carne alla palermitana con contorno di melanzane alle mandorle
Insalata di arance e finocchi
Biancomangiare di Santin
Gl'involtini sono buonissimi, morbidi........il ripieno si scioglie in bocca. Sicuramente da rifare per altre cene.
L'idea della caponatina mi ha fatto pensare alle melanzane alle mandorle(Ricetta di Ciccio Sultano) che avevo sempre in mente di fare.Posto la ricetta su" Dalla padella alla brace".
Il dolce poi è squisito; la prossima volta proverò a tostare leggermente le mandorle,tritarle e usarle al posto della farina di mandorle, per esaltarne il sapore.
rina

Messaggioda Clara » 17 nov 2008, 18:05

Rina, mi fa molto piacere cha la tua cena sia riuscita bene grazie agli aiuti del forum :D
Ho unito il tuo nuovo post al precedente, per dare continuità e maggior comprensione :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate