Ciao Lydia, ti copio pari pari il menù che ho fatto io in aprile per una cena importante, in piedi per 25 persone.
Sono stata molto soddisfatta del risultato, magari ora le lasagne potresti farle con i carciofi, seguendo la stessa ricetta, perchè almeno io amo usare verdure di stagione.
Io faccio sempre sia piatti a base di pesce che di carne, quando non sono più che sicura dei gusti, e se la cena è in piedi, cose che si possano mangiare senza usare il coltello.
Il sartù di Mariella, che sicuramente conoscerai, è
divino!! MenùNoccioline messicane (ricetta mia)
Torcetti al parmigiano (ricetta mia)
Gelatina di pomodori con pesto (Paola Rovetto)
Mini croissant al papavero e al cumino (ricetta mia)
Gelato di gorgonzola (Flavia Nicoletta Mazzola Clerici)
Mini tarte tatin tiepide alle pere (ricetta rivisitata)
Lasagne agli asparagi (Cucina It.)
Sartù di riso al pesce (Mariella di Meglio)
Bocconcini di filetto allo speck (ricetta mia)
Budino di parmigiano con pisellini (ricetta talismano della felicità)
Crostata marmellata di arance e cioccolato (Cucina It.)
Mini bavaresine after eight (ricetta mia)
Mini semifreddi lemon curd (ricetta mia)
RicetteNOCCIOLINE MESSICANE (benedetta lugli)
Far scaldare in una padella 2 cucchiai di olio con 4 spicchi di aglio spremuto e 20 piccoli peperoncini piccanti per un minuto, girando sempre. Unire gr 800 di noccioline tostate salate e far tostare leggermente per circa 5 minuti, girando sempre. Cospargere con un cucchiaino colmo di sale grosso macinato ed un cucchiaino di spezie per chile. Mescolare bene e conservare in un barattolo di vetro per almeno due giorni prima di consumare.
TORCETTI AL PARMIGIANO (benedetta lugli)
Stendere sottile della pasta briseè (fatta frullando nel robot da cucina gr 200 di farina con gr 100 di burro ed un grosso pizzico di sale finchè si formeranno grosse briciole ed unendo poi 4 cucchiai di acqua fredda ed impastando velocemente), spennellarla con uovo sbattuto, cospargere di parmigiano grattato, ripiegarla in due su sè stessa chiudendola e tagliare delle strisce alte un centimetro e lunghe circa sette, otto. Attorcigliare su sè stessa la striscette di pasta e metterle su un foglio di carta forno, spennellare di nuovo con l'uovo sbattuto e cospargere con un po' di sale. Cuocere in forno moderato finchè sono dorate, senza far colorire troppo altrimenti il formaggio diventa amaro.
SFORMATINI FREDDI DI POMODORO (paola rovetto)
Tempo: 40' + il raffreddamento. Ingredienti: (dose per 6 persone)pomodori kg 1 - cipolle g 200 - colla di pesce gr 10 - aglio - maggiorana fresca - concentrato di pomodoro - zucchero semolato - olio d'oliva - sale - pepe. - Per accompagnare: 6 fette di pancarré - aglio - paprica - peperoncino piccante in polvere - parmigiano grattugiato - olio extravergine d'oliva
Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Pelate i pomodori (per farlo più facilmente incideteli con un taglio a croce poi tuffateli per alcuni secondi in acqua bollente), quindi apriteli a metà e svuotateli dei semi. Ponete a rosolare uno spicchio d'aglio intero insieme con le cipolle tritate, in 3 cucchiaiate d'olio caldo. Aggiungete i pomodori e cuoceteli a fuoco vivo per circa 10', quindi condite con sale, pepe, abbondante maggiorana tritata, un cucchiaino di zucchero e una cucchiaiata di concentrato di pomodoro. Spegnete, scartate l'aglio e trasferite nel frullatore. Raccogliete il ricavato in un tegame e portate nuovamente su fuoco moderato; quando il frullato sarà ben caldo, unite la colla di pesce strizzata, mescolate per accertarvi che si sciolga perfettamente. Spegnete e aggiustate ancora di sale e di pepe; irrorate con una cucchiaiata d'olio, quindi dividete il composto fra 6 stampini monodose a bordi alti, leggermente unti d'olio. Fate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite gli stampini nel frigorifero almeno per 3 ore. Al momento di servire, accompagnate con bruschettine piccanti volendo anche con del pesto leggero.
GORGONZOLA GELATO (flavia nicoletta mazzola clerici)
x 10
200gr roquefort
200gr gorgonzola dolce
400gr robiola
25gr pistacchi tritati
200gr panna montata
Sbriciolare il roquefort con una forchetta e nell’impastatrice
+ robiola + gorgonzola + paprica + pistacchi, mescolare e
aggiungere la panna montata.
Riempire uno stampo rettangolare cm26x6x6 foderato di
alluminio e in freezer per 2 ore o più
Sformarlo 30’ prima di servirlo e spolverizzato con una
cucchiaiata di pistacchi tritati.
TARTE TATIN ALLE PERE (benedetta lugli)
x 36 mini tarte
Fare una pasta briseè con gr 300 farina 00, gr 150 burro, un pizzico di sale, 6 cucchiai di acqua fredda. Mettere in frigo.
Imburrare generosamente 36 stampini da muffins e riempire con piccoli pezzetti di pera abate sbucciata, serviranno circa 3 grosse pere. Cospargere con mezzo cucchiaino di zucchero ed un mini fiocchetto di burro. Infornare a 180° per circa 15'.Togliere dal forno.
Stendere la pasta briseè ad uno spessore di circa mm 2 e, con un tagliapasta rotondo della stessa misura del diametro superiore degli stampini da muffins, tagliare 36 coperchietti rotondi, bucherellare la pasta con una forchetta.
Cospargere le pere con una bella macinata di pepe nero e coprire ciascun stampino con un dischetto, cercando di rincalzarlo bene intorno.
Cuocere per circa 20' a 180°, e sformarle con l'aiuto di una spatolina. Servire tiepide.
CROISSANTS VELOCI (benedetta lugli)
E' una ricetta veloce ed estremamente duttile, che permette di ottenere una pasta lievitata e burrosa molto velocemente. In questa occasione ho leggermente modificato la ricetta precedente e sono soddisfatta delle modifiche.
Nel robot di cucina sciogliere gr 25 di lievito di birra (un dado di lievito fresco od una bustina di lievito di birra secco) con gr 200 di acqua tiepida.
Aggiungere gr 150 di latte evaporato in barattolo (non dolce), un uovo intero, gr 70 di zucchero, gr 140 di farina 00, gr 10 di sale, gr 60 di burro fuso tiepido.
Frullare fino ad ottenere una pastella liscia.
In una ciotola capiente intridere gr 550 di farina 00 con gr 220 di burro, freddo di frigo, sfregandolo fra le dita per ottenere delle grosse briciole.
Versare la pastella preparata sulla farina intrisa di burro nella ciotola e far penetrare la pastella, smuovendo appena con una spatola, qua e là e giro giro lungo il bordo, quel tanto che basta a far scendere la pastella nella farina ed ad inumidirla , girandola il meno possibile. L'aspetto della pasta rimane bozzoloso e DEVE rimanere così, perchè sono i mini pezzettini di burro che struggendosi con la cottura creano l'effetto sfoglia. La pasta non va lavorata.
Coprire la ciotola con la pellicola e mettere nel frigo da UN MINIMO DI 4 ORE AD UN MASSIMO DI 4 GIORNI!!!!
Trascorso il tempo prestabilito nel frigo, rovesciare la pasta, che sarà lievitata, sul tavolo infarinato e non impastare ma schiacciare il composto e le briciole per unirli, senza aggiungere altra farina. La pasta rimane bozzoluta, i pezzi di burro sono evidenti, ed è questo che permette che i cornetti siano ben sfogliati.
Dividere la pasta in 4 parti e, riponendo le altre in frigo, usare una parte per volta.
Stendere il quarto di pasta in un disco di circa cm 40 di diametro e tagliarlo con un coltello affilato in 8 spicchi.
Arrotolare ciascun spicchio iniziando dalla base verso la punta, e metterlo sulla placca del forno foderata di cartaforno, avendo l'accortezza di mettere la punta sotto e di piegarlo leggermente a forma di mezzaluna. Lasciare posto fra un croissant e l'altro per la lievitazione.
Formare nello stesso modo tutti gli altri croissants, in tutto 32, e metterli a lievitare coperti con un panno.
Quando saranno lievitati (d'inverno circa 2 ore, d'estate molto meno ) spennellarli con un tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua e cuocerli nel forno già caldo a 170° per circa 25 minuti, o fino a che sono dorati.
Cospargere a piacere o con zucchero o con semini vari, papavero, cumino, sesamo, o semplicemente sale grosso macinato.
Per fare dei croissants più piccoli, dividere la pasta in 8 parti e stendere ciascuna parte in un disco di circa cm 25, da tagliare sempre in otto spicchi, ottenendo così in tutto 64 pezzi, cuocendoli naturalmente solo 15 minuti.
Si possono congelare già cotti, facendoli poi scongelare a temperatura ambiente, oppure passandoli un attimo in forno.
SARTù DI RISO AL PESCE (mariella di meglio)
Si mettono in una pentola con dell'acqua cipolla, carota e sedano in abbondanza; quando l'acqua bolle da una mezz'ora, si aggiungono dei gamberetti e li si fa cuocere per un paio di min., poi si scolano, conservando il brodetto. A parte, si fanno aprire a fuoco vivace cozze e vongole, si sgusciano e si conservano coperte con un po'del loro liquido filtrato, il resto lo si aggiunge al brodetto. Frullare della polpa di salmone fresco con 1 albume, prezzemolo e scorza di limone grattugiata; con le mani inumidite, formare delle polpettine, che verranno rotolate nella farina. Portare a bollore metà del brodetto e scottare rapidamente le polpettine di salmone. Fare una "bechamel", sostituendo metà del latte con il brodetto rimasto (es. 250 ml latte, 250 ml. brodetto, 50 g burro, 50 g. farina); quando è pronta, aggiungervi abbondante prezzemolo tritato.Lessare il riso, scolarlo al dente e condirlo con metà della bechamel . Imburrare uno stampo a ciambella e rivestirne le pareti con parte del riso; versare nello stampo i gamberetti sgusciati, le polpettine, le cozze e le vongole, mescolati con parte della bechamel rimasta (conservare 2-3 cucchiai di bechamel ed un po' di ripieno). Chiudere con altro riso. Infornare, e, quando lo si sforma, mettere nel buco centrale il ripieno messo da parte e nappare con la bechamel.
LASAGNA AL FORNO (cucina It.)
Tempo: 60'
Ingredienti: (dose per 4 persone)
Per la pasta: farina g 100 - un uovo - olio d'oliva - sale. - Per il ripieno: asparagi verdi g 500 - asparagi violetti g 400 - ricotta g 200 - parmigiano grattugiato - burro - olio d'oliva - sale - pepe
Conto calorie: kcal 330 (KJ 1381) a porzione
Con la farina, l'uovo, mezzo cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, preparate una pasta soda ma elastica; tiratela in sfoglie sottili, lessatele, raffreddatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio. Per il ripieno, pulite gli asparagi verdi, quindi lessateli in poca acqua salata, scolateli e frullateli insieme con la ricotta, sale, pepe: otterrete una crema piuttosto densa. Mondate gli asparagi violetti, riduceteli a rondelle sottili e saltateli in padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio, sale, pepe. Imburrate una teglia, rivestitela con alcune sfoglie di pasta, su queste versate parte della crema di asparagi, alcune rondelle di quelli violetti, una spolverata di parmigiano e proseguite a strati, fino ad esaurimento degli ingredienti: l'ultimo strato di pasta dovrà essere coperto di crema, pezzetti di asparago, abbondante parmigiano e fiocchetti di burro. Infornate la lasagna a 200° per 25' circa.
C.I. 05/95 pag. 94
BOCCONCINI DI FILETTO ALLO SPECK (benedetta lugli)
Tagliare a cubetti di circa cm 4 di lato del filetto di manzo, dopo averlo ripulito accuratamente da eventuale grasso o pellicine o nervetti. Avvolgere strettamente ogni bocconcino in una fettina di speck tagliata sottile, mezza se fosse troppo grande.
Scaldare una padella antiaderente sul fuoco e quando è calda metterci una noce di burro ed i bocconcini preparati, farli andare a fuoco vivo per un minuto o due, girarli e cuocerli ancora un minuto. Servirli subito su un letto di insalatina o rucola se piace. Non salare nè pepare.
BUDINO DI PARMIGIANO (talismano della felicità)
Fare una besciamella con gr 100 di burro, 4 cucchiai di farina, mezzo litro di latte. Unire gr 100 di parmigiano grattugiato, 2 tuorli d'uovo, 2 uova intere e gr 100 di emmenthal tagliato a dadini. Aggiustare di sale e di pepe.
Cuocere in forno a bagnomaria in uno stampo a ciambella imburrato, per circa 30'-40' a 170°.
Sformare e servire versando nel foro centrale pisellini cotti con olio, cipollina fresca e prezzemolo.
CROSTATA ARANCE E CIOCCOLATO
Stefano Fagioli, Trattoria Viavai, Ripalta Cremasca
Frolla:
170 g farina
100 g burro
70 g zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
buccia d’arancia grattugiata
sale
Farcia:
200 g marmellata di arance
200 g cioccolato fondente
100 g panna fresca
Intridere il burro con la farina, poi amalgamate tutto il resto degli ingredienti e un pizzico di sale, lavorando velocemente. Fare riposare la pasta per ½ ora in frigorifero. Stendere la pasta e rivestire uno stampo Ø 24 ricoperto di carta forno. Coprire la pasta con carta forno e fagioli secchi per impedirle di gonfiarsi in cottura. Infornatela a 160° per 20’ Svuotate quindi il guscio di pasta ed
Infornatelo ancora per 20’ per farlo dorare. Sfornate la crostata vuota e lasciarla raffreddare, poi farcirla con la marmellata di arance, coprire con il cioccolato già fuso a bagnomaria e mescolato con la panna. Tenete il dolce in frigorifero un’ora prima di servirlo.
AFTER EIGHT (benedetta lugli)
Mettere a bagno in acqua fredda 3 fogli di gelatina (gr 6) e farli ammorbidire.
Montare con le fruste 3 uova intere fino a quando sono bianche e spumose, aggiungere gr 150 di zucchero e continuare a montare finchè il composto è molto denso e scrive.
Togliere dall'acqua i fogli di gelatina e strizzarli, farli sciogliere in una tazzina a bagnomaria o 10 secondi nel microonde e mescolarli a 50 ml di sciroppo di menta (circa 1/2 tazzina da caffè).
Montare non del tutto gr 200 di panna fresca e unire a filo lo sciroppo di menta con la gelatina, finendo di montare.
Unire la panna al composto di uova, girando delicatamente dal basso verso l'alto e mettere a freddare in frigo (non freezer) in coppette singole o coppa grande oppure, come faccio di solito io, suddividere la crema in bicchierini da liquore da servire dopo il dolce, tipo cioccolatini.
Scaldare gr 100 di panna fresca ed unire gr 200 di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, amalgamare bene e stendere la crema di cioccolato sul composto alla menta freddo.
Rimettere in frigo per mezz'ora.
LEMON CURD SEMIFREDDO (benedetta lugli)
In un recipiente di vetro della capienza di 1 litro sbattere 3 uova intere con gr 200 di zucchero, aggiungere gr 100 di succo di limone ed un cucchiaio di scorza grattata (usare limoni non trattati lavati con acqua e bicarbonato) e gr 50 di burro fuso.
Cuocere a 750 w da 3 a 5 minuti fino a quando la crema stacca il bollore e si è rassodata, mescolandola due volte.
Quando è fredda unire con delicatezza gr 200 di panna fresca montata non dolcificata.
Servire in una coppa di vetro o in bicchierini da liquore, guarnendo con zeste di limone.