Agnello con carciofi in fricassea

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Agnello con carciofi in fricassea

Messaggioda luvi » 13 mar 2008, 11:12

Dal numero di marzo 2008 della Cucina Italiana

Ingredienti:
800 gr coscio agnello disossato e a pezzi
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
olio
mezzo bicchiere di vino bianco
6 carciofi
1 limone (succo)
2 tuorli
sale
pepe

Fare un trito di aglio e prezzemolo e versarlo in una pentola a fondo largo con poco olio. Rosolare la carne e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassare la fiamma e coprire. Cuocere per 45 min.
Togliere i gambi e le foglie dure ai carciofi, poi tagliarli a spicchi. Unirli all'agnello e cuocere per altri 15 min con il coperchio.
Solo prima di servire scaldare la carne e versare i tuorli d'uovo mischiati con il succo di un limone.

E' stata una piacevole sorpresa, di sapori e consistenze. Buono buono, da rifare... non c'è foto perchè i colori di questo piatto.. sono infotografabili... :D
luvi

Re: Agnello con carciofi in fricassea

Messaggioda Alberto Baccani » 13 mar 2008, 14:22

Un dubbio, non allunghi l'emulsione di uovo e limone con un po' di buon brodo?
L'agnello non è meglio passarlo nella farina per dare al fondo un po' di " sostanza "
Ti chiedo queste cose perchè è la ricetta che mia nonna faceva a Firenze poi ovviamente la quantità di brodo non era molta e dipendeva dal fondo di cottura e l'agnello veniva passato nella farina ma poi scosso per togliere l''eccesso di farina.
Ho parlato con Sergio Salomoni che ti ha conosciuto e mi ha detto un sacco di cose carine sul tuo conto.
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Sandra » 13 mar 2008, 17:46

Ma in 15 minuti i carciofi come sono cotti?45 minuti per la cottura dell'agnello sono sufficenti?

Alberto se metti della farina con solo 1/2 bicchiere di vino avrai dei problemi temo :D .Personalmente passerei nella faina, metteri vino , brodo e cuocerei cosi'.Poi alla fine ovvio uovo e limone.