Agnello alla cacciatora

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Agnello alla cacciatora

Messaggioda Danidanidani » 19 mag 2008, 11:50

Agnello alla cacciatora.jpg
E' un modo di cucinare l'abbacchio (che io qua non trovo... :sigh: )ma anche il pollo e il coniglio.Si usa a Roma.
per circa 700 gr di spezzatino di agnello(io avevo anche un paio di fette della coscia):rosolare i pezzi di agnello con olio evo, 4-5 spicchi di aglio.A rosolatura avvenuta salare e aggiungere abbondanti cimette di rosmarino;bagnare con acqua e aceto bianco, metà e metà, e abbassare la fiamma, incoperchiare e portare a cottura aggiungendo altra acqua e aceto, se occorre:deve, alla fine, risultare un bel sughetto.Quando l'agnello è cotto, prendere 3-4 cucchiaiate di sugo e metterle in un padellino.Nel sugo fare sciogliere 5 filetti di acciuga sotto sale, dissalata.Mettere sull'agnello e rimescolare per fare insaporire.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Agnello alla cacciatora

Messaggioda miao » 19 mag 2008, 13:29

E' una bella ricetta :smack: vedrai che prima o poi..., quando ho letto la tua ricetta pensavo ad una preparazione con pomodoro, qui' da noi alla cacciatora significa che ci sono pomodori, infatti sono stata colpita dal titolo della preparazione, poi quando ho letto il procedimento ti assicuro che ho tirato un respiro di sollievo, l'agnello almeno per i miei gusti lo preferisco in bianco , e quindi al momento lo preparero', ora ho delle costine non so' se sono indicate, grazie Dani per la ricetta anch'io adoro l'agnello :-P<^poi la foto e' veramente invitante slurp... *smk* Annamria
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2008, 14:22

che profumino Dani!
ma dove stai che non trovi l'abbacchio?
anche io lo ricordo a Roma, ma lo trovo anche qui ad Abbiategrasso

ps. ho visto Macerata... e li' non si usa proprio l'abbacchio?
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 19 mag 2008, 14:32

Già Dani, ma perchè non si trova l'agnello dalle tue parti? :shock:
Bella ricetta anche questa, semplice e particolare, da provare .
Grazie *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 19 mag 2008, 16:09

Arancina ha scritto:che profumino Dani!
ma dove stai che non trovi l'abbacchio?
anche io lo ricordo a Roma, ma lo trovo anche qui ad Abbiategrasso

ps. ho visto Macerata... e li' non si usa proprio l'abbacchio?

Macerata Feltria, un piccolo paese in provincia di Pesaro, al confine con la Romagna.
Qui L'agnello si trova (per Clara..) eccome, ma non si trova l'abbacchio.
L'abbacchio è l'agnellino da latte che ha preso solo latte materno e viene macellato entro il 25esimo-30esimo giorno di vita;l'agnello è più grande, ha già brucato l'erbetta e mi sembra che si chiami agnello fino ai 4-5 mesi di vita... :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 29 mar 2013, 20:08

<^UP^> <^UP^> ...ho cambiato idea duemila volte su come cucinare l'agnello per Pasqua e alla fine ho deciso che lo farò così.... :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Torna a Dalla padella alla brace