Acciughe appetitose

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Acciughe appetitose

Messaggioda Nonna Tata » 26 apr 2012, 20:04

Ho partecipato con questa ricetta al contest Fornelli da Chef dell'olio Carli, se vi va di votarla grazie anticipate

500 g acciughe fresche
mezzo litro vino bianco secco
2 dl acqua
carota/cipolla/gambo sedano/foglia alloro
3 fette limone - 1 fetta arancia
per la salsa: 1 mazzetto basilico, 1 ciuffo prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, qualche filo di erba cipollina, succo di un limone, sale, pepe, un bichiere di olio extra vergine d'oliva

Privare le acciughe della testa e della lisca, lavarle e scolarle. Preparare un court bouillon facendo bollire per 15 minuti il vino con l'acqua, carota, cipolla, sedano, alloro, fette di limone e fetta di arancia. Salare, immergere le acciughe e spegnere. Coprire, le acciughe cuoceranno, a fuoco spento, per circa 10 minuti.
Pelare e schiacciare lo spicchio d'aglio. Tritare fini basilico, prezzemolo, erba cipollina. Mettere in una ciotola l'aglio schiacciato,le erbe tritate, sale e pepe e diluire con l'olio e il succo del limone.
Scolare le acciughe, disporle con garbo nel piatto di servizio, versare sopra la salsina, eliminando l'aglio.
Si può guarnire il bordo del piatto con del riso bollito, che è un buon accompagnamento e si presta ad assorbire la gustosa salsina.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Acciughe appetitose

Messaggioda Sandra » 26 apr 2012, 20:08

Stefania puoi mettere il link del concorso che andiamo a votarti tutte!!!!! :D
Buone!!!magari si potesse qui!!! :sad:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 26 apr 2012, 23:18

ci credo che sono appetitose ! andiamo a votarle ..
Grazie Stefania :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 27 apr 2012, 2:33

Dai Stefania, ti votiamo subito!
Avevo visto questo contest, ma quando ho letto che si andava a voto e non a giuria, sono stata al largo.
Sto preparandomi invece per altri tre di cui vi parlo nel caso qualcun'altra fosse interessata.
Questo: http://profumodisicilia.blogspot.it/201 ... e-piu.html
dove si devono preparare piatti esotici e si vincono sali e spezie (la mia passione!)

quest'altro: http://www.nellacucinadiely.it/2012/01/ ... sotta.html
piatti di riso e si può partecipare a tutte e quattro le categorie. Le pentole che si vincono mi fanno gola!

e per finire quest'altro per simpatia: http://batuffolando.blogspot.it/2012/03 ... cilia.html
il regalo non è all'altezza degli altri due, ma mi piace lo spirito con cui è stato indetto questo contest: rigorosamente ricette di tradizione senza nessuna variante! e penso che qui siate in tante a poter competere ma proprio per fare un po' di festa a questa ragazza ^_^

Bene, ho fatto da sponsorizzatrice e ora torno a studiare l'antipasto di riso :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 27 apr 2012, 7:17

Ma io non solo voto questa ricetta! di sicuro la faccio :clap:
qui si trovano le acciughe del Mediterraneo, anzi allungando i tempi di cottura, questa potrebbe essere una tecnica anche per cucinare pesci "meno" onorati come lo sgombro per esempio!
Grazie :fiori:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 apr 2012, 9:09

Mi hai fatto ricordare un modo analogo con cui mia madre cucinava le alici: prezzemolino e aglio ed erano buone. La tua ricetta è più sfiziosa, mia madre non era una grande cuoca, e mi invoglia a prepararle.

Metti il link così ti votiamo : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 27 apr 2012, 10:12

Non riesco a pescare il link...comunque si chiama Concorso Fornelli da Chef, grazie ancora
Nonna Tata

Messaggioda Rossella » 27 apr 2012, 13:19

Complimenti Stefania, adesso cerco anch'io :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace