AAA.consigli per aperitivo cercasi

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

AAA.consigli per aperitivo cercasi

Messaggioda adriana » 24 ott 2010, 10:28

Ecco, ci risiamo: sabato prossimo è già l'ora della cassoeula con un sacco di gente. Appuntamento che adoro, inizio a pensarci in agosto, poi arrivo a una settimana e ancora ho dei dubbi su cosa preparare quindi chiedo il Vs aiuto.
Di solito evito l'antipasto, mi limito ad un aperitivo che metta già di buon umore :D con qualche sfizietto che lo accompagni.
Avrei pensato di preparare delle palline di formaggio rotolate in semini o frutta secca tritata da disporre a forma di grappolo d'uva, peperoncini ripieni di tonno, immancabili olive al martini, aglio marinato, qualche salsina nella quale intingere patatine, chips...
Ecco il mio dubbio: le palline di formaggio vanno bene con l'aperitvo o non si accordano?
pensate inoltre che sia possibile preparare delle cialde con la cialdiera ma salate e magari aromatizzate con le erbe da usare con le salse di cui sopra?
Avete altre idee?
Voglio evitare cose con la sfoglia, la brisè o il pane in genere per non appesantire una cena già molto tosta.
Grazie a tutte e buona giornata.

(Spero di non avere sbagliato stanza :oops: )
Adriana
adriana

Re: AAA.consigli per aperitivo cercasi

Messaggioda Sandra » 24 ott 2010, 15:14

Questa sera mi ispiro e ti leggo con calma!!Anzi questa notte :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 24 ott 2010, 19:53

Io faccio spesso questi:
Prendi il pan carrè bianco da tramezzini senza crosta, quello lungo circa 25 cm. e lo tagli a metà del lato più lungo. Lo spalmi con burro ammorbidito aromatizzato con prezzemolo tritato o pasta d'acciughe o quello che la fantasia ti consiglia. Nel lato più corto metti in fila olive verdi farcite e con l'aiuto di un foglio di stagnola lo arrotoli stretto stretto e incartato con lo stesso foglio, lo metti in freezer. Quando ti servono basta tirarli fuori, tagliarli con spessore di mezzo centimetro o poco più, ancora un pò congelati (altrimenti non si riesce a fare delle fettine belle) e disporli per benino in un piatto. Praticamente vengono fuori delle piccole girelle colorate.
MANUELA PAMPAGNIN
FIESSO D'ARTICO

sono veloci piacevolissimi e, se fai come suggerisce Manuela, sempre pronti ne freezer
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Sandra » 24 ott 2010, 21:39

Avrei pensato di preparare delle palline di formaggio rotolate in semini o frutta secca tritata da disporre a forma di grappolo d'uva, peperoncini ripieni di tonno, immancabili olive al martini, aglio marinato, qualche salsina nella quale intingere patatine, chips...

Aggiungerei dei mini pinzimoni individuali con salsa Tzatziki ,sono molto graditi e carini.In quanti sarete?

Immagine

Mi é arrivata la ricetta di questi ti interessa?Li trovo molto carini :D
Poi penso :|?
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 24 ott 2010, 22:06

Le gougéres sono leggere e le puoi preparare prima,in genere vanno a ruba :D

Anche gli Sconessi preparano prima e si congelano :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 25 ott 2010, 6:30

Anche piccole barchette di brisee con varie mousse e' buono :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Dida » 25 ott 2010, 9:16

Io di solito preparo una mousse di mortadella o di prosciutto o di tonno e ci abbino crostini, pezzetti di focaccia, grissini. Oppure faccio delle tortine salate (che poi divido in quattro) con ripieni vari tipo porri e salmone, carciofi e speck, asparagi e prosciutto, spinaci e ricotta. Le gradiscono sempre.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda adriana » 27 ott 2010, 5:46

: Love : : Love : : Love : Ragazze grazie!!!! Mi avete regalato un sacco di idee che mi risolveranno il problema anche per le varie feste che stanno per iniziare, oltre alla cena di sabato quindi salvo tutto e man mano produco.
Per Sandra: quando hai tempo metti la ricetta del pinzimonio col tatziki perchè ha l'aria davvero invitante.
Scusate per il ritardo con cui rispondo ma sono riuscita a toccare il pc solo oggi.
Proverò a fare foto a quanto avrò fatto e ve le mostrerò.
Ancora grazie a tutte per la vostra collaborazione *smk* *smk* *smk*
Adriana
adriana

Messaggioda Sandra » 27 ott 2010, 8:11

Adriana é una cosa semplicissima,ovvero é quello che ho scritto.Lo ha fatto una mia amica ed ho trovato la cosa simpatica e comoda.Ogni invitato aveva un minipiatto con due ciotoline,una contenete delle verdure tagliate (carote finocchi peperoni ...)ed una ciotolina di tzaziki.

Trovo carine anche le fette di cetriolo della foto,recupero la ricetta e te la traduco. :D Potrebbe servire ad altre :D

Direi che é comprensibile anche senza traduzione con il video :D

http://www.cuisine.tv/cid43454/lollipop ... frais.html
Sandra
MODERATORE

Messaggioda adriana » 28 ott 2010, 18:06

Che simpaticissimi i lecca lecca di cetriolo, col video si capisce tutto anche in francese, la polvere rossa è peperoncino.
Grazie!
Adriana
adriana

Messaggioda Sandra » 28 ott 2010, 18:19

Si Adriana é piment d'Espelette un peperoncino profumato poco piccante :D
Sandra
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate