2ndo Siciliano adatto per buffet di oltre 200 persone

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

2ndo Siciliano adatto per buffet di oltre 200 persone

Messaggioda Donna » 4 mar 2016, 14:52

LA domanda e´tutta nel titolo.

Per Settembre vogliono un buffet Siciliano qui in Germania.
Le negoziazioni sono gia´avviate e qualcosa che vada bene ci sta, visto che ci saranno vegani e vegetariani (mannaggia a loro!):
IO ho pensato alla:
1) CAPONATA
2) OLIVE CON LA MMULICA
3) PASTA ALLA TRAPANESE (con il vroccolo arruminato)
4) ANELLETTI A LU FORNU

5) ARANCINI (troppo complicato farne per 200 persone?) congelo?

e per secondo? CApretto e pesce esclusi perche´troppo cari......
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: 2ndo Siciliano adatto per buffet di oltre 200 persone

Messaggioda anavlis » 4 mar 2016, 16:53

Donna ha scritto:LA domanda e´tutta nel titolo.

Per Settembre vogliono un buffet Siciliano qui in Germania.
Le negoziazioni sono gia´avviate e qualcosa che vada bene ci sta, visto che ci saranno vegani e vegetariani (mannaggia a loro!):
IO ho pensato alla:
1) CAPONATA
2) OLIVE CON LA MMULICA
3) PASTA ALLA TRAPANESE (con il vroccolo arruminato)
4) ANELLETTI A LU FORNU

5) ARANCINI (troppo complicato farne per 200 persone?) congelo?

e per secondo? CApretto e pesce esclusi perche´troppo cari......

2) olive ca muddica - dove l'hai presa la ricetta...la sconosco :|?
3) pasta alla trapanese non ha nulla a che vedere con la pasta cu vrocculu arriminatu :|? se vuoi ti cerco le ricette che senz'altro avremo nel forum.

la caponata farai quella d'inverno con i carciofi?

200 arancine la vedo dura! anche per friggerle... magari un'altra volta puoi fare arancine e pezzi di rosticceria siciliana, anche le panelle...

al momento mi vengono in mente questi secondi, anche se il brociolone è il più comodo e veloce da fare :

Brociolone/bruciuluni sfida-360-maggio-giugno-polpette-polpettoni-t15922-80.html#p194803

Spiedini/spitini spiedini-famiglia-clemente-con-tataki-melanzana-t17274.html?hilit=spiedini

Se trovi le sarde (pesce meno costoso) sarde-beccafico-t17841.html?hilit=sarde a beccafico
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 5 mar 2016, 10:26

concordo con i consigli di Silvana.
A settembre hai detto?
Arancine lascia stare... ci metti un pomeriggio solo per fare quelle se non hai la manualità a prepararle. Altrimenti fai le arancinette che non prevedono di fare il buco in centro e potrei dirti un barbatrucco (ma non davanti a Silvana altrimenti mi ammazza :cool: )
Potresti invece fare la mattonella che è un pezzo di rosticceria che io adoravo quando potevo mangiarlo: sfoglia sopra, sfoglia sotto, e in mezzo prosciutto cotto, mozzarella, pomodoro e origano. Spennelli con rosso d'uovo, metti il sesamo e via in forno.
E' buona anche fredda quindi è un buon salva sedere.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 6 mar 2016, 13:16

cinzia cipri' ha scritto:Altrimenti fai le arancinette che non prevedono di fare il buco in centro e potrei dirti un barbatrucco (ma non davanti a Silvana altrimenti mi ammazza :cool: )

sarebbe di mettere mestolate di condimento, panare e friggere? lo faccio anch'io quando faccio le arancine mignon :ahaha: :ahaha: :ahaha:

caponata di carciofi prepararta ieri:

caponata carciofi.JPG
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 6 mar 2016, 18:02

anavlis ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:Altrimenti fai le arancinette che non prevedono di fare il buco in centro e potrei dirti un barbatrucco (ma non davanti a Silvana altrimenti mi ammazza :cool: )

sarebbe di mettere mestolate di condimento, panare e friggere? lo faccio anch'io quando faccio le arancine mignon :ahaha: :ahaha: :ahaha:

caponata di carciofi prepararta ieri:

caponata carciofi.JPG

: Chef :
e ce n'è un altro: fai il risotto e usalo! Ti sbrighi prima.
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 6 mar 2016, 18:58

Tutto un buffet siculo a quanto leggo :wink: farai certamente un figurone : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Donna » 7 mar 2016, 8:46

I siti on line che sono in giro dicono un sacco di "minchiate" tanto per rimanere in tema, ecco perche´ho chiesto a voi.

La tua caponata invernale e` fantastica amica mia, ma qui a Francoforte gia´non trovo i carciofi polposi adesso figurati a Settembre. |^.^|

Cinzia, ma quindi sono solo due sfoglie ? Forse con la rosticceria palermitana potrei salvarmi con gli antipasti visto che riempiono e potrei cuocerli e scongelarli al momento (un fornetto potrei portarmelo, ce l´ho:) .

rimane sempre il problema "secondo" che potrei ovviare facendo degli spiedini di braciole piu´piccole (tipo monoporzione) oppure con U falsu magru.....si chiama cosi´?
e se facessi le polpettine in agrodolce Silvana? Con uvetta e pinoli...sarebbe siciliana? Te o la DaniDAni aveva messo tempo fa questa ricetta..... :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 mar 2016, 9:55

Donna ha scritto:I siti on line che sono in giro dicono un sacco di "minchiate" tanto per rimanere in tema, ecco perche´ho chiesto a voi

...e siccome si scopiazzano tra loro le "minchiate" si propagano :lol: :lol: :lol:

Donna ha scritto:La tua caponata invernale e` fantastica amica mia, ma qui a Francoforte gia´non trovo i carciofi polposi adesso figurati a Settembre

qui ho sbagliato io :oops: pensavo fosse adesso e non a settembre.

Donna ha scritto: se facessi le polpettine in agrodolce Silvana? Con uvetta e pinoli...sarebbe siciliana? Te o la DaniDAni aveva messo tempo fa questa ricetta..... :|?

Non ricordo se l'ho mai inserita cercherò :|?

Comunque la trovo un ottima idea! facile da realizzare, poco costosa, e comoda perchè i piatti in agrodolce si gustano meglio a temperatura ambiente. Prepari un giorno prima e non necessita neppure di riscaldare : Thumbup :

Nella zona di Vittoria (Sicilia orientale) hanno una piccola variante che a me piace molto! aggiungono all'impasto le mandorle tostate e pestate a grossolana granella. Le chiamano "purpetti cu li mennuli"

Poichè non troverai la passolina=uvetta di Corinto (da mettere nell'impasto) utlizzi l'uva sultatina nella salsa agrodolce.

Ti consiglio di procedere in questo modo:

-cucini la cipolla finamente affettata e abbondante con poca acqua e sale - bisogna che diventi morbida;
-aggiungi l'olio e la rosoli a fuoco dolce e quasi alla fine metti anche l'uvetta sultanina (precedentemente ammollata);
-versi succo di arancia e (se hai l'attrezzo per fare i fili di scorza di arancia) aggiungi pure un pò di scorza e lo zucchero. Se l'agrodolce risulta poco intenso metti pure aceto di mele. Annusa, con l'olfatto capisci meglio l'intensità dell'agrodolce e ti regoli di conseguenza!

Versi la salsa sulle polpettine fritte .
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 7 mar 2016, 10:11

anavlis ha scritto:
Non ricordo se l'ho mai inserita cercherò :|?

Comunque la trovo un ottima idea! facile da realizzare, poco costosa, e comoda perchè i piatti in agrodolce si gustano meglio a temperatura ambiente. Prepari un giorno prima e non necessita neppure di riscaldare : Thumbup :

Nella zona di Vittoria (Sicilia orientale) hanno una piccola variante che a me piace molto! aggiungono all'impasto le mandorle tostate e pestate a grossolana granella. Le chiamano "purpetti cu li mennuli"

Poichè non troverai la passolina=uvetta di Corinto (da mettere nell'impasto) utlizzi l'uva sultatina nella salsa agrodolce.

Ti consiglio di procedere in questo modo:

-cucini la cipolla finamente affettata e abbondante con poca acqua e sale - bisogna che diventi morbida;
-aggiungi l'olio e la rosoli a fuoco dolce e quasi alla fine metti anche l'uvetta sultanina (precedentemente ammollata);
-versi succo di arancia e (se hai l'attrezzo per fare i fili di scorza di arancia) aggiungi pure un pò di scorza e lo zucchero. Se l'agrodolce risulta poco intenso metti pure aceto di mele. Annusa, con l'olfatto capisci meglio l'intensità dell'agrodolce e ti regoli di conseguenza!

Versi la salsa sulle polpettine fritte .

Meraviglia sta´ricetta! Faro´una prova e gliela faro´assaggiare cosi´li convinco meglio! :clap: :clap: :clap:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 7 mar 2016, 11:44

sì, la mattonella è un pezzo di rosticceria. A me piace piena piena di origano, ma sono gusti (la facevano deliziosa in una specie di garage/bar in corso Vittorio Emanuele e la compravo ogni giorno!)
Due sfoglie, il condimento dentro e via.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 7 mar 2016, 12:24

cinzia cipri' ha scritto:sì, la mattonella è un pezzo di rosticceria. A me piace piena piena di origano, ma sono gusti (la facevano deliziosa in una specie di garage/bar in corso Vittorio Emanuele e la compravo ogni giorno!)

perche non gli e la facciamo vedere :lol: :lol: :lol:
guarda che l'hai fatta, è QUI :cool:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 7 mar 2016, 12:42

Rossella ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:sì, la mattonella è un pezzo di rosticceria. A me piace piena piena di origano, ma sono gusti (la facevano deliziosa in una specie di garage/bar in corso Vittorio Emanuele e la compravo ogni giorno!)

perche non gli e la facciamo vedere :lol: :lol: :lol:
guarda che l'hai fatta, è QUI :cool:

ogni tanto ritrovo foto o ricette e dico: ma l'ho fatta io? Ah la vecchiaia!
cinzia cipri'

Torna a Carabattole e pignate